Remota, epica e verde la Nuova Zelanda evoca immagini di montagne, ghiacciai, foreste, terre incontaminate e meraviglie naturali disseminate in ben 14 parchi nazionali.
Situata a sud-ovest dell'Oceano Pacifico la Nuova Zelanda regala paesaggi mozzafiato e tante opportunità per attività avventurose come escursionismo, paracadutismo, speleologia, bungy jumping, sci.
Nuova Zelanda
Ricca di cultura Maori, questa nazione insulare è un mix eterogeneo di paesaggi urbani contemporanei e attrazioni che riportano indietro nel tempo.
Divisa in due isole, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, questa nazione è storicamente nota per la sua popolazione locale sparuta ma generosa che occupa una terra di dimensioni compatte ma piena di meraviglie naturale nell'emisfero australe.
Ciò che alla Nuova Zelanda manca in dimensioni, è compensato dalla diversità dei suoi paesaggi incontaminati, le bellissime montagne dell'Aoraki Mount Cook National Park, i laghi d'alta quota, le foreste, la frenetica città di Auckland o Wellington, la capitale nazionale sullo Stretto di Cook con una vivace scena culturale e ottimi cibo, caffè e vino e Christchurch porta di accesso a molti dei luoghi iconici delle riprese del Signore degli Anelli come Matamata sull'Isola del Nord con il suo Hobbiton conservato.
Periodo migliore per visitare la Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda si trova nell'emisfero australe, il che significa che l'estate va da dicembre a marzo ed è il periodo più popolare per visitarla di conseguenza gli hotel sono pieni e i prezzi sono più alti. Il clima è generalmente temperato, le giornate sono lunghe e soleggiate, le notti miti.
La temperatura media diurna è di 20-25°C .
L'inverno (giugno-settembre) è il periodo più piovoso e freddo della Nuova Zelanda, ma ottimo per sciare, specialmente nell'Isola del Sud che si ricopre di neve e temperature che possono scendere fino a 0°C. Queenstown e il Central Plateau sono parchi giochi invernali in piena attività soprattutto a giugno e luglio
Le mezze stagioni della primavera (ottobre-novembre) e dell'autunno (aprile-maggio) sono piacevoli: il tempo è ancora temperato, i siti popolari sono meno affollati e le tariffe aeree sono più basse.
L'autunno va da marzo a maggio ed è uno dei periodi migliori per visitarla. La folla si è rada, i prezzi sono più bassi e il clima è piacevole. Alcune zone hanno ancora temperature molto calde, come Auckland.
Durante l'estate il paese si anima davvero con numerose fantastiche attività e festival all'aperto tra cui:
Pasifika Cultural Festival, marzo: un fine settimana pieno di danza, arte, cibo e musica al Pasifika Festival di Auckland.
Auckland Lantern Festival, febbraio/marzo: evento popolare in cui le lanterne illuminano l'Albert Park. C’è musica dal vivo, la deliziosa cucina, i fuochi d'artificio, la danza e le arti marziali.
Parihaka Peace Festival, gennaio: per ascoltare i migliori artisti di Kiwi Music insieme ad arti, artigianato, cibo e un festival cinematografico.
l'Isola del Nord e l'Isola del Sud
La Nuova Zelanda è composta da due isole principali, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud separate dallo Stretto di Cook e da due caratteri diversi.
L'Isola del Nord ha le regioni di Bay of Islands e Auckland con le loro fantastiche spiagge sabbiose e l'atmosfera cosmopolita, le piste da sci centrali, la regione geotermica e, naturalmente, la capitale della nazione. Mentre l'Isola del Sud ha i suoi ampi spazi aperti, fiordi spettacolari, sci alpino e molti parchi nazionali protetti come aree selvagge.
L'Isola del Nord è più calda, con colline più ondulate, spiagge da cartolina e pozze di fango bollente, geyser e alcuni vulcani sulfurei che danno forma a bagni termali come quelli di Rotorua e a crateri ancora attivi in un paesaggio ultraterreno come nel Parco Nazionale di Tongariro.
L'Isola del Nord è più sviluppata e ospita le due città più grandi del paese, Wellington a sud e Auckland a nord.
Quest’isola fornisce la possibilità di vivere molte esperienze culturali Maori per scoprire la cultura Maori nativa della Nuova Zelanda.
Gli appassionati di cinema saranno anche entusiasti di vedere il set cinematografico di Hobbiton, location delle riprese delle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Intorno all'Isola del Nord, i punti salienti del viaggio sono, il paesaggio costiero e le dune di sabbia del Northland con promontori selvaggi e le splendide baie dove passeggiare sulla sabbia, arrampicarsi tra insenature rocciose e immergersi a Doubtless Bay; le magnifiche scogliere di Cathedral Cove; le attività geotermiche intorno a Rotorua; i bellissimi vulcani di Taranaki e Tongariro e le grandi città di Auckland e Wellington.
L'incredibile L'Isola del Sud è più grande dell'Isola del Nord e anche più popolare tra le due e si presta di più a vivere avventure a contatto diretto con la natura, con vette più alte e fiordi scolpiti dai ghiacciai come Fiordland.
Qui si trovano luoghi iconici come Milford Sound, Mount Cook (la montagna più grande della Nuova Zelanda), Hokitika Gorge.
C'è una grande diversità di paesaggi naturali e artificiali da esplorare e, in alcuni dei luoghi più remoti si ha quasi l'impressione di essere il primo visitatore a metterci piede. Qui non ci sono grandi città, Christchurch e Dunedin sono più simili a grandi città di campagna.
Sull’isola del Sud, i punti salienti del viaggio sono: lo scenario costiero della spiaggia di Wharariki e dello Spit (a ovest di Abel Tasman); la fauna selvatica e le spiagge intorno al Parco Nazionale Abel Tasman; la fauna selvatica e il paesaggio di Kaikoura; il passo di Arthur; i ghiacciai: Fox e Franz Josef; i guadi di Milford; Queenstown e le sue attività adrenaliniche; le meraviglie geologiche dei massi Moeraki e Punakaiki e l’affascinante regione di Catlins.
Isola di Stewart
Stewart Island si trova a 30 chilometri a sud dell'Isola del Sud. Oltre l'85% dell'isola è Parco Nazionale Rakiura National Park e la maggior parte delle persone viene qui per fare escursioni e osservare gli uccelli.
L'isola ha solo 28 chilometri di strada, ma ben 280 chilometri di sentieri adatti a brevi passeggiate, escursioni giornaliere o di più giorni.
Il percorso di Rakiura Track di tre giorni regala un'esperienza completa della bellezza naturale dell'isola di Stewart. Al largo, sull'isola di Ulva, si trova un santuario degli uccelli privo di predatori con dozzine di specie autoctone.
Le città della Nuova Zelanda
Conosciuta anche come "la città delle vele" Auckland una città piena di vita e di un'atmosfera studentesca frenetica; è sede dell'aeroporto più grande e internazionale della Nuova Zelanda e della squadra di rugby di The All Blacks.
Auckland è il primo punto di contatto per molti turisti ed è un'ottima destinazione da visitare per entrare in Nuova Zelanda.
Qui si può fare un'escursione su un vulcano dormiente o passeggiare tra i vigneti dell'isola di Waheke.
Wellington è la nuova capitale della Nuova Zelanda e ospita l'alveare (noto anche come la casa politica della Nuova Zelanda), il museo Te Papa (un museo di 7 piani sulla storia della Nuova Zelanda e la cultura Maori) Wellington è eccentrica, artistica e con importanti teatri.
Queenstown è la città più adrenalinica della Nuova Zelanda, qui si può saltare con il bungy jumping da 134 metri di altezza, fare snowboard o sciare giù per alcune delle migliori montagne del mondo disponibili per tutte le abilità.
Per questo Queenstown diventa estremamente popolare in inverno.
Rotorua ha l'attività più geotermica di tutta la Nuova Zelanda, con pozze di fango naturale, piscine termali calde disponibili per i turisti.
Nelson è la città più soleggiata della Nuova Zelanda e allo stesso tempo una delle destinazioni più economiche, ideale punto di partenza per chi viaggia con un budget limitato, per chi cerca climi più caldi e per chi ama l’architettura vittoriana.
Parchi e riserve
La Nuova Zelanda è una delle migliori destinazioni al mondo per una vacanza sostenibile nella natura grazie ai suoi splendidi paesaggi e alle sue politiche di attenzione verso l’ecoturismo.
Il 20% del suo territorio è classificato come parco nazionale, area forestale o riserva per proteggere i meravigliosi paesaggi dei ghiacciai, fiordi, pianure e montagne nell’entroterra.
Con meno di 5 milioni di abitanti divisi tra le isole del nord e del sud la maggior parte del territorio neozelandese è caratterizzato da una natura rigogliosa e affascinante che da modo di svolgere diverse attività a contatto con una flora e fauna incontaminate e praticare sport come mountain bike, sci, kayak in strutture per il campeggio e la nautica presenti in tutti i suoi 14 parchi nazionali.
Tra i tanti esempi di attività da fare ci sono un tour del Milford Sound di Fiordland, il kayak nell'Abel Tasman National e l'osservazione delle balene a Kaikoura o avvistare i kiwi a Zealandia o Kapiti Island nell'Isola del Sud, mentre sull'Isola del Nord si possono guardare le foche prendere il sole a Cape Palliser, fare un'escursione a Mount Doom (al Tongariro National Park), per finire con lo scenario naturale mozzafiato nell'area geotermica di Wai-o-Tapu.
Con spazi aperti così vasti affidati ai visitatori, è fondamentale viaggiare responsabilmente in Nuova Zelanda facendo attenzione a lasciare le spiagge, i tussock alpini, le foreste di kauri e gli altipiani vulcanici esattamente nelle condizioni in cui vengono trovati.