La Norvegia è una terra meravigliosa, fatta di fiordi, paesini sospesi nel tempo, vallate, cascate impetuose e natura incontaminata. Sapevate che esiste un treno che, in 50 minuti, vi consentirà di avere un assaggio delle meraviglie del paese?
Si chiama Flamsbana e secondo alcuni è il viaggio in treno più bello del mondo che vi porterà alla scoperta di uno dei posti più belli dell'ovest del paese.
Se siete amanti dei paesaggi spettacolari del paese e dei fiordi non potete perdervi un viaggio sul treno che passa per le alte montagne del Myrdal e attraversa il fiordo Aurlandsfjord, un affluente del Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo della Norvegia.
Flamsbana
La Flamsbana, ferrovia di Flåm, è uno dei percorsi in treno più belli del mondo. Si tratta di una ferrovia a scartamento normale che collega Flam a Myrdal. Il treno parte dalla fine del Aurlandsfjord, un affluente del Sognefjord, fino alle alte montagne della stazione di Myrdal a 867 metri sul livello del mare. Da Myrdal potrete anche prendere la famosa linea ferroviaria Oslo – Bergen.
Il treno, attivo ogni periodo dell'anno, in 50 minuti attraverso 20 tunnel vi condurrà lungo cascate, montagne e valli. La ferrovia realizzata a partire dal 1909 è lunga 20 Km ed è una delle ferrovie più ripide del mondo, infatti l'80% del suo tragitto ha una pendenza del 5,5%.
Tappe e itinerari
Di seguito trovate le tappe e gli itinerari della Flamsbana
- Flåm
- Lunden
- Håreina
- Dalsbotn
- Berekvam
- Blomheller
- Kårdal
- Kjosfossen
- Reinunga
- Vatnahalsen
- Myrdal
Quando andare
Potrete percorrere la ferrovia tutti i giorni dell'anno, in inverno le corse sono ridotte rispetto alla primavera e all'estate. Il paesaggio cambia al variare delle stagioni e regala spettacoli sempre differenti.
Prezzi
Il prezzo per percorrere la Flamsbana parte da 490 NOK, circa 50 euro.