I Fiordi Norvegesi rappresentano la grande bellezza della Norvegia.
La sua frastagliata costa atlantica presenta profonde insenature, che si insinuano anche per centinaia di chilometri nell’entroterra, formando così paesaggi incantevoli.
Assomigliano a placidi laghi azzurri, ma d’acqua salata. I fiordi in effetti sono bracci di mare protetti da maestose montagne.
La Norvegia conta più di mille fiordi ma quelli più iconici sono il Nærøyfjord, il Sognefjord, il Lysefjord e il Geirangerfjord.
Il Nærøyfjord e il Geirangerfjord, tra i più lunghi e profondi, sono i fiordi norvegesi più famosi, dichiarati Patrimonio Mondiale dall’Unesco per la loro eccezionale bellezza naturale dovuta alle pareti di roccia che si innalzano fino a 1400 metri sul livello del mare e 500 metri al di sotto.
I fiordi inoltre sono spesso collegati tra loro ed è possibile navigare da uno all'altro o ritornare verso il mare.
Non perdete quindi una crociera nei fiordi che vi farà scoprire la Norvegia del passato tra incantevoli villaggi sull’acqua e remote fattorie, arroccate su montagne a strapiombo o dolci pendenze.
In auto, in barca o a piedi potrete esplorare questi paesaggi fiabeschi ritrovandovi tra cascate, boschi, laghi glaciali, ghiacciai e valli incantevoli. Ecco i principali fiordi norvegesi.
LEGGI ANCHE: COSA PORTARE IN VALIGIA PER UNA CROCIERA TRA I FIORDI
Oslofjord
L’Oslofjord è il fiordo di Oslo. La capitale della Norvegia si affaccia su uno dei fiordi più lunghi del Paese. Non è sicuramente spettacolare come altri fiordi più famosi, ma è il più semplice da visitare per chi si trova a Oslo.
Inoltre essendo rivolto verso sud invece che verso l’oceano Atlantico, l’Oslofjord è il fiordo con il clima più mite, dove d’estate vedrete anche gente fare il bagno.
Lysefjord
Il Lysefjord è uno dei fiordi più conosciuti della Norvegia. Si trova a Ryfylke, a nord di Stavanger e ad est di Haugesund, in un paesaggio meraviglioso soprattutto se osservato da alcuni punti panoramici.
Tra questi il Preikestolen (il Pulpito), una particolare formazione rocciosa che svetta a 604 metri sul fiordo. Il sentiero per arrivarci è uno dei più famosi della Norvegia e richiama ogni anno 300.000 escursionisti.
Un altro punto panoramico è il Kjerag, una montagna alta 1.084 metri da cui osservare il panorama mozzafiato sul fiordo.
Altrimenti potreste fare un giro in barca per ammirare il Lysefjord dall’acqua, camminare o girare in bici per i sentieri che lo circondano, e persino nuotare, durante la bella stagione.
Sognefjord
Sognefjord è il fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, perciò è soprannominato “il re dei fiordi”. Sognefjord significa in realtà “fiordo dei sogni” ed è uno dei più iconici della Norvegia insieme al Lysefjord.
Si trova a Vestland, nella Norvegia occidentale, e si incunea per ben 205 chilometri nella terraferma, dalla costa dell’oceano Atlantico fino al piccolo villaggio di Skjolden.
Le scogliere e le montagne che circondano il fiordo s’innalzano fino a 1000 metri e più sull’acqua. Un paesaggio davvero da sogno.
Aurlandsfjord
L’Aurlandsfjord è uno dei rami del Sognefjord.
È noto soprattutto perché qui si affaccia il villaggio di Flåm, capolinea della Flåmsbana, una delle linee ferroviarie più scenografiche di tutta la Norvegia, parte del percorso turistico “Norway in a Nutshell”.
Nærøyfjord
Dal nome quasi impronunciabile ma dalla bellezza straordinaria, il Nærøyfjord è un ramo del Sognefjord, ed è parte del percorso turistico “Norway in a Nutshell”.
Il fiordo è lungo 18 chilometri, e nei suoi tratti più stretti misura soltanto 500 metri di larghezza. L’intero fiordo è stato inserito nel 2005 dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità, ed è stato votato dalla National Geographic Society al primo posto tra i patrimoni naturali del mondo, assieme al Geirangerfjord.
Sulla costa ovest del Nærøyfjord sorge il pittoresco villaggio di Bakka con la sua bella chiesa.
Geirangerfjord
Anch’esso patrimonio Unesco e tra i fiordi più belli della Norvegia, il Geirangerfjord si trova nel comune di Stranda, nella contea di Møre og Romsdal.
È lungo 15 chilometri ed è un ramo del Sunnylvsfjorden, il quale a sua volta è un ramo dello Storfjorden.
Prende il nome dal villaggio di Geiranger, situato alla fine del fiordo, dove sfocia il fiume Geirangelva. Il Geirangerfjord è circondato da alcune delle montagne più alte dell’intera costa occidentale, dalle cime spesso innevate.
Da falesie e vette frastagliate fragorose cascate si tuffano nel fiordo. Le due più importanti sono quella delle Sette Sorelle e quella del Pretendente, poste una di fronte all’altra perché, secondo la leggenda, il Pretendente corteggerebbe le Sette sorelle.
Il Geirangerfjord inoltre è molto stretto e non ha una zona costiera abitabile. Tuttavia troverete piccole fattorie di montagna dall’accesso non facile se percorrete i sentieri che si snodano intorno al fiordo.
Hardangerfjord
L’Hardangerfjord è il secondo fiordo più lungo di tutta la Norvegia. Si estende per 179 km a sud di Bergen, incuneandosi nella terraferma fino ad arrivare all’altopiano di Hardangervidda, da cui prende il nome.
Simbolo del fiordo e della zona sono gli alberi di mele, che d’estate fioriscono ricoprendo le colline circostanti. Lungo il fiordo sorgono suggestivi villaggi come Eidfjord, Ulvik e Utne. Interessanti anche due dei rami dell’Hardangerfjord, il Sørfjord e l’Eidfjord.
Romsdalsfjord
Il Romsdalsfjord è lungo 88 chilometri e si trova nel distretto di Romsdal della contea di Møre og Romsdal. Scorre attraverso i comuni di Molde, Ålesund, Vestnes e Rauma.
Il punto più profondo del fiordo si trova a sud-ovest della città di Molde, dove è profondo 550 metri. Ammiratelo da straordinari punti panoramici come per esempio la famosa strada a tornanti Trollstigen, oppure dal belvedere Rampestreken, situato sopra la città di Åndalsnes.
Da non perdere poi il monte Kirketaket, noto tra gli appassionati di sci, dalla cui vetta si può ammirare un’incantevole vista sul Romsdalsfjord.
Hjørundfjord
Lo Hjørundfjord con i suoi 35 chilometri è un Geirangerfjord in miniatura. È meno conosciuto e quindi più autentico. Lungo le sue rive sorgono diversi villaggi e fattorie che vale la pena visitare.
Lo Hjørundfjord inoltre è incorniciato dalle maestose Alpi Sunnmøre. Anche se queste montagne molto visitate sono considerate un tesoro nazionale, il fiordo è un po’ al riparo dai percorsi turistici.
Vedrete ripide pareti rocciose, prati verdi, isolate fattorie di montagna che offrono una squarcio sulle piccole comunità rurali del passato senza la folla di altri fiordi.
Trollfjord
Infine il magico Trollfjord è un altro dei fiordi più belli della Norvegia. Si trova nelle isole Lofoten, le isole norvegesi a nord del circolo polare artico.
È un fiordo lungo 3 chilometri che misura soltanto 100 metri di larghezza nel suo punto più stretto, ma è immerso in paesaggi fiabeschi, tanto che qui fu girato nel 2016 il film Downsizing con Matt Damon.
La crociera vi farà avvistare spiagge di sabbia bianca, vette maestose e paesaggi incontaminati delle Lofoten.
Come esplorare i fiordi norvegesi
Il modo migliore per esplorare i fiordi norvegesi è con una crociera: numerose compagnie organizzano tour nei fiordi occidentali e alcune si spingono fino a Capo Nord.
Durante il viaggio potrete fare sosta in alcune città come Bergen, Ålesund, Trondheim e Svolvær, da dove salpare per le isole Lofoten, Tromsø e Honningsvåg.
Quando fare una crociera tra i fiordi norvegesi
Ogni stagione è ideale per scoprire i fiordi norvegesi con una crociera tra i paesaggi più spettacolari della Norvegia.
D’estate il clima è piacevole e le giornate sono molto luminose, mentre d’inverno potrete ammirare il sole di mezzanotte e, con un po’ di fortuna, l’aurora boreale.
Capodanno lungo i Fiordi Norvegesi
Una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita è crociera norvegese a bordo del Postale lungo la costa panoramica e i fiordi della Norvegia, ancora di più se vissuto durante l’ultima notte dell’anno per celebrare un Capodanno insolito, romantico e indimenticabile.
Per vivere questa esperienza di viaggio a Capodanno con una crociera lungo i fiordi della costa norvegese niente di meglio delle iconiche navi del Postale.