Norvegia

Crociera Fiordi e Nord Europa, itinerario e tappe per l’estate

Crociera Fiordi e Nord Europa: itinerario, tappe e offerte per l'estate

Paesaggi mozzafiato, cascate che si gettano nel mare blu, sole di mezzanotte e l'incanto di città e piccoli villaggi. Scoprire i Fiordi Norvegesi e il Nord Europa in crociera è una delle esperienze da provare questa estate

Nel periodo dell'anno in cui la neve lascia spazio alle prime fioriture, colorando di giallo, bianco e rosso gli sterminati campi e le vallate e le cascate diventano rigogliose, siamo saliti a bordo di MSC Grandiosa, una delle navi più moderne ed ecologicamente avanzate della flotta MSC, per farci guidare alla scoperta di questo angolo di paradiso (che vi terrà incollati ai punti panoramici).

 Dal porto di Kiel (da cui è possibile fare un'escursione ad Amburgo) un itinerario di sette notti ci ha mostrato le meraviglie del Nord Europa. 

Il nostro viaggio ha avuto inizio dal porto di Kiel, in Germania, da qui l'imponente nave ci ha condotti fino alla vibrante Copenaghen. Si prosegue verso la Norvegia, alla scoperta del gioiello liberty di Alesund e verso il fiabesco villaggio di Hellesylt, alla scoperta del fiordo di Sunnylvsfjord e del suo ghiacciaio. 

Dopo un giorno di navigazione tra i fiordi pazzeschi, Grandiosa ci ha condotto nel pittoresco villaggio di Flåm, prima di far ritorno a Kiel. Ad allietare la vacanza, le attrazioni, l'intrattenimento, i servizi all'avanguardia che contraddistinguono la flotta MSC Crociere. 

Crociera Fiordi e Nord Europa, itinerario e tappe per l'estate

  • Copenaghen 
  • Alesund
  • Hellesylt
  • Flåm
  • Kiel (possibile tappa ad Amburgo)

msc-grandiosa-foto

Copenaghen

copenaghen-immagini

È Copenaghen la prima tappa del viaggio, la vibrante capitale della Danimarca è una tavolozza di colori e una delle città più sostenibili d'Europa. Ad accogliervi ci sarà la Sirenetta simbolo della città. Il miglior modo per visitarla è a piedi o in bicicletta (potrete scegliere di visitarla da soli o con le escursioni da acquistare a bordo della nave). 

sirenetta

Palazzi storici, edifici colorati del quartiere vecchio del porto, stradine ricche di botteghe di artisti e designer e il quartiere di Christiania: sono queste alcune delle cose da non perdere in città in poche ore. 

Alesund

alesund_3

Il paesaggio cambia e Grandiosa naviga tra le ripide pareti degli scenografici fiordi regalandoci panorami imperdibili e tramonti mai visti prima. Alesund ci accoglie con gli abiti della festa, quella della festa della Costutizione del 1814: parate, abiti tradizionali e fiumi di birra rendono la città liberty della Norvegia un vero spettacolo. 

alesund-2

alesund-festa

Dopo una passeggiata tra le stradine della città, raggiungete il punto panoramico, il Fjellstua Viewpoin da cui ammirare la città formata da 7 isolotti dall'alto.

La meraviglia ripagherà la fatica dei 438 gradini da percorrere. 

Hellesylt

hellesylt-7

Incastonato nello scenografico fiordo Sunnylvsfjord, il villaggio di Hellesylt è il punto di partenza per bellissime escursioni alla scoperta della Norvegia più autentica. 

Qui è la natura a dominare: terra e acqua sono i protagonisti assoluti di questo villaggio composto da casette di legno sparse dai colori rosso, giallo e marrone. Attraverso un'escursione guidata potrete raggiungere l'omonima cascata lungo la strada che vi condurrà ad Hornindalsvanet, il lago più profondo e pulito d'Europa.  

Dal villaggio di Stryn, l'escursione prosegue verso il centro nazionale del ghiacciaio Jostedal. 

hellesylt-3

crociera-nord-europa

hellesylt

hellesylt-1

hellesylt-6

Flåm

flam_3

L'ultima tappa del viaggio ci conduce a Flam, un piccolo paradiso di montagna nel fiordo Aurlandfjord, tra boschi, vallate e centinaia di cascate. Ad attendervi escursioni, passeggiate panoramiche e un'unica birreria artigianale (da provare assolutamente). 

L'esperienza da provare qui è salire sul treno storico della Flamsbana, che si inerpica lungo la montagna, tra gole e cascate, fino ad un'altezza di circa 900 metri. La ferrovia realizzata a partire dal 1909 è lunga 20 Km ed è una delle ferrovie più ripide del mondo, infatti l'80% del suo tragitto ha una pendenza del 5,5%. 

flamsbana_2

panorama1

panorama_3

gola_1

Offerte Crociere Sui Fiordi 

Sul sito ufficiale MSC trovate offerte e promozioni per la stagione estiva con voli + crociera  o solo per viaggiare lungo il Nord Europa a bordo di  Grandiosa, il gigante (buono) dei mari che ci accompagnerà lungo paesaggi meravigliosi. 

La vendita delle crociere per la stagione 2022 è aperta fino al 3 settembre. Grazie ai voli charter ITA Airways, si raggiunge comodamente Amburgo da Milano e Roma, un transfer vi condurrà poi comodamente al porto di Kiel per l'imbarco.

Tecnologia ambientale all'avanguardia

Oltre alle innovazioni ambientali come i sistemi di depurazione dei gas di scarico, la gestione avanzata dei rifiuti e il trattamento delle acque di zavorra, MSC Grandiosa dispone di sistemi di nuova generazione per la riduzione catalitica selettiva (SCR) e di trattamento avanzato delle acque reflue (AWT) che aiutano a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale della nave. 

Grazie a queste caratteristiche la nave può visitare destinazioni protette, come i fiordi di Hellesylt e Flaam in Norvegia.

vista-nave

hellesylt-5

Riproduzione riservata