Per una vacanza all’avventura e fuori dal comune, Bergen è la città ideale. Si trova nella costa sud-ovest della Norvegia ed è circondata da un paesaggio particolare e unico costituito da montagne e fiordi.
È considerata in realtà proprio la capitale dei fiordi dal momento che sorge poco lontano dal più profondo di tutto lo stato, quello di Sognefjord. Ma a Bergen c’è tanto da fare e vedere. Ecco 10 idee per una vacanza indimenticabile.
10 cose da fare e vedere a Bergen
- Quartiere Bryggen
- Monte Floyen
- Monte Ulriken
- Crociera sui Fiordi
- La Fortezza di Bergenhus
- Il museo KODE
- Il mercato del pesce
- Domkirke
- Vågsbunnen
- Cosa mangiare
Quartiere Bryggen
Lo storico quartiere della città, affacciato sul lungomare, è diventato anche il simbolo di Bergen. La caratteristica principale di questa zona sono le case, per lo più colorate di sfumature che vanno tra il porpora e il marrone, costruite in legno ed edificate tra il XIV e il XVIII secolo.
Molte di esse andarono bruciate nell’incendio del 1702 e vennero ricostruite in seguito, ma circa un terzo degli edifici sono ancora originali.
Monte Floyen
Il monte Floyen è il più celebre tra quelli che circondano la città ed è raggiungibile in pochi minuti con la funicolare che parte poco lontano dal centro. Una volta in cima, si può godere di una vista panoramica su Bergen.
Monte Ulriken
Se vi piacciono le scampagnate, salire sul monte Ulriken è una cosa che non potete evitare di fare. La scalata di questa montagna porta a un’altezza di 643 metri (quasi il doppio del monte Floyen) e l’affaccio da qui non è solo su Bergen ma arriva fino al mare di Norvegia.
Crociera sui Fiordi
Si tratta di una breve crociera di qualche ora che, con partenza da Bergen, porta alla scoperta del fiordo di Modalen. In circa 3 ore una piccola ma solida e comoda imbarcazione porta alla scoperta di uno dei paesaggi tipici della Norvegia.
La Fortezza di Bergenhus
La Fortezza di Bergenhusn è una delle più antiche di tutto lo Stato. Quando Bergen era la capitale della Norvegia fu la dimora della famiglia reale.
Oggi è aperta al pubblico e ospita un museo permanente ma si rende disponibile anche per esposizioni ed eventi.
Il museo KODE
Il museo delle belle arti KODE è uno dei più importanti della Norvegia. Ospita circa 50.000 opere, dislocate in quattro differenti edifici. In particolare, tra gli artisti più celebri esposti nel Kode (e precisamente nel terzo edificio) c’è Edvard Munch.
Il mercato del pesce
Tra le attrazioni tradizionali del luogo c’è certamente il mercato del pesce, luogo turistico per i visitatori ma anche frequentato da molte persone del luogo per acquistare il pescato fresco. Il mercato si trova infatti nei pressi del porticciolo e non è inusuale vedere attraccare le barche di pescatori che, immediatamente espongono il loro bottino di mare.
Domkirke
La Cattedrale di Bergen è stata costruita a metà del 1100 ma fu danneggiata da ben cinque incendi (1248, 1270, 1463, 1623 e 1640). Nel corso dei secoli, quindi, il suo aspetto si è modificato. La condizione attuale risale proprio al 1640. La particolarità di questa Chiesa è che gli interni richiamano lo stile rococò.
Vågsbunnen
È la via di Bergen preferita dai ragazzi, tanto dai turisti che dagli universitari che vivono in città. A Vågsbunnen, infatti, si svolge gran parte della vita mondana (e notturna) tra locali, cocktail bar e pub in cui assaggiare una delle tante birre artigianali norvegesi.
Cosa mangiare
Bergen ha una tradizione fortemente legata al mare, il piatto tipico che non si può non assaggiare se si decide di visitare la Capitale dei fiordi, quindi, è la fiskesuppe, la zuppa della tradizione locale preparata con polpettine di pesce, gamberetti, cozze e verdure. È presente nella stragrande maggioranza dei menù turistici della città.