Nicaragua

Nicaragua, cosa vedere e quando andare

Nicaragua cosa vedere
Il Nicaragua è un grande paese del centro America noto per i suoi spettacolari paesaggi di laghi, vulcani e spiagge e anche per essere uno dei paesi più economici e meno turistici in cui viaggiare del continente americano.

Nicaragua

Granada Nicaragua
Granada, Nicaragua

Incastonato tra l'Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi a sud del Messico, Il Nicaragua, è una terra di contrasti ricca di natura incontaminata e tradizioni antiche.

Conosciuto come la "terra dei laghi e dei vulcani", il paese vanta caratteristiche naturali che lo rendono un paradiso per gli escursionisti e gli amanti della natura.

Qui si trovano infatti due splendide coste, 20 vulcani, diverse città animate e un paesaggio naturale incontaminato con le vaste distese di foresta pluviale in gran parte inesplorata della Riserva della Biosfera di Bosawas che domina circa il 15% del territorio nazionale.

Il grande lago Managua e l'iconico vulcano Momotombo si trovano a nord della capitale Managua. 

A sud si trova la città di Granada, nota per la sua architettura coloniale spagnola e per un arcipelago di isolotti navigabili ricchi di uccelli tropicali.

Chi cerca una vacanza tropicale può trovare il suo posto lontano dalla folla sulle spiagge bianche delle Corn Islands mentre le vivaci città di Managua, Granada e la montuosa Matagalpa offrono svaghi urbani, architettura coloniale e interessanti esperienze culturali. 

Questa grande varietà all'interno del paese equivale a un'abbondanza di luoghi da vedere e cose da fare: dal vulcano che scende dal Cerro Negro a nord, al salto intorno alle Isole del mais nei Caraibi orientali, al surf sulle migliori onde sul Pacifico occidentale, all'escursione alle cascate sull'isola di Ometepe a sud.

Più di ogni altra cosa, i piaceri e le ricompense del viaggio in Nicaragua derivano dall'interazione con i suoi socievoli abitanti, che tendono ad essere simpatici e molto ospitali.

Questo è un paese in cui un viaggio in autobus può trasformarsi in una curiosa conversazione, un pasto leggero in una bevuta di rum, una passeggiata per strada può essere interrotta da una banda musicale e un breve giro in barca può sembrare un viaggio in un altro mondo.

Quando andare in Nicaragua

Nicagarua

Il Nicaragua gode di un clima tropicale con poche variazioni stagionali di temperature che oscillano dai 21 ai 27°C.

Due sono le stagioni principali: una secca da novembre a aprile e una piovosa tra maggio e ottobre con piogge frequenti e la possibilità di forti acquazzoni tropicali.

Di tutti i paesi dell'America centrale, il Nicaragua è quello meno piovoso anche grazie al periodo secco chiamato "Canícula" che interrompe regolarmente la stagione delle piogge tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.

Dove andare in Nicaragua

Nicaragua Miskito Cays
Miskito Cays

Il paesaggio, la cultura e l'atmosfera generale del Nicaragua subiscono enormi cambiamenti in ogni zona del Paese.

La regione occidentale è la parte più visitata insieme all’arcipelago delle Corn Islands, mentre la regione orientale rimane sostanzialmente inesplorata.

Sul lato del Pacifico, i paesaggi naturali conferiscono al paese il suo famigerato titolo di "terra dei laghi e dei vulcani", ma viaggiando verso est lungo il lato caraibico, il terreno si appiattisce in un deserto tropicale di costa e giungla.

Uscire dai sentieri battuti del Nicaragua è facile e affascinate: le tranquille acque della Pearl Lagoon e i lussureggianti altopiani della riserva di Miraflor sono luoghi ideali per l'esplorazione.

La cultura e le arti sono molto vive in Nicaragua, nel Mercado Nacional de Artesanía di Masaya si trovano alcuni oggetti di artigianato di alta qualità e valore, mentre nell'arcipelago di Solentiname si possono scoprire le antiche tradizioni pittoriche primitive locali.

Cosa vedere: i luoghi di interesse

  • lago Managua
  • vulcano Momotombo
  • Corn Islands
  • Managua
  • Granada
  • Matagalpa
  • Pearl Lagoon
  • riserva di Miraflor
  • Mercado Nacional de Artesanía di Masaya
  • arcipelago di Solentiname
  • San Juan del Sur
  • Isole Ometepe
  • Riserva Naturale di Mombacho
  • Parco Nazionale Masaya
  • Rifugio Faunistico La Flor
  • Riserva Naturale del Vulcano Maderas
  • Miskito Cays

Città coloniali e Villaggi sulla costa

Città e villaggi Nicaragua
Città e villaggi Nicaragua

Le città occidentali sono densamente popolate e figlie di una cultura coloniale, di una storia ribelle e di arte, le comunità rurali invece hanno uno stile di vita molto diverso e dialetti che spesso non potrebbero essere più lontani da Spagnolo latinoamericano.

Ogni viaggio in Nicaragua parte dalla capitale, Managua, città con un'atmosfera intrigante e luoghi d'interesse come il Museo Nazionale, mentre Granada e León sono famose per la loro storia coloniale, le cattedrali, le piazze e gli edifici colorati.

Granada vanta magnifici paesaggi in riva al lago e la vivace Calle La Calzada, il posto ideale per osservare la vita locale.

León è spesso considerata la capitale culturale del paese, qui si trovano i famosi murales che raffigurano la turbolenta storia politica del Nicaragua e Il Museo della Rivoluzione per saperne di più sulla storia nazionale.

Più a est, lungo il lussureggiante Río San Juan, si trova El Castillo, una piccola città con una grande fortezza. 

L'escursionismo e il birdwatching sono le attività principali vicino alla città di montagna di Matagalpa.

Rio de San Juan
Rio de San Juan

Uno dei luoghi più visitati del Nicaragua è la località balneare di San Juan del Sur nel sud del paese, pieno di caffè, bar, ristoranti e club, qui si trovano anche spiagge sia per surfisti sia principianti che esperti.

Il piccolo villaggio nel nord, non lontano da Leon di Las Peñitas è più tranquillo e rilassato ma lo stesso vanta grandi onde e bellissime spiagge.

Rivas è una bella città posta tra l'Oceano Pacifico e il Lago Nicaragua. Una delle principali attrazioni di Rivas è la varietà di località balneari del Nicaragua nella zona in cui i turisti possono nuotare e fare snorkeling.

Spiagge del Nicaragua

Spiagge Nicaragua
Spiagge Nicaragua

Uno dei principali motivi di richiamo verso il Nicaragua è la sua varietà di bellissime spiagge lungo la costa del Pacifico, caratterizzate da onde dolci che sono perfette per una giornata di nuoto e pesca o da una forte marea che i surfisti preferiscono.

Gli appassionati di viaggi in Nicaragua preferiscono le spiagge del paese perché non sono così affollate come alcune delle altre spiagge dei paesi dell'America Latina come il Costa Rica o il Messico.

L'allegra San Juan del Sur, continua ad attrarre folle di surfisti, mentre le bellissime Corn Islands, appena al largo della costa di Bluefields, offrono idilliache spiagge di sabbia bianca incorniciate da palme spazzate dal vento e l'azzurro Mar dei Caraibi.

Le Corn Islands sono gli avamposti remoti del Nicaragua sul versante caraibico Sia Big Corn Island che Little Corn Island sono ottime basi per lo snorkeling, le immersioni subacquee o la pesca oceanica.

Isola di Ometepe

Isla de Ometepe
Isla de Ometepe

L'ecoturismo, l'osservazione dei vulcani e le escursioni sono le attrazioni principali dell'Isla de Ometepe, con le sue emozionanti cime gemelle che emergono dal lago d'acqua dolce.

Quest'isola composta da due vulcani attivi chiamati Concepcion e Maderas e situata proprio nel mezzo del Lago de Nicaragua è straordinariamente panoramica.

Ideale per gli amanti della natura, questo luogo offre un ambiente unico, cibo sano, caffè e puro cacao, incredibili viste sui vulcani da ogni parte e testimonianze del passato: geoglifi e grotte.

Il Nicaragua ha una storia piena di attività vulcanica. Ci sono dozzine di vulcani che vale la pena esplorare alcuni attivi e altri dormienti.

Alcuni dei più popolari sono a Volcano Concepcion e Maderas sulle Islas Ometepe qui i visitatori possono arrampicarsi sui fianchi dei vulcani e vedere piantagioni di banane e centinaia di diversi tipi di animali.

Il vulcano San Cristóbal vicino a Chinandega è il vulcano più alto del paese . A 1.745 m di altezza, questo è anche uno dei vulcani più attivi del paese.

Parchi del Nicaragua

Parchi del Nicaragua
Parchi del Nicaragua

In Nicaragua ci sono anche alcune riserve faunistiche e aree protette che vale la pena visitare. Offrono l'opportunità di vedere non solo la flora e la fauna della regione, ma anche di conoscere il lavoro fatto per preservare queste risorse naturali.

Alcune delle aree più popolari sono la Riserva Naturale di Mombacho il Parco Nazionale Masaya, il Rifugio Faunistico La Flor e la Riserva Naturale del Vulcano Maderas.

L'isola di Ometepe e le isole vicine vantano anche incredibili opportunità di osservazione della fauna selvatica.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata