Montenegro

Paesi dove non c’è il McDonald’s

Paesi senza il Mc Donalds

I PAESI DOVE NON ESISTE IL MCDONALD'S: McDonald's, il gigante del fast food multi-nazionale, è presente in 119 nazioni del mondo. Ha recentemente aperto in Vietnam a Ho Chi Minh.
Potete trovarlo nel bel mezzo del deserto Negev ad Israele o nel Museo del Comuinismo a Praga. All'interno di un aereo in Nuova Zelanda o nella Baia di Guantanamo a Cuba (Qui trovate tutte le location dei McDonald's).
Ci sono paesi però che hanno bannato il McDonald's e hanno imposto ai suoi fast food di rimanersene alla larga.
Tra questi c'è il Montenegro che ha detto no a McDonald's in una lotta alla globalizzazione.
La Corea del Nord ovviamente non è grande fan delle multinazionali americane ma il suo leader Kim Jong-un probabilmente lo è. Gli aerei della compagnia nazionale sono stati usati infatti per consegnare i prodotti del Mc direttamente a casa del leader e del suo entourage.
Il caso più eclatante è quello delle Bermuda dove McDonald's aveva cercato di aprire il suo primo ristorante nel 1999, ma la popolazione si accanì talmente tanto che il governo varò una legge che banna tuttora l'apertura di tutti i franchise di cibo nel paese.
In Bolivia McDonal'd's ci ha provato, ma la popolazione boliviana non ha accettato l'invito e a causa del flop il fast food ha chiuso i battenti.
In Macedonia il lungo peregrinaggio della multinazionale degli hamburger è durato più di 15 anni fino alla decisione finale dell'anno scorso di chiudere tutti e 7 i ristoranti del paese.
Anche in Ghana McDonald's non ce l'ha fatta sebbene si vocifera di una possibile apertura nella capitale Accra, dove altre compagnie concorrenti come KFC ce l'hanno fatta.
Il Mc doveva aprire in Zimbabwe quando il collasso economico e politico ha reso impossibile l'apertura.
In Islanda non c'è in programma nessuna riapertura del fast food mentre il governo islandese sembra più propenso all'apertura di una versione locale con prodotti regionali e possibilità di sviluppo economico a lungo termine.

Riproduzione riservata