Nella grotta azzurra di Capri il mare sembra essere illuminato dai fondali facendo sembrare l'acqua di colore blu intenso. Ma non è solo la grotta italiana a meritare una visita.
Anche in Brasile o in Grecia ci sono esempi di grotte di acqua cristallina in cui l'effetto della luce fa apparire l'acqua di colore blu.
Grotte Blu del mondo
- Gruta Do Lago Azul, Brasile
- Grotta di Melissani, Cefalonia
- Grotte Azzurra, Capri
- Cenotes, Messico
Gruta Do Lago Azul, Brasile
Grota do lago Azul è una grotta coperta dove si nasconde un bellissimo lago sotterraneo. La particolarità del luogo è dovuta alle sfumature di azzurro delle acque del lago e al paesaggio fatto di stalattiti e stalagmiti, che sembra magico.
Si trova a vicino Bonito, nello stato del Mato Grosso do Sul, una città famosa per le sue bellezze naturali e per l'ecoturismo.
Grotta di Melissani, Cefalonia
Melissani è una grotta sull'isola di Cefalonia e si trova appena fuori Sami.
Le immagini parlano chiaro: è un posto meraviglioso dove si nasconde un lago sotterraneo. Le barche a remi conducono i curiosi all'interno della grotta per ammirare gli stalattiti e l'incredibile colore cangiante dell'acqua.
Grotta Azzurra, Italia
Sembra che qualcuno abbia messo delle luci blu sotto l'acqua o abbia saturato i colori delle foto di questa meravigliosa grotta.
La Grotta Azzurra di Capri è uno spettacolo naturale semplice quanto sorprendente: la luce che entra dall'esterno si rifrange sulle acque donando questo colore blu intenso.
(© Gimas / Shutterstock)
Cenotes, Messico
Nello Yucatan in Messico ci sono numerose cavità naturali conosciute come Cenotes. La penisola dello Yucatan è uno dei luoghi del pianeta con il maggior numero di piscine naturali.
Uno dei più fotogenici è il cenote Dzitnup, a 2 km dalla città di Valladolid.