COSA FARE A ZACATECAS - A Zacatecas, al centro del Messico, sembra di essere in una città coloniale dove il tempo si è fermato all'epoca della conquista.
Il centro di Zacatecas è rimasto uguale da allora: non sono stati costruiti nuovi edifici e nuove strade; la povertà estrema ha finito col cristallizzare tempo e spazio.
Il risultato è un centro storico bellissimo, Patrimonio dell'Umanità Unesco, dove le insegne sono dipinte sui muri con caratteri tipografici di un'altra epoca, i bar hanno le porte dei saloon e si respira una calma stanca che non sembra reale.
GUARDA ANCHE: 10 PUEBLO MAGICO DA VEDERE IN MESSICO
Zacatecas è al centro di un progetto turistico importante che apre i posti sconosciuti del Messico ai visitatori.
La città è stata interamente illuminata con luci calde che vengono dal basso: a Zacatecas non troverete lampioni ma fari incastonati nella pietra dei marciapiedi che creano un'atmosfera dorata simile a un sogno. I fiori colorano insieme alle facciate sgargianti delle case e alla pietra rosa di cui è fatta la città.
CALLEJONADAS
Tutti i fine settimana a Zacatecas si organizza una Callejonada. Le strade e le stradine vengono percorse da bande che intonano i ritmi del tamborazo zacatecano e da muli carichi di Mezcal. La gente le segue bevendo gratis e ballando.
La cosa curiosa e stupefacente è che ad organizzare queste feste di strada sono i privati cittadini che vogliono condividere qualcosa di bello: un ritorno, una partenza, un matrimonio, un compleanno o un fidanzamento. Tutti i weekend c'è un'occasione da festeggiare.
TELEFERICO
Una funivia aperta tutti i giorni collega la Mina El Eden al Cerro de la Bufa sorvolando la città e regalando un'immagine poetica di case basse e colorate strette in una valle dai monti intorno.
Il Museo Rafael Coronel è dedicato alle maschere tradizionali messicane. Per visitarlo bisogna pagare il biglietto o altrimenti godersi gli spazi esterni dell'ex convento in rovina. Si passeggia tra buganville e cactus, tra mura antiche e cappelle senza più il tetto. C'è anche un angolo con panchine, perfetto per leggere un po' nella pace più assoluta.
Tra i musei da visitare il Museo de arte abstracto (in un ex prigione un tempo convento) e il Pedro Coronel con la sua incredibile location e collezione di arte contemporanea.
Poco distante dalla via principale di Zacatecas c'è un bar fermo nel tempo. In realtà solo nel 2005 Las quince letras era frequentato esclusivamente da Charro e l'ingresso era interdetto alle donne. Ora ha mantenuto il carattere popolare, è ancora frequentato da cowboy messicani col baffo folto, ma espone opere d'arte degli artisti locali ed è aperto a donne e ai visitatori (pochi).
L'unica musica che ascolterete a Las quince letras è quella tradizionale, che potrete scegliere anche voi dal jukebox.
Ogni angolo de La leyenda è un'opera d'arte, una storia e un racconto popolare. Il proprietario ha dato spazio agli artisti locali e ha collezionato per anni oggetti, cimeli e ninnoli. Tra una portata e l'altra vi divertirete ad esplorare ogni angolo del ristorante cercando di carpire i segreti di Muneca e scheletri colorati in carta pesta.
L'arena dei tori di Zacatecas, una delle prime dell'America latina è stata trasformata in un'affascinante hotel che vale la pena visitare anche solo per bere qualcosa nel bar nelle vecchie stalle o nel ristorante sugli ex-spalti.
Zacatecas è zona mineraria dove si estraggono argento e rame.
L'ex miniera d'argento che si trova nel centro città è stata trasformata in un museo ed ospita un bar e discoteca nel cuore buio della montagna. Si balla tutti i weekend; durante la settimana è aperta come bar.