Marrakech

10 motivi per viaggiare a Marrakech in inverno

Marrakech architettura

State programmando il primo viaggio del nuovo anno, avete bisogno di una fuga per Capodanno ma non sapete dove andare?

Se siete fra quelli che vogliono sfuggire al freddo e al grigiore delle città in inverno c'è una destinazione che vogliamo consigliarvi, e ci sono validi motivi per cui lo affermiamo ed è Marrakech, la meraviglia del Marocco

Perché? Abbiamo selezionato dieci ragioni per raggiungere Marrakeck in inverno

marrakeck-foto

Marrakeck in inverno 

  • È vicina

Iniziamo per i motivi più ovvi. Marrakech si raggiunge facilmente da qualsiasi città italiana, ci sono numerosi voli che in circa tre ore vi condurranno in questa bellissima città. Basta avere il passaporto valido e prenotare il vostro volo. 

  • Le temperature sono perfette

Un altro motivo convincente è che a dicembre e gennaio il clima è perfetto. Non passerete la giornata in piscina, ma ci sono alte possibilità di fare un bagno. Durante il giorno si sta bene ma di notte la temperatura scende vertiginosamente. Il bello è proprio poter passeggiare sotto il sole alla scoperta degli angoli più belli della città. 

  • I riad

Il Riad sono le antiche dimore padronali marocchine sviluppate intorno ad un patio interno. Queste case tradizionali marocchine, la cui vita ruota intorno al cortile sono una delle gioie del viaggio a Marrakech. Molte di esse sono nascoste dietro sempici porte all'interno della Medina: basta saper cercare. Dormire in un riad è una delle esperienze da provare almeno una volta per vivere lo spirito della città. Ne troverete di tutti i tipi: economici, inaccesibili, di design e austeri. A Marrakech ci sono centinaia di riad tra cui scegliere. Non perdetevi una colazione sulla terrazza di uno di essi. 

  • Jardin Majorelle

Una delle meraviglie della città sono i Jardin Majrelle di proprietà di un artista francese di nome Jacques Majorelle che ha trascorso 40 anni a disegnare e trarre ispirazione da questo giardino magico. Visitate gli incantevoli vicoli, i ruscelli tranquilli e le oltre 300 specie di piante mozzafiato.

Oggi il giardino è di proprietà di Yves Saint Laurent.ì

  • Gran Café de La Poste

Alle porte del quartiere francese della città, nel cuore di Guelliz, il Gran café de La Post è un posto bellissimo, decadente e romantico, dove fermarvi a bere un caffè o un bicchiere di vino.  

  • I piccoli Musei

Andate alla scoperta dei piccoli musei della città quasi tutti nascosti. Tra i più interessanti segnaliamo Il Musée de L'Arte de Vivre che mette in scena la vita quotidiana in questa parte del mondo. È in un riad ed è così familiare che dopo la visita potrete prendere un te con i proprietari. Il Museo della fotografia e delle arti visive (MMPVA) si trova a El Badii ed è una piccola meraviglia da scoprire insieme al Musée de Mouassine Douiria, che racconta la storia di un riad con collezioni di fotografia e pittura contemporanea e ritrovamenti. 

  • Un Hammam caldo

Una delle esperienze da fare è un trattamento marocchino in uno degli hammam della città. È un lungo rituale composto da pediluvio, bagno turco, doccia con secchi d'acqua, scrub al sapone nero, massaggio con olio di argan e te. Ci sono tanti hammam sparsi per la città.

  • Street Food

Piazza Jemaa el-Fnaa è un tripudio di sapori, qui tra le bancarelle che vendono il meglio della cucina della città, dovrete assolutamente assaggiare spiedini e melanzane. Non perdete un assaggio di spiedini qotbane di carne e frattaglie, i concetrati o le salsiccie di vitello merguez alle spezie e le pagnottelle di khobz. 

  • Concerie

Situate a nord-est della medina, non perdetevi le concerie caratterizzate da un odore travolgente, colori e caos. Potremmo definirle quasi una festa per i sensi. Qui troverete di tutto, dalle borse agli abiti, ed è meraviglioso vedere come sono realizzati i prodotti. 

  • Perdervi nella Medina

La medina di Marrakech è il cuore della città, risale al 1070 ed è delimitata a sud dai giardini della Moschea di Koutoubia. Perdetevi tra i vicoli della Medina, le sue antiche strade raccontano più di mille anni di sviluppo urbano.

La medina è un vero e proprio museo a cielo aperto dove troverete la kasbah, il palazzo reale, le Tome Saadiane. 

Clima e Meteo Marrakech

Il clima di Marrakech in inverno è mite. Le giornate sono calde, soleggiate e poco piovose. Le temperature sono più fresche in mattinata per salire a 20 gradi nelle ore più calde. Al tramonto la temperatura media scende a circa 16 gradi. Il consiglio è di preparare la valigia pensando ad indumenti da indossare "a strati" in modo da coprirsi nelle ore in cui le temperature calano. 

Mappa

Riproduzione riservata