Malta

Pasqua a Malta 2024: cosa fare e vedere

Malta
03-01-2024

L’isola di Malta è una delle mete europee perfette per i viaggi in tutte le stagioni.

Grazie al suo clima particolarmente mite, infatti, Malta è un vero e proprio paradiso per i turisti anche quando le temperature nel resto d’Europa, Italia compresa, non sono particolarmente favorevoli.

Se c’è però una stagione nella quale l’isola a sud del nostro Paese regala il meglio di sé è sicuramente la primavera e, in particolar modo, il periodo pasquale e le sue vacanze.

Pasqua a Malta, infatti, è certamente un’ottima idea per tutti i viaggiatori che vogliono abbinare la visita dell’isola in un periodo troppo affollato e caotico alla possibilità di concedersi un anticipo d’estate, con un clima semplicemente perfetto e la possibilità, magari per i più coraggiosi, di un bel tuffo nelle acque cristalline del Mediterraneo.

Sono diverse, però, le cose che si possono fare a Pasqua a Malta, tra escursioni storiche e culturali, passeggiate immersi nella natura, picnic in spiaggia e, perché no, partecipare agli eventi religiosi e tradizionali che si tengono nell’isola durante il periodo pasquale.

I riti della settimana di Pasqua a Malta

Malta in Inverno: i motivi per visitarla
Malta

Proprio come avviene nel nostro Paese, anche a Malta i riti della Settimana Santa iniziano la Domenica delle Palme.

Gli appuntamenti più importanti sono quelli del giovedì e del venerdì Santo e, ovviamente, la domenica di Pasqua. Durante il periodo pasquale le strade dell’isola vengono adornate con bandiere ed illuminazioni, ed è possibile partecipare alle numerose processioni e ai riti tradizionali.

La processione più popolare della Pasqua a Malta è quella di La Valletta, dove i penitenti camminano a piedi scalzi o con pesanti catene alle caviglie.

Cosa fare a Pasqua a Malta: La Valletta

La Valletta
La Valletta

L’isola di Malta, come detto, è ricca di attrazioni per i suoi visitatori.

La capitale, La Valletta, è stata anche dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO e ospita interessanti musei e numerose testimonianze artistiche e storiche di altissimo valore. Il suo centro storico, racchiuso dagli antichi bastioni cinquecenteschi della città è tutto un suggestivo susseguirsi di stradine, vicoli stretti variopinti e suggestivi e antichi palazzi.

Qui si trovano alcune delle vie più famose della città, come la Republic Street, la via principale, o l'antica Strait Street, un tempo quartiere a luci rosse e oggi una delle zone più interessanti per vivere la movida maltese.

Per accedere al centro storico di La Valletta, inoltre, si passa attraverso la spettacolare e davvero unica Bieb il-Belt, la porta della città posta di fronte alla spettacolare Fontana dei Tritoni e progettata da Renzo Piano.

Un’altra delle principali attrazioni di La Valletta è la Concattedrale di San Giovanni, una delle cattedrali più grandi al mondo, costruita a partire dal 1572 e che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura barocca d'Europa.

Proprio accanto alla Concattedrale di San Giovanni si trova il Palazzo del Gran Maestro, costruito nel 1571.

Per una passeggiata nella natura a La Valletta è d’obbligo una visita ai Giardini Barrakka, una meravigliosa oasi di verde che si trova tra il centro storico e il The Valletta Waterfront.

Gli appassionati di storia possono trovare fare rotta verso il Forte di Sant'Elmo, costruito nel 1552 e che offre anche una spettacolare vista sul Mediterraneo. Qui si trova anche il Museo Nazionale della Guerra.

Non solo arte, natura, cultura e storia però, La Valletta è famosa anche per la sua ricca e variegata vita notturna.

Tra la Strait Street e il lungomare sono tante i locali che consentono di passare qualche ora in assoluto relax, cenando, ascoltando musica o bevendo un drink in compagnia.

Mare e natura

Spiagge Malta
Mare e spiagge Malta

Le temperature molto favorevoli che solitamente si registrano a Pasqua a Malta, come detto, possono far pensare anche a un piacevole soggiorno dedicato alla spiaggia e al mare.

Tra le tante baie che offre l’isola, variegate e particolarmente belle, ce n’è una che merita una visita in modo particolare. Si tratta di un vero e proprio paradiso marino, chiamato Bejn il-kmiemen che in lingua locale vuol dire laguna blu.

Questo angolo naturale meraviglioso si trova sull’isola di Comino ed è perfetta per essere visitato a Pasqua, evitando la calca tipica dei mesi estivi.

Riproduzione riservata