La Repubblica di Malta, risulta essere il Paese più piccolo tra quelli che fanno parte dell’Unione europea.
Poco lontana dalla Sicilia, da cui dista circa 80 km, è uno Stato insulare e – per questa ragione – viene frequentato soprattutto in estate per la stagione balneare.
Anche in inverno, però, a Malta c’è tanto da vedere soprattutto perché oltre al mare e alla Movida, Malta è uno Stato pieno di cultura. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare e vedere in una vacanza invernale nella Repubblica maltese.
Malta in inverno
- Palazzo del Gran Maestro
- Giardini cinesi della serenità
- I templi di Ħaġar Qim e Mnajdra
- Malta National aquarium
- Cosa mangiare
Palazzo del Gran Maestro
Il palazzo del Gran Maestro si trova a La Valletta, capitale dello Stato. Prende il suo nome dal Gran Maestro Pietro del Monte che ne ordinò la costruzione nel 1571. Negli anni ha ospitato il Parlamento di Malta e oggi è anche la sede dell’ufficio presidenziale.
Un’ala del palazzo, però, è aperta al pubblico e ospita un museo che permette di visitare le antiche armerie del palazzo e diverse sale utilizzate anticamente per le riunioni di Stato.
Giardini cinesi della serenità
Si trovano precisamente a Santa Lucija, una cittadina non molto distante dalla Capitale. Sono stati inaugurati nel 1997 dalla comunità cinese che a Malta è fortemente rappresentata e simboleggiano l’unione e la cooperazione tra i due Stati.
Gli elementi caratterizzanti dei giardini sono, come solitamente avviene in quelli cinesi, la roccia e l’acqua (rispettivamente Yin e Yang). I giardini sono sempre aperti, tutto l’anno, dalle 7:00 alle 18:00. Visitarli in inverno può essere un’opportunità per vederli senza un’eccessiva folla attorno.
LEGGI ANCHE: I 10 POSTI PIÙ BELLI DI MALTA
I templi di Ħaġar Qim e Mnajdra
A Qrendi, nella parte sud-ovest dell’isola più grande dell’arcipelago, si trovano i templi di Ħaġar Qim e Mnajdra. Si tratta di uno dei siti di Malta considerato patrimonio dell’UNESCO risalente a un’epoca tra il 3.600 e 3.200 a.C.
I templi si trovano su un’altura che li fa affacciare direttamente sull’isola di Filfla, regalando a questo luogo un particolare fascino suggestivo. È uno dei siti archeologici più celebri e meglio conservati di Malta ed è possibile visitarlo anche nella stagione invernale.
Malta National aquarium
Qawra, nella zona nord della principale isola di Malta, è una delle città conosciute per essere mete del turismo balneare. Famose sono le sue coste rocciose e i tanti locali in cui divertirsi o ristorantini in cui assaggiare specialità della zona.
Qawra, però, è anche la sede dell’acquario nazionale di Malta visitabile tanto in estate che in inverno. Ospita circa 175 tra diverse specie di pesci, molluschi e rettili. La struttura è stata inaugurata nel 2003 e finanziata direttamente dall’UE.
Cosa mangiare
Se c’è un lato sempre ottimale nelle vacanze, che siano estive o invernali, è quello di riuscire ad assaggiare tutte le prelibatezze tipiche del posto che si sceglie di visitare.
A Malta i piatti tipici sono moltissimi, in particolare a base di pesce, e in una vacanza che si rispetti non possono mancare: la torta lampuki (una particolare torta salata a base di pesce), la bigilla (una crema a base di fave e aglio che accompagna spesso i secondi), la kapunata (una ratatouille tipica del posto), l’aljotta (una zuppa di pesce) e, come dessert e i cannoli maltesi che – anche per questioni geografiche – sono molto simili a quelli siciliani.
LEGGI ANCHE: DOVE ALLOGGIARE A MALTA
Meteo e clima a Malta in inverno
L'inverno da Malta è mite: la temperatura media giornaliera va dai 14 gradi di dicembre ai 12 gradi di gennaio e febbraio. Anche in inverno non sono rare le giornate soleggiate e molto miti che si alternano a quelle più fresche e con piogge e temporali.