Malta

Dove alloggiare a Malta, le migliori zone dove dormire sull’isola

Dove alloggiare a Malta
02-07-2024
Quali sono le mete migliori per alloggiare a Malta, l’isola del Mediterraneo a pochi passi dalla Sicilia e perfetta per una vacanza estiva.

L’isola di Malta fa parte dell’arcipelago delle isole Calipsee che comprende oltre Malta, anche Gozo e Comino altre otto isole disabitate.

L’arcipelago si trova a pochi chilometri dalla Sicilia, nel cuore del mar Mediterraneo, e caratteristiche sono le acque azzurre e cristalline che lo rendono meta turistica per visitatori proveniente da tutto il globo.

L’isola di Gozo è famosa per i suoi meravigliosi paesaggi, per i templi di Ggigantija e per l’iconica finestra azzurra.

Comino, ormai quasi disabitata nel periodo invernale, è invece conosciuta per la famosa Blue Lagoon (laguna blu), che costituisce la maggiore attrazione dell’isola, ma anche per le tante grotte e baie dove rilassarsi.

Malta però è in assoluto e per eccellenza l’isola più ambita e richiesta da visitatori e turisti che ogni anno affollano l’arcipelago.

Ecco quali sono i posti migliori dove soggiornare per una vacanza da trascorrere su questo isolotto meraviglioso.

Dove alloggiare a Malta senza macchina?

Dove alloggiare a Malta
Dove alloggiare a Malta

L'isola di Malta non ha bisogno di auto per essere esplorata, grazie alla buona rete di trasporti pubblici potrete muovervi senza problemi da una zona all'altra dell'isola.

Una delle zone più comode dove alloggiare senza auto è sicuramente La Valletta che è un punto di partenza ideale per esplorare l'isola grazie alla sua posizione centrale e alla vicinanza a numerosi siti d'interesse. A

differenza di altre zone però qui gli alloggi possono essere più costosi. Un'altra opzione potrebbe essere Sliema che offre una buona rete di autobus e traghetti. St. Julian's è invece perfetta per chi cerca divertimento e relax.

Chi preferisce un'atmosfera più tranquilla può scegliere di dormire a Bugibba e Qawra, nella parte nord dell'isola.

Dove Alloggiare a Malta per Giovani

Malta è una delle mete estive perfette per giovani ma dove dormire? Tra le migliori zone dove alloggiare segnaliamo St. Julian's, celebre per i suoi locali e per le discoteche, e Sliema, ideale per lo shopping e il relax sul lungomare.

Chi preferisce zone tranquille e dedicarsi a spiagge e mare può scegliere un alloggio a Bugibba e Qawra.

LEGGI ANCHE: I 10 POSTI PIÙ BELLI DI MALTA

Dove alloggiare a Malta: La Valletta

La Valletta
La Valletta

La Valletta è la capitale di Malta. È ottimamente collegata con tutte le altre località dell’isola e costituisce un ottimo luogo dove alloggiare.

Costruita dai Cavalieri di San Giovanni a metà del XVI secolo, la città vanta ben 300 monumenti e 25 chiese.

Tra le attrattive storiche da visitare ci sono il Palazzo del Gran Maestro, la Co-Cattedrale di San Giovanni che conserva nel suo interno due dipinti del Caravaggio e il Forte di Sant’Elmo nel cui interno è allestito il Museo Nazionale della guerra. 

Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è un vero e proprio museo a cielo aperto con i suoi caratteristici palazzi barocchi dai balconi colorati.

La città offre una notevole movida tra ottimi ristoranti, caffè e locali dove trascorrere piacevoli serate. I prezzi delle strutture ricettive sono medio alti ma, vista la posizione centrale e le bellezze che custodisce, si capisce bene il perché.

Dove alloggiare a Malta: Sliema

Sliema
Sliema

Sliema è uno dei centri turistici ed economici più importanti di Malta. La città ha vissuto la massima espansione alla fine XIX secolo, quando l’isola è diventata meta turistica.

Il centro storico ricorda lo stile vittoriano britannico negli edifici, mentre sul lungomare i palazzi hanno stile più moderno.

Ed è proprio nella zona di fronte al mare che la sera la vita notturna si anima tra locali, ristoranti e bar. Le spiagge di Sliema sono baie non sabbiose formate da grandi scogli piatti dove prendere il sole.

La città è ben collegata con il resto dell’isola da numerose linee di autobus fino a tarda notte e dal porto partono ogni giorno battelli per raggiungere le isole minori dell’arcipelago.

St. Julian’s

St Julian
St Julian's

Fino al 1800 questa cittadina era un villaggio di pescatori semideserto ma, con l’espansione turistica degli anni ’60, il borgo marinaro si è presto trasformato in una fiorente località turistica in continua espansione e dall’aspetto moderno con numerosi hotel, ristoranti e locali.

A ricordo dell’antico villaggio ancora oggi c’è la baia di Balluta costruita a fine 1800 su cui si affaccia la chiesa di Nostra Signora del Monte del Carmelo, unico monumento di pregio della città.

Nei pressi del bel lungomare ci sono varie zone balneabili attrezzate dove trascorrere piacevoli momenti di relax.

St. Julian’s rappresenta la meta perfetta per i giovani, per chi ama la vita notturna ed è un’ottima base per esplorare tutta l’isola.

Mellieha e Bugibba

Mellieha
Mellieha

L’area nord di Malta racchiude tutte le spiagge più belle, ed è su questa costa che si trovano le due cittadine di Mellieha e Bugibba.  

Il borgo di Mellieha sorge su una collina a 500 metri dal mare e qui si trovano molti alberghi e la maggior parte dei ristoranti della cittadina.

A meno di un chilometro c’è la “marina” che racchiude alcune tra le spiagge più belle dell’isola, sabbiose con acque cristalline.

Da Mellieha è facile raggiungere le isole di Gozo e Comino per un’escursione giornaliera. Da visitare assolutamente anche le bellissime grotte dove vivevano anticamente gli abitanti del posto e la Torre di Sant’Agata, conosciuta anche come la Torre rossa per via del suo colore.

La vicina Bugibba – che dista da Mellieha solo sei chilometri­ – offre ai turisti una vacanza più frizzante. Situata nella bellissima Baia di San Paolo, la cittadina ha molte spiagge e acque cristalline ed è il luogo perfetto per chi vuole praticare sport acquatici o prendere il sole.

La vita notturna della città è piacevole e si svolge sul bellissimo lungomare che diventa teatro di feste e concerti. A Bugibba si trova anche l’ Acquario Nazionale di Malta con un’ampia varietà di fauna mediterranea.

Queste due cittadine sono le mete preferite per chi sceglie vacanze familiari, grazie anche ai costi più contenuti rispetto agli alti standard dell’isola. I collegamenti con mezzi pubblici per visitare il resto dell’isolotto sono comunque ottimi.

Marsaskala

Marsaskala
Marsaskala

Marsaskala è un piccolo paesino a sud di Malta che si affaccia direttamente sulle baie di Marsaskala e di San Tumas.

Le due baie sono collegate tra loro da un lungomare che si affaccia sulle spiagge e sul porticciolo del villaggio. Le spiagge, poco sabbiose e dagli scogli piatti, sono formate da piccole calette intervallate da scogli con piccoli punti di ristoro.

Qui il turismo è ancora prettamente locale e questo ne fa un posto molto economico rispetto ad altre località.

La maggior parte degli alberghi si trova nel quartiere di San Tomas, direttamente sul mare. Chi ama la movida, la sera dovrà però spostarsi in altre cittadine che sono però collegate fino ad una certa ora con mezzi pubblici.

Rabat

Rabat
rabat

Chi vuole esplorare la storia di Malta, non può non soggiornare a Rabat: un piccolo centro adagiato su un altopiano della costa occidentale dell’isola.

Rabat è ricca di storia e tradizioni del cristianesimo e pare sia il posto dove San Paolo dimorò quando fondò la prima comunità cristiana di Malta.

La città è ricca di monumenti, su tutti l’imponente Chiesa di San Paolo che conserva importanti scavi di epoca paleocristiana e nel suo interno si trova il Museo Wignacourt.

E poco distante dalla chiesa insiste la grotta dove il Santo trovò rifugio all’inizio del suo apostolato. Il centro storico di Rabat è un gioiellino di architettura, con stretti vicoli su cui si affacciano i balconi di pietra intagliata delle case costruite dai Cavalieri di Malta.

Qui si trovano anche ottimi ristorantini con prezzi accessibili. Rabat risulta essere ben collegata con i mezzi pubblici ed è dunque buon punto di partenza per visitare l’intera isola.

Riproduzione riservata