Maldive

Maldive, cosa Fare? 10 esperienze da provare assolutamente

Mare d'Inverno 2022: 10 migliori mete per vacanze al caldo

26 atolli che punteggiano l'Oceano Indiano formano l’area più vicina all’idea di paradiso in terra: l’arcipelago delle Maldive gode a buon titolo di una fama leggendaria grazie ai suoi paesaggi marini da sogno e ai servizi turistici che rendono unica l’accoglienza.

1.200 isole incantevoli di cui solo circa 200 abitate e circa 100 sono adibite a resort, danno forma a ciò che nell’immaginario collettivo rappresenta il luogo ideale dove passare una vacanza memorabile.

10 cose da fare assolutamente alle Maldive

  • Immergersi
  • In cerca di delfini
  • Esplora le isole
  • Mercato di Male
  • Isola deserta
  • Banchi di sabbia
  • Camminare tra le stelle
  • Dormire sotto le stelle
  • Spa
  • Dolce far niente

maldive_6

Spiagge di sabbia bianca, calde acque turchesi piene di pesci colorati, sole splendente e notti piene di stelle luminose sono il biglietto da visita di un luogo unico al mondo che oltre al massimo del comfort e del relax offre anche una lunga serie di attività tra sport e romanticismo.

I visitatori possono immergersi in lunghe sessioni subacquee o di snorkeling sopra una strabiliante barriera corallina, nuotare di fianco a pesci giganti ma innocui come le mante, si può praticare ogni tipo di sport acquatico del surf, allo sci nautico, al kayak, al parapendio sull’acqua, oppure dedicare il tempo a esplorare le isole disabitate o a conoscere la vita degli abitanti locali magari visitando i vivaci mercati della sua capitale Male.

Oltre a paesaggi e scenari mozzafiato le Maldive hanno molte attività divertenti, emozionanti e romantiche da praticare quando le si visita, per questo abbiamo messo insieme una liste delle 10 cose più suggestive e popolari delle cose da fare alle Maldive.

Immersioni subacquee alle Maldive

Con un mare così incredibilmente cristallino come quello delle Maldive dedicarsi ad immersioni subacquee e snorkeling nelle sue acque è una delle migliori attività da praticare quando si è in vacanza qui. 

Tutto l’arcipelago è un vero paradiso per i sub di tutto il mondo. Sotto la superficie dell’acqua azzurra si apre il mondo sottomarino dell'Oceano Indiano, un mondo a parte fatto di scorci mozzafiato e vita marina, barriera corallina, pesci colorati e tartarughe giganti.

Grazie alla ricchezza di questo mondo sommerso e alla temperatura calda delle sue acque, immergersi sarà possibile anche senza andare troppo in profondità o dover necessariamente indossare una muta. 

I numerosi centri di immersione ufficiali forniscono ogni tipo di assistenza tecnica e burocratica anche per chi non ha il patentino, al fine di provare un’esperienza indimenticabile come nuotare di fianco a uno squalo balena, tanto grande quanto innocuo.

In cerca di delfini 

Per osservare da vicino i giocosi delfini delle Maldive invece non è necessario immergersi in mare, basterà imbarcarsi per una simpatica escursione marina per avvistarne molti muoversi in libertà. 

Diversi tour organizzano gite marine a bordo di imbarcazioni tipiche dette Dhoni con partenza al tramonto che, oltre a regalare un’atmosfera romantica e una luce incredibile alla spedizione, permettono di vederli saltare fuori dall’acqua a branchi di decine di esemplari che sembrano divertirsi e sfidarsi in acrobatiche evoluzioni acquatiche.

Isole locali

male-nord

Quando si visitano le Maldive si può correre il rischio di adagiarsi tra le bellezze e le comodità offerte dal resort dove si soggiorna senza mai mettere un piede fuori come in una bolla protetta e fornita di ogni servizio. 

Andare alla scoperta di qualcuna delle oltre mille isole che compongono l’arcipelago delle Maldive con avventurose gite giornaliere invece è un’esperienza a cui non rinunciare. Fuori dalla cerchia delle isole considerate più turistiche è possibile gettare un occhio sulla vita quotidiana delle persone del posto, dando uno spaccato molto più autentico di usanze e tradizioni locali.

Assaggia la cultura locale nel mercato di Male

L'isola di Male è la capitale delle Maldive e visitarla è una di quelle esperienze non turistiche da provare per capire il vero ritmo della vita locale. La piccola città offre una serie di attrazioni come vita notturna, grandi moschee, viali alberati e piazze con palme come Piazza della Repubblica, un toccante memoriale per le vittime dello Tsunami e uno strabiliante mercato del pesce che è uno dei luoghi più interessanti della città. 

Si tratta del vero epicentro commerciale del paese, punto di arrivo di tutti i pescatori locali che sbarcano con il pescato del giorno da mettere subito in vendita, in un trionfo di colori e prelibatezze su cui spicca l’eccellenza di sua maestà il tonno.

Da soli su un’isola deserta

Le Maldive sono la destinazione ideale per una fuga romantica di coppia o per una luna di miele da sogno. Qui è possibile organizzare una serie di attività per un vivere un momento magico con il proprio partner in maniera del tutto esclusiva. 

Alcuni resort infatti permettono di riservare un'isola disabitata al largo per le coppie dove si può cenare a lume di candela in riva al mare e fermarsi ad ammirare il cielo stellato sulla spiaggia in perfetta solitudine per qualche ora.

Banchi di sabbia

I tour dei banchi di sabbia delle Maldive sono un’attività affascinante e avventurosa per esplorare in modo esclusivo e solitario l’affascinante fenomeno naturale, ovvero di piccoli isolotti sabbiosi che emergono a seconda delle maree formando oasi di sabbia bianca nel mezzo del mare cristallino. 

Per visitarli vengono organizzati dei tour privati che permettono di passare ore spensierate in beata solitudine e di godere di un pasto tipico con una cena romantica e indimenticabile

Cammina sulle stelle della Spiaggia luminosa

Una cosa magica da provare solo alle Maldive è vivere l’esperienza di camminare sulla spiaggia dell'isola di Mudhdhoo che di notte si illumina al buio creando un vero mare di stelle. 

Si tratta di fenomeno naturale noto come "Bioluminescenza" in cui la luce blu brillante viene emessa dagli organismi viventi in acqua come il placton. L’effetto è assolutamente strabiliante perché sembra che sia il mare a riflettere i bagliori del cielo stellato, passeggiare lungo questa spiaggia fosforescente regala la sensazione magica e unica al mondo di camminare sulle stelle.

Dormire sotto le stelle

Alle Maldive è possibile scegliere alloggi di ogni tipo, resort di lusso, bungalow appartati, palafitte sul mare ma su alcune isole si può vivere l’esperienza unica di dormire sotto il cielo stellato contemplando la volta celeste o aspettando le prime luci dell’alba direttamente dal letto. 

Esclusive tende da spiaggia a bolla, capsule sferiche trasparenti posizionate sulla sabbia, strutture mobili di glamping lontane da qualsiasi inquinamento luminoso, possono regalare la sensazione unica di avere il cielo in una stanza

Andare in Spa

Come aumentare il piacere e il relax in un soggiorno alle Maldive? Semplice basterà concedersi tra un bagno e l’altro una rilassante sessione di massaggi e trattamenti spa in uno scenario mozzafiato.

Praticamente ogni resort o hotel dell’arcipelago è fornito di lussuose e confortevoli spa dove lasciarsi coccolare e rigenerare per giornate intere con trattamenti termali, sessioni di yoga e massaggi di ogni tipo a base di olii naturali ricavati da prodotti locali. 

In più alcune strutture hanno allestito delle sale sottomarine dove lasciarsi trattare da mani esperte davanti a vetrate che svelano un fantastico mondo subacqueo per un’esperienza diversa da ogni altra.

Non fare niente niente

Per una volta nella vita concediti l’esclusivo lusso di non fare niente, almeno per una volta, almeno alle Maldive, ora o mai più. Dopo aver provato ogni tipo di esperienza possibile è anche bello concedersi una pausa, scegliere una baia e spiaggiarsi al sole sulla sabbia bianca davanti a un mare cristallino in uno scenario paradisiaco dove non pensare a niente, lasciare andare, trovare pace.

Quando andare? clima e meteo

Alle Maldive ci sono due stagioni principali, quella secca secca che va da dicembre ad aprile e la stagione umida che va da maggio a novembre. Il clima alle Maldive è equatoriale quindi la differenza tra la stagione secca e la stagione umida è relativa e quasi trascurabile. 

Le temperature variano in media dai 28° ai 32°C.

Riproduzione riservata