Visto per l'Australia: tutti i visti e come ottenerli
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, parlerò del visto per l'Australia, ovvero tutti i visti per questo paese e come ottenerli. Tutti i cittadini stranieri che si recano in Australia devono possedere un visto valido, facendo molta attenzione sia alle date che a tutte le regole inerenti al visto medesimo. Infatti, chi ne risulta sprovvisto oppure lo abbia scaduto, verrebbe immediatamente allontanato dal paese.
Occorrente
- ottima conoscenza della lingua inglese
- passaporto
- competenze lavorative in base alla Combined List of Eligible Skilled Occupations
Il visto studentesco
Se ci si reca in Australia per motivi di studio, è possibile richiedere il cosiddetto visto studentesco. In particolare, se si vuole intraprendere un corso di formazione, il visto studentesco ha validità per l'intera durata del corso stesso e contestualmente al visto viene concesso anche il permesso di lavoro, visto che in questo periodo è possibile anche intraprendere un'attività lavorativa.
Il visto turistico
Questo tipo di visto viene rilasciato a tutti coloro che intendono recarsi in Australia per motivi di turismo. Viene chiamato anche eVisitor Visa, è interamente gratuito ed una validità massima sino ad un anno e consente di entrare e rimanere in Australia sino a tre mesi alla volta. Questo visto è stato realizzato al fine di dare la possibilità agli stranieri di poter visitare il paese e da ciò ne consegue il fatto che non sia ammesso rimanerci per svolgere attività lavorativa.
Il visto Working Holiday
Si tratta del visto per l'Australia più conosciuto a livello mondiale, anche se è legato a determinati parametri, ovvero avere un'età fra i 18 e 31 anni ed essere in possesso del passaporto di determinati paesi dell'Unione Europea, fra cui l'Italia e di paesi come il Canada, la Corea, Taiwan ed Hong Kong. Il visto Working Holiday costa 495 dollari e consente di rimanere in Australia per il tempo massimo di un anno sia per studiare che per esercitare attività lavorativa.
Il visto permanente
Il visto permanente per l'Australia, è chiamato anche skilled visa. Rispetto alle altre tipologie di visto, questo risulta più complicato da ottenere e a tal proposito è vivamente consigliato consultare un migration agent, ovvero un agente di immigrazione specializzato in questo settore. Solitamente il visto permanente è richiesto da tutti coloro che vogliano esercitare in modo continuo un'attività lavorativa in Australia. È indispensabile che il lavoro che si intende svolgere risulti presente in un'apposita lista, ovvero la Combined List of Eligible Skilled Occupations, comprendente tutte le professioni più richieste in Australia. Il visto è a punti e il minimo richiesto per ottenerlo è di 60. Il punteggio è determinato dal livello di conoscenza della lingua inglese, l'età e le varie esperienze di lavoro.
Il visto temporaneo
Chiamato anche Sponsor Visa, il visto temporaneo consente ad un lavoratore in possesso di determinate qualifiche di vivere e lavorare in Australia per il tempo massimo di quattro anni. Per ottenerlo occorre avere un ottimo livello di inglese e le competenze richieste dalla Combined List of Eligible Skilled Occupations. Anche in questo caso la procedura è piuttosto complessa ed è necessario rivolgersi ad un agente di immigrazione.