Vietnam: usi e costumi
Introduzione
Fuori dagli itinerari turistici convenzionali fino a un decennio fa, a causa di una storia costellata di guerre e instabilità politica, il Vietnam si sta rapidamente proponendo come una delle realtà economicamente più dinamiche del sud-est asiatico.
L'ingresso nel 2007 nel Wto (l'Organizzazione mondiale per il commercio) ha favorito l'entrata nel paese sia di capitali esteri che di un numero crescente di visitatori, attratti dal desiderio di scoprire una terra che nei suoi tratti essenziali ha conservato immutati usi e costumi.
Quello che subito salta all'occhio quando si mette piede a Hanoi, capitale della Repubblica Socialista del Vietnam, sono la fierezza e il patriottismo che contraddistinguono i volti della gente che affolla le strade. Un sentimento forgiato dalle lotte per l'indipendenza durante il protettorato francese e dall'estenuante quanto tragica resistenza all'occupazione statunitense.
La lingua vietnamita
Il vietnamita, è la lingua ufficiale del Vietnam ed è una lingua tonale che può essere paragonata alla lingua ufficiale della Cambogia, Khmer. Con ogni sillaba, ci sono sei tonalità diverse, che cambiano la definizione delle parole e le rende spesso difficili da pronunciare soprattutto per gli stranieri. Le lingue parlate in Vietnam sono: cinese, khmer, Cham. Vi sono inoltre altre lingue parlate dalle tribù che abitano nelle regioni montuose. Anche se ci sono alcune somiglianze con le lingue del Sud-Est asiatico, la lingua vietnamita è considerata di essere un gruppo linguistico a parte. In forma scritta, la lingua vietnamita usa i segni alfabetici e l'accento romano. Questo sistema di scrittura chiamato quoc ngu, è stato creato da missionari cattolici nel 17 ° secolo per tradurre le Scritture.
Lo stile di vita vietnamita
Lo stile di vita è modesto, condizionato soprattutto dalla povertà che investe buona parte degli strati sociali della popolazione, ma anche dal retaggio dell'epoca feudale, improntata su regole di comportamento molto severe. È rarissimo imbattersi in gente che per strada sfoggi abiti colorati o rifiniti (se non nei giorni di festa). L'abbigliamento classico comprende colori scuri, marrone e nero e il bianco e consiste per gli uomini in maglietta e pantaloni e per le donne in magliette e lunghe gonne nere.
La cucina vietnamita
La cucina vietnamita, pur essendo a ragione definita povera, presenta un'impressionante varietà di piatti, la maggior parte dei quali vegetariani (per l'influenza buddista), ma senza disdegnare la carne, compresa quella di cobra o pipistrello. Piatto tipico vietnamita è il riso in bianco condito con verdure, carne, pesce e spezie, ma la vicinanza geografica e politica con la Cina ha naturalmente favorito il consumo di pietanze tipiche di Pechino: involtini primavera, zuppe con anguille e vermicelli, pollo speziato e così via.