Viaggio in Africa: 5 mete
Introduzione
L'Africa è un continente che ricorda la forma di un cuore e questo non è di certo un caso. Infatti, chiunque poggi i piedi sul suolo africano, rimane colpito nel profondo della sua anima dall'immensità e bellezza dei suoi paesaggi, fatta di tante sfumature diverse. Il cielo che sembra essere più vicino a chi lo osserva, i tramonti infuocati e di struggente bellezza, la natura ancora incontaminata, gli animali maestosi e quel senso di libertà primordiale. Questo evoca la parola "Africa". Un continente dove la vita non è certamente semplice, ma è sicuramente intensa, che resta talmente nel profondo di chiunque lo visiti, da dare il nome ad uno stato emotivo identificabile solo con il detto "mal d'Africa". Vediamo insieme il viaggio in Africa: 5 mete da visitare assolutamente.
Egitto
Terra misteriosa ed antichissima, l'Egitto è una meta da non perdere assolutamente. Situato nell'Africa nord-orientale, questo Paese straordinario, rappresenta "il Sacro Graal" per tutti gli appassionati di storia ed archeologia. In Egitto potrete visitare le Piramidi, costruzioni millenarie sulle quali ancora oggi aleggia un alone di mistero e di grandiosa maestosità. A guardia di queste imponenti "tombe", l'enigmatica Sfinge che da millenni cattura lo sguardo di turisti e gente del luogo. Più a sud, quasi al confine con il Sudan, la valle dei re e dei templi, che da millenni resistono all'usura del tempo. Una crociera sul fiume Nilo sarebbe l'ideale, per godere appieno di tutte queste meraviglie. L'Egitto non è solo una meta culturale, ma anche balneare; esso si affaccia sul Mar Rosso, noto per la bellezza della sua barriera corallina e dei suoi meravigliosi colori. Mete consigliabili per gli amanti delle immersioni e del relax sono le famose spiagge di Sharm El Scheikh, Marsa Alam e Marsa Matrouh.
Tanzania
Per gli appassionati di scalate, la Tanzania è davvero la meta ideale. Infatti questo Paese ospita il vulcano più grande dell'Africa: il Kilimangiaro, che può essere scalato. In Tanzania è possibile effettuare anche safari guidati, per ammirare da vicino gli animali selvatici e la natura incontaminata.
Madagascar
Il Madagascar, è uno stato insulare situato a largo delle coste africane orientali, nell'Oceano Indiano. Un vero e proprio paradiso terrestre. Questo arcipelago antichissimo, faceva parte del supercontinente chiamato "Gondwana" e ne conserva ancora le caratteristiche primitive. In Madagascar, non troverete fauna e flora tipiche dell'Africa continentale, ma specie endemiche per l'80%. Queste specie, crescono e si riproducono esclusivamente su queste isole e sono delle vere e proprie rarità. Di queste fanno parte i lemuri, animaletti simpatici, resi famosi sul grande schermo da un film di animazione, alcune specie di camaleonti, tartarughe e altri animali. Per quanto riguarda la flora, sono sicuramente da menzionare le meravigliose orchidee tipiche del posto. Il Madagascar è senz'altro un posto che vi ruberà il cuore.
Kenya
Il Kenya con la sua sconfinata savana è indubbiamente una terra da vedere almeno una volta nella vita. Qui, l'occhio si perde su una natura intatta, dove sembra che il tempo si sia arrestato improvvisamente. In Kenya potrete cimentarvi in un avventuroso safari, dove potrete vedere la vita degli animali, godere dei meravigliosi tramonti e dormire (per i più avventurosi) sotto le stelle. Per chi ama il mare e le spiagge bianche, Malindi e Watamu sono sicuramente le due mete da non perdere.
Zambia/Zimbabwe
L'ultimo Paese della guida è lo Zambia. Decisamente consigliabile in questo Paese, è il tour in elicottero del territorio dove scorre il fiume Zambesi: semplicemente mozzafiato. Altamente consigliata, è anche la visita alle cascate Victoria, che sono tra le maggiori al mondo. È preferibile vederle dal basso. L'Africa è veramente un continente che ogni viaggiatore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.