Introduzione
Un viaggio sicuramente affascinante e carico di magia, è sicuramente l'attraverso in moto della Sicilia.
L'isola in questione è la più grande di tutto il Mar Mediterraneo e percorrerla in moto è sicuramente suggestivo in quanto il clima è mite per quasi tutto l'anno ed inoltre con la moto sarà possibile raggiungere luoghi un po' più remoti nonché spiagge e calette altrimenti inaccessibili con l'auto.
Occorrente
- Spirito d'avventura
Pianificare l'itinerario
La Sicilia si presta bene ad essere visitata ed esplorata in moto. È importante innanzitutto pianificare bene il proprio itinerario attraverso l'isola tenendo conto sia del tempo che si ha a disposizione ed ovviamente anche delle cose e dei posti che si vogliono vedere e visitare.
Viaggiando in moto inoltre, sarà cosa buona ed opportuna verificare bene le condizioni delle strade che si andranno a percorrere a consultare regolarmente le previsioni meteo.
Tra i viaggi in moto più suggestivi ed affascinanti si consiglia di effettuare quello che si sviluppa lungo la costa o meglio il coast to coast.
Primo itinerario
Come nei viaggi che si svolgono negli USA, anche in Sicilia è possibile partire da un mare e raggiungere l'altro.
Volendo partire dalla costa nord, si potrà scegliere come punto di inizio la città di Palermo.
Ci si potrà innanzitutto fermare qualche giorno nel capoluogo per visitare il centro storico, la Cappella Palatina, un gioiello che si trova nel sontuoso Palazzo dei Normanni, il teatro, la Cattedrale ed altre meraviglie della città. Come destinazione invece si potrà optare per Agrigento, da raggiungere dopo aver percorso quasi l'intero perimetro dell'isola e dove sarà possibile degustare le tipiche pietanze a base di pesce ed anche visitare la vicina Sciacca col suo famoso Castello Incantato.
Secondo itineratio
Volendo invece partire da Messina si potranno raggiungere località marine come Capo d?Orlando, Cefalù, Bagheria, famose in tutto il mondo, ed ancora Trapani, Marsala e Ragusa. Se il giro sull'isola non fosse sufficiente, ci sarà anche la possibilità di raggiungere tante isole bellissime che si prestano benissimo ad essere girate e visitate in moto, come ad esempio le isole Eolie. Il periodo ideale per fare viaggi in moto, è sicuramente quello estivo, periodo in cui in Sicilia si svolgono anche numerose feste, sagre e manifestazioni. È consigliabile assistere, alla festa della "Fruottula a Cefalù (festa del Pane)"; partecipare alle visite serali sui tetti della cattedrale di Palermo, alla celebrazione del solstizio d'estate e via dicendo. Oltre a feste e sagre, è anche possibile fare un giro per i mercatini che si svolgono regolarmente in numerose città e paesi e dove sarà possibile acquistare i prodotti tipici di questa Regione.
Consigli
- Per un viaggio in moto è bene portare con se un abbigliamento consono e un bagaglio leggero.