Val di Funes: 10 cose da vedere
Introduzione
La Val di Funes è sicuramente una delle aree più suggestive dell'intero Trentino Aldo-Adige. Essa contiene le Odle, monti calcarei che nascondono diversi spunti di grande interesse per i potenziali turisti. La valle sembra il luogo perfetto per effettuare un'escursione o intraprendere una scalata anche piuttosto complicata. In realtà, la zona presenta diverse attrazioni di alto livello. Ecco 10 cose da vedere in Val di Funes.
Il parco Puez-Odle
Tra le 10 cose da vedere nella Val di Funes, non si può dimenticare il parco Puez-Odle. Si tratta di un'area verde meravigliosa, situata tra un'immensa distesa di larici e alberi di ogni genere. Il luogo è ideale per chi ama l'alpinismo. Un autentico patrimonio dell'umanità.
Il passo delle Erbe
Questo valico costeggia buona parte della valle e collega la val d'Isarco con la Badia. Raggiunge i 2000 metri di altitudine e si affaccia su un panorama sconfinato. Offre l'opportunità di osservare il Gabler e il Putia. Inoltre, chi vuole tutti i comfort può entrare nel rifugio alpino e rifocillarsi.
Il sentiero Günther Messner
La sua denominazione nasce dal ricordo del fratello di Reinhold Messner, scomparso tragicamente nel 1970 durante una delle sue molteplici imprese. Ci si può cimentare in un'escursione nel cuore delle Dolomiti. Tuttavia, la camminata è da evitare in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Il museo mineralogico di Tiso
È il momento dell'appuntamento con l'arte. Due appassionati di minerali, Paul Fischnaller e la moglie Anna, espongono da anni campioni di rocce alpine e non solo. La collezione si fa sempre più ampia grazie ai giri per le Alpi dell'ormai 82enne Paul. Il museo è ricco di sale e consente la visualizzazione di opere straordinarie.
La chiesa di San Giacomo al Passo
Scopriamo ancora le 10 cose da vedere nella Val di Funes. Questo importante edificio religioso esiste addirittura dal '300, anche se la sua forma attuale risale al 1500. Appare come una chiesa di chiara ispirazione gotica, con all'interno elementi molto semplici e spartani.
La chiesa di San Pietro
Anche una piccola zona come la Val di Funes non può fare a meno di un duomo. Quella di San Pietro è una chiesa piuttosto grande e maestosa. Da qui si possono effettuare numerose escursioni in giro per l'area verde, raggiungendo il Passo delle Erbe e diverse cascate.
Il centro visite del Parco Puez-Odle
Il Parco Puez-Odle contiene anche un museo tematico interattivo e tante attrazioni che possono sicuramente far divertire i più piccoli. Tutto il meglio della cultura vallese in un unico edificio. È solo una delle 10 cose da vedere in Val di Funes.
Il Castel Forte
Anche dietro questo luogo si cela una grande storia. Si tratta di una struttura fortificata posta su una collinetta. Quest'ultima costeggia il fiume Isacco e contiene un torchio altoatesino di oltre 10 metri di altezza. Chiunque può osservare una lunga sequenza di castelli in miniatura, tutti esistenti.
Il sentiero botanico
Uno dei veri punti di forza della Val di Funes è la capacità di vivere escursioni dal forte impatto paesaggistico. Anche il sentiero botanico consente questo brivido, con la chance di conoscere la flora della Valle in una passeggiata all'insegna del relax.
La pista ciclabile della Valle Isarco
Concludiamo la nostra rassegna delle 10 cose da vedere nella Val di Funes. Si può partire dal Brennero, raggiungere il Colle Isarco ed arrivare nella cittadina di Bressanone. Tutto a bordo della propria bicicletta, senza alcuna limitazione e nel pieno rispetto della natura circostante.