Texas: cosa visitare
Introduzione
Siete attratti dagli Stati Uniti d'America (USA) e desiderate compiere un viaggio nel cosiddetto "Old Wild West"? Non c'è niente di migliore del Texas, con i suoi quasi "700.000 mq" di distese. Qui sono presenti numerosi luoghi da vedere assolutamente (dalle spiagge ai musei, fino ai tipici esercizi commerciali), per riuscire a conoscere la reale storia del popolo americano (sin dalla propria origine).
Una villeggiatura negli USA rappresenta certamente il sogno di una vita per molte persone. Qualora adoriate le distese del selvaggio West, non potete assolutamente perdervi un viaggio di questo genere. Esso non è alla portata di chiunque, ma con il cambio ancora di poco favorevole fra Euro (?) e Dollaro ($) riuscirete comunque a risparmiare qualcosa.
Siete pronti per la vostra interessante vacanza da sballo in Texas? Nella seguente piccola guida sui viaggi, quindi, vi fornirò qualche consiglio su cosa visitare in questo leggendario Stato federato degli Stati Uniti d'America.
Occorrente
- Biglietto aereo
- Dollari americani
- Itinerario di visita
- Spirito avventuriero
Ammirare lo stile country nel quartiere di Stockyards
Una volta giunti con il vostro volo all'Aeroporto di Dallas, la prima tappa è Forth Worth, il luogo ufficiale del far west. Nel quartiere Stockyards, potrete ammirare tutti gli elementi caratteristici dello stile country. Passeggiando tra saloon e negozi di abbigliamento per cowboy, vi proietterete indietro nel tempo, sentendovi protagonisti di uno di quei vecchi film western.
In Texas trovate anche molti negozi di musica country, dove potrete acquistare tutti i cd che volete e riascoltarli in qualunque momento, ricordando la vostra leggendaria vacanza in veste di pionieri.
Visitare la Cattle Drive di Dallas
Se siete arrivati fin quaggiù non potete assolutamente perdere la Cattle Drive di Dallas, un vero e proprio must. Si tratta sostanzialmente di un mega trasferimento di bestiame da parte di cowboy a cavallo. La particolarità di questo evento è che non si svolge in aperta campagna, ma in piena città.
Per conoscere meglio il mondo dei cowboy, potreste visitare il "Museo Nazionale dei Cowboy di colore", il quale vi racconta il ruolo degli afro-americani nella storia del Texas. C'è poi un particolare museo che esalta il ruolo delle cowgirl nel far west, raccontandovi com'era la vita femminile all'epoca.
Sempre a Forth Worth potrete ammirare il Cowtown Coliseum, nel quale si tengono dei magnifici rodeo.
Andare a vedere Dealey Plaza
Non v'è turista che, recandosi in Texas, non faccia un giro per le vie di Dallas. Quindi, se vi trovate nei pressi di questa magnifica città, vi consiglio vivamente di andare a vedere Dealey Plaza. Qui si consumò la tragedia dell'attentato al presidente John Fitzgerald Kennedy nel 1963.
Sulla piazza, ricca di grandi alberi, si trova inoltre il cosiddetto "Museo del sesto piano". Esso rappresenta l'incrocio di tre strade molto importanti: la Commerce Street, la Main Street e la Elm Street. Poco lontano, passa l'autostrada. Su di essa è segnato, con una croce, il punto esatto dove si piazzò il killer per sparare al presidente.
Dirigervi verso Austin
Allontanandovi da Dallas, vi conviene dirigervi verso Austin, capitale del Texas. Questa stupenda città si trova a circa 300 km di distanza.
Lungo la strada, vi consiglio di fare una sosta a Waco, dove potrete visitare il museo dei Texas Ranger.
Austin oltretutto è la capitale internazionale della musica live. Qui è difatti possibile seguire veri e propri spettacoli musicali improvvisati in aeroporto, per strada e ovviamente nei locali. Antone's è un locale sulla 5th Street e propone autentica musica blues, eseguita da bravissimi artisti del posto.
Per un pranzo o una cena, vi suggerisco poi di fermarvi al Ranch 616 sulla Market District.
Proseguire verso San Antonio
Dopo Austin, proseguite il vostro viaggio verso San Antonio, a 130 km di distanza. Il nome di questa località si riferisce al "nostro" Sant'Antonio da Padova e le fu dato dagli esploratori spagnoli quando conquistarono questo territorio nel cuore degli States.
San Antonio si accompagna al fiume omonimo che vi scorre nelle vicinanze ed ospita numerose chiese e ristoranti dal sapore tipicamente ispanico.
Lungo il fiume, c'è la River Walk, dove potete fare una bella passeggiata e scattare delle bellissime foto al paesaggio circostante.
Quelli che vi ho appena citato sono solo alcune delle numerose attrattive che potrete trovare in Texas. Dunque, se siete curiosi di scoprie cos'altro c'è da vedere in questo affascinante stato yankee, preparate la valigia e partite all'avventura!
Consigli
- Prima di partire, preparate un itinerario da seguire per visitare ciò che vi interessa di più.
- Noleggiate una macchina sul posto per fare un tour on the road davvero suggestivo.