Tenerife: 10 cose da non perdere
Introduzione
Situata nell'Oceano Atlantico e appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie, Tenerife, risulta la più grande dell'arcipelago, nonché la più popolata della Spagna.
Migliaia e migliaia di turisti scelgono Tenerife in tutti i periodi dell'anno per il clima estremamente favorevole in tutte le stagioni.
Movida, spiagge, prezzi low-cost sono senza dubbio i poli di attrazione maggiori, ma per gli amanti delle escursioni, qui di seguito 10 proposte di cose da non perdere dell'isola!
Parco Nazionale del Teide
Ricordate le spiagge e il clima favorevole?
Incredibile ma vero, se deciderete di recarvi al Pico del Teide, il mutamento di scenario e di temperature sarà notevole! Con ogni probabilità troverete innevata la vetta del monte, raggiungibile a piedi attraverso i 21 sentieri trekking (una passeggiata di circa quattro ore) o tramite funivia.
Se il cielo è limpido, sarà possibile ammirare La Gomera, La Palma e El Hierro, che contribuiranno a fornire un panorama mozzafiato.
La Orotava
Nota come "città dei panorami", da il nome all'ampia vallata che si estende dal Teide fino al mare scandita da banani e palme.
Lì sarete accolti da palazzi castigliani, chiese, balconate in legno e ricchi giardini.
Non perdete la visita al Museo de Artesania Iberoamericana, all'Iglesia de Nuestra Senora de la Concepciòn e il mulino per il gofio (lungo l'omonima strada dei mulini).
La Laguna
Il nostro itinerario attraverso cittadine caratteristiche procede con la visita a La Laguna, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La città venne progettata tendendo conto di profondi principi filosofici e conoscenze della navigazione, la scienza principale dell?epoca della costruzione. I palazzi del centro storico sono infatti costruiti in corrispondenza delle stelle, ricalcando un'antica mappa delle stelle dei marinai. Costruito nel 1500, il centro storico è rimasto intatto e oggi, la città è Capitale religiosa di Tenerife.
Playa de Las Teresitas
È risaputo che le spiagge frequentate dagli abitanti della città sono sempre le migliori, las Teresitas è una di queste, situata subito fuori al villaggio di Sant'Andreas.
La spiaggia è ampia e poco densa di turisti rispetto agli standard del sud dell'isola.
Icod de los Vinos
Qui è possibile ammirare il famoso albero a forma di ombrello detto drago millenario (Dracaena Drago), il più antico delle Canarie.
Dopo esserti rilassato in piazza de la Inglesia, riprendi il cammino e recati presso la tranquillissima Garachico.
Santa Cruz de Tenerife
Città portuale a nord dell'isola, abbastanza vicina a La Laguna, ospita il parlamento locale e l'Auditorio di Tenerife, tipico esempio di architettura contemporanea, progetto dell'architetto spagnolo Calatrava.
Il quotidiano britannico "The Guardian" l'ha inserita nei 5 migliori posti al mondo in cui vivere.
Piramidi di Guimar
Molto simili alle piramidi realizzate dai Maya o gli Aztechi in Messico, sono situate sulla costa orientale dell'isola.
Fanno parte di un parco etnologico aperto al pubblico e, anche se la questione sulla loro autenticità sia ancora dibattuta, risultano veramente affascinanti!
Los Gigantes
È una scogliera alta 600 m situata nella zona nord-ovest fonte di imperdibili paesaggi mozzafiato.
Trovandoti in zona potresti recarti nella cittadina di Masca, a Punta de Teno e presso una delle spiagge vulcaniche della città.
Non perdere inoltre le escursioni in barca che ti daranno la possibilità di trovarti "faccia a faccia" con delfini e balene!
Tacoronte
Zona situata nel cuore della regione vinicola dell'isola, dove sarà possibile degustare vini deliziosi immerso in un accogliente ambiente di campagna!
Se sei amante del buon vino e dell'atmosfera autentica e rustica, Tacoronte è tappa obbligata!
Prodotti tipici
Ovviamente tra le dieci cose da non perdere non possiamo considerare solamente posti da visitare.
La Spagna è un serbatoio di sapori e odori imperdibili, non possiamo quindi che consigliare di assaggiare le papas de arrugadas (patate molto salate da mangiare con la buccia) condite con mojo (salsa tipica), il gofio, il bienmesabe (dolce), accompagnati da rosso Taocoronte Acentejo e birra la Dorada.
Inoltre non perdete l'occasione di acquistare prodotti a base di Aloe, i negozi del posto sono specializzati nello sfruttamento delle preziose proprietà della pianta.