Sicilia: tappe per un viaggio on the road
Introduzione
Viaggiare d'estate è sempre un grande piacere. Ogni viaggio deve prevedere delle tappe importanti, alcune fondamentali, altre che potranno essere visitate solo avendo parecchio tempo a disposizione. Se, poi, a questo piacere è possibile aggiungere anche la meraviglia dell'osservazione di spettacoli naturali, di mete preziose, ed è possibile immaginare i colori, gli odori e i profumi della Bella Sicilia, allora questa lista è quello che più vi serve. Non perdete nulla della Trinacria, l'isola a tre punte, e meraviglia assoluta del Mediterraneo. Vi suggeriamo alcuni itinerari da percorrere on the road (e non solo).
Traversata da Salerno a Messina
Cerchiamo di fare un viaggio molto gradevole e rilassante. Per visitare la Sicilia in tutta la sua lunghezza abbiamo bisogno di un auto, o ancor meglio di una moto. Evitiamo l'Autostrada Salerno Reggio Calabria ed imbarchiamo il nostro mezzo nel bellissimo porto di Salerno. Consigliamo di partire la sera tardi per arrivare nel porto di Messina alle prime luci dell'Alba. Tra un arancino e l'altro vi godrete lo spettacolo dello Stromboli, Vulcano che vi comunicherà gioiosamente che la meta è vicina.
Giardini Naxos e Taromina
Dopo aver ammirato la maestosità della Madonna della Lettera, ed essere scesi al porto di Messina, dove non potete perdervi di gustare una deliziosa pizza messinese con scarole ed acciughe (avreste fatto bene a contenervi con gli arancini sulla nave), potete cominciare il vostro viaggio verso Giardini Naxos, dalle favolose e colorate spiagge. Consigliamo una dolce passeggiata nelle ore meno calde sul lungomare di Giardini, dove ammirerete finestre e balconi coloratissimi e floreali. La sera, poi, il Teatro Greco di Taormina vi attende su in collina. Se siete fortunati potrete gustare una tragedia di Shakespeare o Sofocle, e se siete attenti alla tradizioni, qui potrete acquistare i vostri primi pupi: Rinaldo, il Saraceno e Angelica.
Gole dell'Alcantara
Poiché abbiamo deciso di visitare la Sicilia in macchina, non lasciamoci sfuggire l'occasione di visitare le Gole dell'Alcantara, nei pressi di Francavilla. Le gole si sono create in seguito al lavoro instancabile del fiume, che impiegando migliaia di anni ha eroso il duro basalto, roccia di origine vulcanica. Se le visitate in una giornata molto calda, bagnati i piedi nel fiume, vi rinfrescherà di sicuro.
Etna
A proposito di Vulcani... Non dimenticate di recarvi in visita al Mungibeddu, l'Etna (fatevi guidare da uno dei tanti servizi turistici, almeno in questo caso). Osserverete qualcosa che potrete ammirare solo su questo meraviglioso monte, lava e neve che si mescolano tra loro! Questo strano fenomeno è dovuto al fatto che l'Etna è sì un vulcano, ma è anche molto alto, per cui la neve si scioglie lentamente, e qualche volta capita che venga imprigionata dalla lava (ormai cenere) che la copre e la aiuta a non sciogliersi.
Palermo: a Vucciria
Accidenti quanto è bella e grande la Sicilia. Ci vorrebbe più tempo per visitare Agrigento, Selinunte, Aci Trezza, Trapani, Caltanisetta, Mondello, ma nessuno lasci la Sicilia senza aver visitato Palermo. Dopo aver assistito al teatrino dei pupi (dal 2008 riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità), vi sarete guadagnati pane e panelle, e, poi, il tradizionale panino con la meusa, più buono se gustato di sera al mercato della Vucciria. Vi siete ricordati di portare con voi i pupi acquistati a Taormina?