Scozia: i piatti tipici scozzesi
Introduzione
Ogni italiano che merita di essere chiamato tale è un amante della cucina. Spesso, però, si tende ad essere eccessivamente schizzinosi in ambito culinario, evitando cibi particolari e focalizzandosi solamente nella soddisfazione delle proprie abitudini gastronomiche. Coloro che invece sono amanti della cucina nelle sue diverse sfaccettature non possono lasciarsi scappare i magici piatti tradizionali della Scozia. Vediamo alcuni piatti tipici scozzesi.
Occorrente
- Cartina/itinerario enogastronomico della Scozia
La colazione tipica scozzese
La colazione, considerato il pasto più importante della giornata, detiene un'importanza fondamentale per la cucina scozzese. Il piatto per le colazioni più caratteristico del Paese è sicuramente il porridge, una sorta di polenta di avena calda gustabile sia salata che dolce grazie all'aggiunta di zucchero. Particolarmente apprezzabile l'aggiunta dello zucchero di canna al posto della qualità raffinata. Se non si gradisce il piatto, si può ricorrere al tipico pane caldo insaporito con burro e marmellata. Un terzo piatto che non può mancare sulle tavole della colazione tipica scozzese sono le "Aberdeen Rowies", sfogliatine insaporite con burro e strutto da accompagnare con la marmellata. Tra queste si consiglia la marmellata di arance. Per gli amanti del salato, la colazione tipica scozzese offre il classico uovo fritto accompagnato da pancetta grigliata.
I secondi piatti
Per quanto riguarda i secondi piatti, sulle tavole scozzesi troviamo piatti a base di carne come il "Cock-a-leekie", un brodo di pollo accompagnato da porri e prugne secche, o l'Aberdeen ("arrosto di Angus"), un piatto di manzo scozzese. Sempre nell'ambito del salato, la specialità della Scozia è la" Rabbit pie", una specie di torta ottenuta dal rivestimento di uno stufato di coniglio con della pasta sfoglia. Tutti questi piatti contenenti carne vengono spesso accompagnati da patate cucinate in svariati metodi.
I piatti a base di pesce
Considerando i piatti a base di pesce, uno dei migliori è senz'altro il "Cabbie-claw", un baccalà bollito servito con una serie di contorni come la salsa a base di rafano e pepe di cayenna. Altri piatti di questo genere sono il "Mussel-brose", un brodo a base di cozze perfetto per gli amanti di questi molluschi, oppure, sempre considerando il pesce, nella cucina scozzese trovano spazio crostacei come le aragoste e i gamberetti e pesci d'acqua dolce come le trote.
Il dessert e la fine del pasto
Tra gli immancabili dessert sono consigliati i vari tipi di pudding caldi (su tutti il pudding accompagnato dalla marmellata di arance) o la "Dundee Cake", una torta farcita con uvetta e canditi. Infine, una volta terminato il pasto, potreste godervi un momento speciale ed indimenticabile riservandovi un goccio del più celebre prodotto scozzese, esportato in tutto il mondo: il whisky. Abbiamo terminato la nostra guida su alcuni piatti tipici della cucina scozzese. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.scozia.net/info/mangiare-scozia/.
Guarda il video

Consigli
- Se voleste organizzare un viaggio in Scozia, rivolgetevi presso un'agenzia di viaggio in grado di consigliarvi i luoghi più interessanti da visitare per conoscere al meglio la cultura enogastronomica del Paese.