Ristoranti economici a Roma
Introduzione
È bello viaggiare, non solo per avere occasione di vedere posti nuovi, ma anche per potersi rilassare con brevi pause dalle normali attività di tutti i giorni.
Tuttavia, se anche riesce possibile ritagliarsi delle occasioni di ferie al di fuori delle vacanze estive, si devono comunque tener d'occhio le tasche, specialmente in questi tempi di crisi.
Roma è una delle città dove mi reco più spesso per ragioni professionali, ma che scelgo anche per i miei brevi viaggi e per questa ragione ho avuto modo di conoscere alcuni ristoranti dove si può mangiare bene senza spendere eccessivamente.
Nei passi successivi di questa guida proverò a dare indicazione per ristoranti economici a Roma collocati nel centro storico e anche in periferia.
Occorrente
- Voglia di conoscere e di assaggiare
"Napulè e core", "Il Matterello" e "Paglia e fieno"
Tra le pizzerie vale certamente la pena di citare "Napulè e core", dove oltre alla cucina tradizionale si può gustare una pizza alla napoletana veramente ottima (anche se per chi viene da Napoli non sarà nemmeno equiparabile). Il ristorante è ubicato nella zona di Trastevere. A Via della Magliana troviamo la pizzeria "Il Matterello", e un'altra "Paglia e fieno" in zona Casilina.
"Divinpeccato" e "Biogusto"
Il ristorante "Divinpeccato" si trova nella zona Trastevere: buona cucina, atmosfera romantica e prezzi convenienti. Tra i servizi offre la possibilità di una terrazza estiva. Il ristorante "da Robertino" in via Panisperna, oltre alla tipica cucina regionale, prevede menu per celiaci. I prezzi sono veramente competitivi, infatti il menù alla carta parte dai 14 euro. Il ristorante "Biogusto", nelle vicinanze di Villa Borghese, è stato il primo ristorante biologico. I suoi menu prevedono ovviamente opzioni speciali per i vegetariani.
"Il marchese del Grillo", "TreTre", "L'Eccellenza" e "La villa di Tiberio"
Per poter gustare carne alla brace accompagnata ai vini locali in un ambiente rustico e molto caratteristico ci si può recare al ristorante "Il marchese del Grillo" in via Domenico Purificato. Invece per trovare piatti di pesce ci si può rivolgere al ristorante "TreTre" collocato nelle vicinanze di Villa Pamphili. E per concludere questa breve carrellata voglio ricordare il ristorante "L'Eccellenza" situato in zona Vaticano. Questo ristorante si avvale di recensioni molto positive sia per quanto riguarda la cucina che l'accoglienza del personale e la gradevolezza dell'ambiente. Naturalmente vantaggioso anche il rapporto qualità-prezzo. Un breve cenno va fatto per "La villa di Tiberio", sito in zona ostiense, per la cura della struttura rispetto alle esigenze delle persone disabili.
Scelta
Quale scegliere fra questi ristoranti? Ovviamente dipenda dal perché siete a Roma, se per un viaggio di piacere, allora non badate troppo a spese e cercate di mangiare i piatti tipici del posto (non di certo la pizza..), se invece vorreste mangiare piatti tipici, prendete il ristorante che più vi offre il menù di cui più avete voglia, per un estraneo alla città naturalmente conta anche la distanza del ristorante dall'alloggio per questo cercate quello che è più vicino. Se siete proprio di Roma, cercate di variare tra un ristorante ed un altro, di volta in volta per valutare voi il migliore; naturalmente poi fatemi sapere le vostre valutazioni.
Consigli
- Consultare i siti e le recensioni