Palinuro: 5 motivi per andare in vacanza
Introduzione
Palinuro è una splendida città di mare in provincia di Salerno, stazione balneare del Cilento. È una meta ambita da italiani e stranieri, dal mare cristallino e dalle spiagge di sabbia fine e bianca. Vi si potrà trascorrere una vacanza in completo relax o divertimento, tra gli ulivi e i pini secolari, dall'alto delle sue colline incantevoli. Per chi è amante delle escursioni in barca è il luogo ideale di partenza per alcuni luoghi favolosi. Palinuro è ciò che ogni persona meriterebbe di vedere almeno una volta nella vita. Ecco 5 motivi per andare in vacanza, sicuramente validi.
Le spiagge
Le spiagge sono angoli di paradiso naturale che vantano acque limpide e pulite, nel Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell'Unesco, riconosciute per diversi anni, ed anche attualmente, "bandiera blu" da Legambiente. Palinuro offre diverse tipologie di spiagge, dove è possibile passeggiare o ammirare le bellezze suggestive del paesaggio, tra la brezza marina e il relax, che restituisce benessere alla persona. Il panorama è incorniciato dagli scogli, che creano un suggestivo quadro naturalistico.
I locali
Una caratteristica di Palinuro sono i suoi locali, per divertirsi o rilassarsi, da soli, in coppia o con gli amici. Per la vita notturna si ha la possibilità di scegliere fra vari locali o discoteche, spesso situati nel centro città o nei villaggi turistici. C'è una vasta scelta, per chi non desidera ballare, anche di gelaterie, bar, pizzerie e locali, sempre affollati. Insomma, la città di notte si trasforma in un centro di feste, giochi e spettacoli.
Le escursioni
Andare a Palinuro e fare soltanto vita da spiaggia non è completo. Le escursioni possibili da questo luogo sono molteplici e perderle è un vero peccato. Ci si può imbarcare nella spiaggetta del Porto di Palinuro e fare una gita in barca lungo il promontorio di Capo Palinuro, uno spettacolo suggestivo da non perdere, che durerà circa 2 ore. Durante il tour in barca si potranno ammirare le diverse grotte marine, tra cui la Grotta Azzurra. Una breve sosta nella Baia del Buon Dormire e un bagno nelle acque limpide concluderà la splendida gita in barca. La cifra spesa vale il percorso fatto!
Il relax
Il Relax in questa città è sovrano. Vivere una vacanza in questo luogo suggestivo è rinverdire la propria enfasi e lo spirito. L'accoglienza della gente del posto fa in modo che una persona si senta subito a suo agio; una vacanza con i suoi locali, le sue spiagge, i ristoranti accoglienti. In questo angolo di paradiso i suoi ristoranti sono molto economici e quasi tutti con menù a base di pesce, sempre pescato fresco, per gustare la propria vita fino in fondo. Fermarsi a osservare i negozietti di artigianato e fare shopping è d'obbligo, come l'ascoltare il rumore delle onde che si infrangono sulla battigia.
Il diving
Per chi ha la passione di vedere il mondo sottomarino da vicino, ecco uno sport che fa per lui: il diving. Tuffarsi nella profondità delle acque limpide di questo mare e scoprire i suoi fondali è l'avventura più spettacolare che l'essere umano possa sognare. La natura calcarea della zona ha reso possibile visitare ben 33 cavità marine. Durante l'immersione si possono notare alcune specie affascinanti, come il corallo rosso, il sarago, le tartarughe Caretta Caretta. I fondali marini e l'impegno per raggiungerli darà una nota accesa ad una vacanza indimenticabile!