Paesi dove è possibile emigrare senza visto
Introduzione
Con la crisi in atto, sempre più cittadini decidono di emigrare all'estero. Ma l'emigrazione comporta numerosi rischi. Infatti per prima cosa, si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova. Specialmente se si parte con pochi soldi, vi aspetta una vita di sacrifici. Ma oltre a questa difficoltà, si aggiungono i problemi burocratici. Infatti ci sono molti Paesi dove l'emigrazione è possibile solo se si è provvisti di visto. Questo non è sempre facile da ottenere e, se sprovvisti dove richiesto, si possono incappare in problemi legali molto seri, dalla reclusione al rimpatrio. Questa lista si propone di elencarvi alcuni dei Paesi dove è possibile emigrare senza visto, concentrandosi su quelli fuori dall'Europa.
Emigrare in Svizzera
Il Paese più vicino all'Italia, ma fuori dall'Unione Europea, in cui poter emigrare senza visto è la Svizzera. Non fatevi però ingannare dalle apparenze. La Svizzera è un paese pulito, molto ricco ma allo stesso tempo spietato. Non vi aspettate di diventare dei miliardari dall'oggi al domani, spesso gli immigrati sono costretti a fare dei lavori umili per pochi soldi. Inoltre il costo della vita è più alto rispetto all'Italia. Il vantaggio è che una volta inseriti in società, la qualità della vita è di lunga superiore a quella italiana.
Emigrare in Tunisia
Un secondo Paese dove poter emigrare senza visto ma con il solo passaporto è la Tunisia. Questo Paese africano è di religione musulmana, quindi non è facile integrarsi. Inoltre, nonostante il costo della vita sia molto più basso, sono anche molti meno i servizi per i cittadini. Consigliamo di emigrare in Tunisia se si hanno dei contatti per esportare merce, specialmente frutta e verdura. Infatti qui la frutta matura prima rispetto all'Italia, quindi è attivo un commercio di esportazione molto vasto.
Emigrare in Norvegia
Stato appartenente alla penisola scandinava, la Norvegia offre un welfare state di livello elevato. Quindi la qualità della vita è alta e sono offerti tantissimi servizi e agevolazioni per i cittadini. Difficile però abituarsi al clima, ci sono mesi di buio e fa molto freddo. Se volete ripartire emigrando in Norvegia, il visto non è necessario. Però la difficoltà risiede nel costo elevato della vita, quindi prima di omologarvi alla cittadinanza sarete costretti a fare numerosi sacrifici. La lingua non è un grande problema, si parla anche l'Inglese, anche se il Norvegese è davvero ostico.
Emigrare in Brasile
Se volete cambiare definitivamente vita e trasferirvi in un Paese in pieno sviluppo industriale, allora il Brasile fa al caso vostro. Questo Paese è una ottima opportunità per chi ha delle idee imprenditoriali da sviluppare e un buon capitale messo da parte. Per chi invece decide di trasferirsi partendo da una base economica scarsa, sappiate che il Brasile non è un Paese dotato di un buon sistema welfare e che le differenze tra i poveri ed i ricchi sono enormi.