Nizza e dintorni in auto
Introduzione

Proprio per questa ragione, essa può essere raggiunta molto comodamente anche utilizzando l'automobile (specialmente se provenite dal Nord Italia), attraverso l'autostrada "A10 Genova-Ventimiglia", la quale diventa "A8" nel territorio francese. Nella seguente meravigliosa e minuziosa guida descritta nei passaggi successivi, vi fornirò tutte le indicazioni utili su come bisogna visitare al meglio Nizza e i suoi dintorni in auto!!!
Occorrente
- Bacinella
- Acqua (preferibilmente del rubinetto)
Il centro storico
Dopo che sarete arrivati nella città francese di Nizza con la vostra automobile, dovrete cominciare a visitarla prendendo come base il conosciuto lungomare denominato "Promenade des Anglais". Da qui, potrete comodamente raggiungere la zona del centro storico e visitare la Cattedrale di Notre-Dame, che rappresenta uno dei simboli della cittadina: lo stile con cui venne costruita assomiglia parecchio ad altre Cattedrali francesi che hanno lo stesso nome. Non lontano da Cannes e Nizza, vi consiglio vivamente di effettuare una sosta a Cagnes-sur-Mer, ovvero un classico villaggio medievale che vi consentirà d'osservare dei panorami veramente unici sui rilievi circostanti e sul mare. Poco distante dalla città di Nizza, potrete trovare il borgo di Grasse, dove bisogna visitare il museo internazionale dei profumi.
La zona vecchia di Nizza
Sempre dalla "Promenade des Anglais", potrete dirigervi presso la zona vecchia di Nizza che merita sicuramente una passeggiata tra i propri caratteristici vicoli ed osservare numerose botteghe, dove poter comprare i prodotti tipici locali e pranzare all'interno di uno dei ristoranti che propongono molteplici specialità della cucina nazionale e della Costa Azzurra.
I parchi
Qualora siate interessati ai parchi, ne potrete trovare proprio uno all'ingresso della città di Nizza, che si chiama "Parc Phoenix": al proprio interno, avrete la possibilità di ammirare una splendida vasta serra, che può essere sicuramente considerata la più grande del mondo.
Partendo con l'automobile
Partendo da Nizza con l'automobile, potrete dirigervi nelle località vicine abbastanza note. Percorrendo la strada statale, dapprima raggiungerete immediatamente Antibes (piccolo borgo che s'affaccia sul mare) e poi arriverete a Cannes (conosciuta per il "Festival del Cinema" svolto ogni anni, nel mese di Maggio), dove bisogna assolutamente fare una passeggiata sul magnifico lungomare tra i migliori d'Europa. Dalla città di Cannes, potrete decidere di proseguire per Saint-Tropez, ovvero una località balneare della Costa Azzurra famosa a livello internazionale.