New York: 10 attività da fare con i bambini
Introduzione
La Grande Mela... Il sogno americano... New York! Una città assolutamente da vedere, almeno una volta nella vita! Però desideriamo andarci insieme ai nostri amati figli, quindi questa domanda sorge quasi spontanea: dove dovrei portarli perché il loro viaggio sia davvero indimenticabile? In una città, pardon, una metropoli così immensa cosa sarà più adatto ad un bambino? In questo breve pezzo vi darò uno spunto, New York: 10 attività da fare con i bambini. Cercherò di scegliere le esperienze più significative, anche se, non riuscirò sicuramente a descriverle tutte. Siate curiosi e approfondite l'argomento, se vi va! Troverete di sicuro molti posti di cui non sospettavate nemmeno l'esistenza.
Children's Museum of Art
Il Children's Museum of Art è un museo interamente dedicato all'arte. Esso si occupa della materia artistica a tutto tondo, ma, la cosa più interessante, è il suo essere rivolto principalmente ai ragazzi ed ai bambini. In queste sale i vostri figli potranno partecipare attivamente alla vita artistica, frequentando i diversi laboratori tenuti dagli artisti. Sono presenti tutte le principali forme d'arte: si spazia dalla pittura, fino ad arrivare alla grafica. Aggiungo un'informazione che potrebbe rivelarsi utile: in questo museo potrete entrare gratis il lunedì e il martedì dalle h.15 alle h.17.
American Museum of Natural History
Questo è il museo che compare nel celebre film "Una notte al museo". È un museo gigantesco dove potrete trovare: animali in 3D, dinosauri, storia delle culture indigene, storia della Terra. Tra le sale più avvincenti e appassionanti vorrei segnalare la sala delle farfalle, la sala sulla vita nell'oceano, la sala relativa allo Spazio e ovviamente la sala dei dinosauri.
Madame Tussauds
Il Madame Tussauds, celeberrimo museo londinese, è stato inaugurato a New York nel 2000. Di sicuro interesse, per grandi e piccini, il museo delle cere vi conquisterà con le sue statue raffiguranti le star di Hollywood, i leder politici, i cartoni animati e molto altro ancora. Una curiosità: la prima statua di cera di Maria Tussauds risale al 1778 e il soggetto raffigurato era Francois-Marie Aruet Voltaire.
Central Park Heckscher Playground
Il Central park Heckscher Playground è un bellissimo parco dove portare i vostri figli a correre e a giocare. È il più grande parco di New York ed è provvisto di scivoli, corde, recinti di sabbia e tantissime attrezzature per poter giocare e divertirsi. Da ricordare che vige il divieto di fumare e di bere bevande alcoliche. Inoltre, è vietato fotografare gli altri bambini.
Bronx Zoo
Il Bronx Zoo è lo zoo più grande del mondo. I bambini sono sempre appassionati di animali, quindi saranno felicissimi di andarlo a visitare! All'interno dello zoo ci sono quasi 4000 animali, per un totale di circa 600 specie. Alcune specie di animali presenti in questo parco sono tra quelle in via d'estinzione. All'interno dello zoo si trova il Children's Zoo: un'area nella quale i bambini potranno avvicinare animali selvatici e animali domestici.
New York Acquarium
il New York Acquarium è l'unico acquario di New York e si trova a Coney Island. È stato inaugurato il 6 giugno 1957. In questo acquario è stato riprodotto l'habitat naturale degli animali marini. È presente un grande acquario chiamato Ocean Wonders: Sharks, interamente dedicato agli squali. Un'altra meravigliosa attrazione è lo spettacolo del leone marino californiano: tre volte al giorno gli addestratori si esibiscono insieme a loro.
Autobus turistico hop on hop off
Un giro sugli autobus a due piani, nella città di New York, sarà un'esperienza da non perdere. Questi autobus turistici (il piano sopra è en plein air), offrono l'opportunità di vedere i posti più belli e suggestivi della Grande Mela. Ad oggi esistono moltissime compagnie che propongono itinerari diversi come Downtown, Uptown, Brooklyn e il giro notturno della città. Anche i tempi saranno molto vari: si potrà scegliere un breve giro di 2 ore, ma anche un vero e proprio tour di 3 giorni.
Statua della libertà
Quale bambino non vorrebbe vedere la Statua della Libertà da vicino? Essa fu regalata agli Stati Uniti, dai Francesi, per la ricorrenza del centenario della liberazione americana. Ha aperto al pubblico nel 1886. Per andare a visitarla bisogna prendere il battello da Lower Manhattan. Poi, una volta scesi, bisognerà passare i rigorosi controlli della polizia, simili a quelli che ci sono negli aeroporti. Per entrare nella statua della Libertà bisognerà munirsi dei biglietti per il piedistallo o per la corona.
Empire State Building
Visitando l'Empire State Building i vostri bambini resteranno a bocca aperta, sia per la magnificenza di questo palazzo, sia per la sua altezza vertiginosa. Il grattacielo è aperto tutti i giorni dell'anno. Sono presenti due osservatori della città dall'alto, uno all'86° e uno al 102° piano. Se volete vederlo di giorno, ma anche di notte, ci sono dei biglietti scontati che vi permetteranno di visitarlo due volte.
Times Square
Times Square è la piazza più famosa del mondo. Essa è detta anche "l'incrocio del mondo". In questa piazza, molto gettonata dal punto di vista turistico e per numero di selfie, ci sono moltissimi schermi LED e personaggi particolari. Times Square ha subito una profonda mutazione degli anni novanta, per mano della nota casa produttrice di cartoni animati e del sindaco Giuliani. Cambiamenti stilistici, di luci ed architettonici l'hanno resa un luogo must-visit.