Napoli e dintorni: cosa visitare
Introduzione
Stai cercando un posto da visitare ma non vuoi allontanarti troppo dal suolo italiano? Allora sappi che Napoli fa sicuramente a caso tuo! In questa guida, in particolare, vedremo cosa è possibile visitare di Napoli e dintorni. Napoli è un comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Campania, di 989.000 abitanti circa. Si tratta di una di quelle città in cui si può ritornare anche 10 volte, ma si rientra sempre con l'aver visitato sempre qualcosa di nuovo. È una città che si presta a davvero a tutte le tipologie di vacanza, dal mare alla cultura, dalla natura allo svago. Inoltre, è soprattutto una città che si caratterizza per la cucina ricca e saporita: ovviamente non parliamo solo di pizza, ma del buon pesce e dei gustosissimi dolci. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di capire cosa si può visitare a Napoli e dintorni.
La Campania si presenta come una regione dal clima mediterraneo: gli inverni sono piuttosto miti e piovosi, mentre le estati sono calde e secche, aiutate però anche da una piacevole brezza marina che non manca mai sul golfo. Napoli è una delle città con maggior densità di risorse culturali e monumentali del mondo. Il Centro storico è stato aggiunto dall'UNESCO ai patrimoni dell'umanità. Le cose da vedere a Napoli e dintorni sono davvero tantissime: possiamo iniziare da Capodimonte, con il suo parco e il famoso museo che offre tante opere d'arte, per poi fermarsi alla chiesa di Capodimonte: qui si possono visitare le catacombe di San Gennaro. Questo punto si può proseguire con la visita al duomo, nel quale è custodita l'ampolla con il sangue di San Gennaro. Proseguiamo quindi la visita andando verso piazza Dante e salendo sulla stradina molto caratteristica, chiamata port'alba, nella quale si trovano numerose librerie. Proseguendo ancora si arriva a San Gregorio Armeno dove si possono vedere tutte le botteghe nelle quali vengono realizzati i pastori conosciuti in tutto il mondo.
La visita continua con una passeggiata lungo via Roma: si tratta di una strada piena di negozi, tutta pedonale, fino ad arrivare a piazza del plebiscito: questa è caratterizzata dalla sua bellissima chiesa e dal teatro lirico San Carlo, che venne fondato nel 1737 e ad oggi è sicuramente uno dei più famosi e prestigiosi del mondo. Proseguendo, si arriva direttamente al mare, non dimenticando, però, di fare una visita al maschio angioino, uno dei castelli di spicco della città di Napoli: questo domina la scenografia di piazza Municipio ed è la sede della "Società napoletana di storia patria" e "Istituto per la storia del Risorgimento italiano" e al castel dell'ovo, il castello più antico della città di Napoli, che sorge nel quartiere di San Ferdinando e Chiaia. Dopo una bella passeggiata ci si può rilassare un po' al borgo dietro al castel dell'ovo, dove si possono trovare tanti ristorantini e locali carini per trascorrere una bella serata.
Da vedere, ancora, c'è il Cristo velato. Infine, si può cambiare zona e quindi raggiungere Posillipo: qui bisogna fare una sosta per ammirare il bellissimo panorama del golfo di Napoli da Sant'Antonio, una cosa davvero spettacolare. Un'altra zona carina da vedere è il Vomero: si tratta di un'area con tante belle piazze e con il castel Sant'elmo, anch'esso caratterizzato da un bellissimo panorama! Nei dintorni di Napoli, oltre alle meravigliose isole, Capri famosa per la sua piazzetta, i faraglioni e la grotta azzurra, Ischia con le terme e Procida una piccolo villaggio di pescatori, è possibile visitare la costiera amalfitana e sorrentina: Positano, per esempio, è in grado di stupire tutti i turisti per la sua particolarità. Un altro posto carino da visitare è sicuramente Ravello, con un bellissimo parco dove si può vedere tutta la costiera dall'alto.
Guarda il video
Consigli
- Evitate di girare da soli per quartieri che non conoscete o che hanno una brutta nomina (purtroppo le cattive persone esistono ovunque, rovinando a volte un paradiso in terra)