Mumbai: attrazioni e monumenti principali
Introduzione
Situata su Salsette Island, la città di Mumbai è costituita da un arcipelago di sette isole. La storia della città è affascinante e ricca di invasioni da parte di popoli stranieri che volevano possedere e colonizzare questo splendido posto: dai giorni del governo di Mauryan imperatore Ashoka all'invasione Portugeuse, la migrazione Parsi dall'Iran, il dominio britannico e la lotta per l'indipendenza dell'India. Mumbai, è una città stupenda, ha un grande afflusso di turisti, durante tutto l'anno ed è uno dei centri culturali più importanti di tutta l'India. La città ha straordinarie ricchezze, ma c'è anche il rovescio della medaglia, e ci sono segni visibili di un estrema povertà. In questa guida potrete documentarvi sulle attrazioni e i vari siti che avete in mente di visitare. Mumbai: attrazioni e monumenti principali.
Occorrente
- Mappa della città
I migliori posti da visitare
L'unica testimonianza dei tempi antichi sono i templi scavati nelle grotte situate nelle vicine località di Elephanta, Kanheri e Mahakali. Destano un certo interesse le strutture architettoniche risalenti all'epoca coloniale: l'arco di trionfo noto come Gateway of India, la stazione in stile neogotico di Victoria Terminus, gli edifici amministrativi del distretto del Fort di stile vittoriano. I musei più importanti sono il Prince of Wales Museum e la National Gallery of Modern Art.
Tradizioni e culti di Mumbai
Tra agosto e settembre, si svolge il famoso Festival hindu del Ganesh Chaturthi. Il momento culminante di questo evento si ha quando alcune figure di divinità dalla testa di elefante vengono immerse nel mare. Un'altra tradizione macabra, è il rito funebre praticato dai seguaci della religione Parsi: essi depongono i loro morti in cima a delle torri chiamate Torri del Silenzio affinché vengano mangiati dagli avvoltoi. Tuttavia questa tradizione è oggi minata dalla sempre maggiore carenza di avvoltoi, costretti a migrare a causa dell'aumento demografico e per problemi dell'inquinamento: i Parsi ricorrono allora all'importazione di avvoltoi da altri territori o accelerano la decomposizione con stufe e prodotti chimici.
Altre attrazioni e curiosità
La spiaggia più famosa di Mumbai è Chowpatty, con i grattacieli della città che si vedono da lontano. Le zone verdi sono poche ma a Bombay c'è un parco nazionale abbastanza vasto: è il Sanjay Gandhi National Park. Per quatno riguarda i prodotti tipici locali, si deve assolutamente assaggiare il bhelpuri (uno snack fatto di riso soffiato, verdure e salsa piccante) e giocare a cricket sui parchi appositi che qui sono chiamati maidan. Da qualche decennio a Mumbay è molto attiva la produzione cinematografica, e infatti vi sarà senz'altro capitato di sentire nominare la parola Bollywood. Se visitate Mumbai in estate ricordate di portarvi un impermeabile e un ombrello, in questo periodo non è insolito che ci siano abbondanti, se pur brevi precipitazioni. Il clima in estate è molto umido e il periodo migliore per visitare la città è tra l'autunno e la primavera.
Consigli
- L'ideale sarebbe visitare Mumbai tra settembre e aprile quando il clima è fresco e secco