Messico: usi e costumi
Introduzione
Viaggiare è una delle attività più belle che l'uomo possa fare. Andare in giro per il mondo consente di mettersi in collegamento con diverse culture e assorbirne usi e costumi. Il mondo è pieno di posti meravigliosi da vedere e il Messico è uno di questi. Conta oltre 110 milioni di abitanti ed è suddiviso in trentuno stati federali e il distretto federale di Città del Messico. La lingua parlata è prevalentemente lo spagnolo, ma in Messico si parlano anche altre sessantotto lingue amerinde, lingue indigene comprese. Il Messico è considerato tutt'ora un Paese da visitare per il suo clima, le sue tradizioni, i suoi usi e costumi che derivano dalla sua antica storia e dai tanti popoli che vi hanno vissuto. Infatti il popolo messicano deriva da una fusione di popoli antichi come i Maya, popolazioni che lo hanno dominato nei secoli e varie etnie e popolazioni che sono arrivate in epoche più recenti. Una notevole influenza sulla cultura messicana l'ha avuta la religione, la religione principale è il cattolicesimo ma qui si è fusa con caratteri e tradizioni dei popoli pre colombiani attuando un vero sincretismo religioso, che rende tutto molto pittoresco e originale agli occhi dei turisti.
In questa guida affronteremo un tour virtuale alla scoperta dei suoi usi e costumi per tutti coloro che vorranno intraprendere questo viaggio.
El Dia de los Muertos
Chi si reca in Messico con l'intento di assaporare da vicino e vivere le tradizioni può andarci nel periodo del giorno dei Morti. Infatti, in Messico si usa organizzare feste spettacolari. In questi giorni le stade sono eccezionalmente animate, le vetrine espongono scheletri e teschi, ai quali va la completa attenzione. El Dia de los Mouertos per i messicani è un giorno di festa, nella loro tradizzione infatti i morti tornano dall'oltretomba per passare un giorno con i loro cari che fanno di tutto per accoglierli nel migiore dei modi. Il primo novembre nelle case messicane ci si prepara per "ospitare" i defunti che vengono accolti nella casa con tovaglie colorate, i cibi migliori, si fanno danze e si accendendo candele che li richiamino. Il giorno dopo le famiglie si recano al cimitero con i cibi rimasti, andando sulle tombe dei propri cari, dove sistemano fiori e cibi.
Mariachi
I Mariachi sono uno dei simboli della cultura messicana tanto che nel 2011 l'UNESCO ha inserito la musica mariachi tra i Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità. Per i messicani questa musica è sempre presente nella loro vita, accompagna tutti i momenti più importanti e gruppi mariachi sono presenti in tutte le città pronti a suonare su rchiesta di qualcuno.
Il cibo
La cucina messicana è conosciuta nel mondo per i suoi sapori ricchi, speziati e forti che nascono anche loro dalla fusione della tradizione culinaria dei popoli nativi, che usavano spezie e prodotti della terra, con quella spagnola, che ha portato l'uso della carne. I piatti sono molto vari ma alcuni si trovano in tutto il paese come le tortilla di mais, i tacos e le enchiladas. Le ricette messicane hanno alcuni elementi base come il mais e il riso accompagnati da carne e salse piccanti. Quello che non manca mai nella cucina messicana è il peperoncino, ce ne sono più di cento tipi con gradi di piccantezza diversi.
Curiosità varie
Il viaggiatore interessato a visitare il Messico avrà interesse anche a conoscere alcune peculiarità messicane, come per esempio che vi è la più alta ferrovia d'America con i suoi 2400 metri. Il treno El chepe percorre 650 chilometri tra gli stati Chihuahua e Sinaloa, collega il deserto del nord con le aree tropicali del Pacifico. Questa è una linea ferroviaria molto panoramica, il treno fa circa 15 fermate ma quelle interessanti per i turisti sono principalmente due: Creel e Divisadero. Il primo è un villaggio della Sierra Tarahumara. Mentre Divisadero situato a 2400 metri di altezza si affaccia sul canyon Copper, un canyon grande 4 volte il Gran Canyon che si trova in Arizzona.
Il Messico è davvero un posto meraviglioso da visitare, seguendo i consigli di questa guida avrete già un'idea di cosa andare a vedere senza perdervi in troppi giri alla scoperta del Paese. Non mi resta che augurarvi buon viaggio.
Guarda il video
