Madrid: come muoversi e cosa visitare
Introduzione
Madrid, capitale della Spagna, è una città accogliente con diverse attrattive culturali ed una vita notturna intensa. Meta apprezzata dai giovani, accoglie ogni anno numerosi turisti. Madrid è una città molto pulita, con trasporti pubblici puntuali ed efficienti. Il clima offre grandi vantaggi. Non è troppo freddo in inverno né eccessivamente caldo in estate. Ma ecco come muoversi e cosa visitare nella splendida Madrid.
Occorrente
- cartina della citta
Trasporti
Puoi visitare Madrid con la metropolitana, il mezzo di trasporto più diffuso. Collegamento molto veloce, copre una distanza di ben 300 chilometri, con orari flessibili che vanno dalle 6 del mattino alle 2 di notte. Madrid dispone di circa 12 linee, dal biglietto anche molto economico. Inoltre, i bambini fino ai 4 anni viaggiano gratis. Gli autobus sono un altro sistema per muoversi liberamente a Madrid. Coprono ogni angolo della città a poco prezzo e con orari flessibili. In alternativa, puoi anche noleggiare un'automobile o prendere un taxi. In questo caso, dovrai però affrontare il traffico cittadino.
Musei
Da non perdere assolutamente il Museo del Prado a Madrid. Per visitare le varie opere d'arte, ricavati almeno un'intera giornata. Diversamente, qualora avessi a disposizione solo poche ore, concentrati sulle sale di Velasquez, Goya, Murillo, El Greco e Hyeronimus Bosch. Nel bunker sotterraneo invece, potrai ammirare alcune porcellane e coppe di cristallo, istoriate di pietre preziose. Prima di visitare il museo, informati sugli orari ed i prezzi. Alcuni ingressi sono persino gratis. Il Palazzo Reale, attualmente sede ufficiale del Re di Spagna, è un'ulteriore meta da non tralasciare. Destinato a cerimonie ufficiali, custodisce una sala con vasi antichi farmaceutici. Potrai visitare anche la sala del trono, la sala delle ceramiche, l'armeria ed altre stanze meravigliose con straordinari dipinti. Qui, talvolta, l'ingresso è gratis.
Locali
Dovrai assolutamente visitare la Plaza Mayor, tra le più affascinanti di Madrid. Vanta quotidianamente moltissimi turisti perché ricca di eventi e manifestazioni. Giocolieri ed artisti di strada animano con entusiasmo lo spazio aperto. Circondata da tantissimi locali, conta anche numerosi bar per una rilassante pausa. Puerta del Sol, invece, è da sempre il fulcro della vita madrilena. Nota come punto d'incontro per moltissimi giovani, viene ben collegata con le diverse attrazioni di Madrid. Puerta del Sol mette a disposizione innumerevoli locali a buon prezzo così come famosi negozi alla moda. Potrai dedicarti allo shopping pazzo e di qualità.
Guarda il video

Consigli
- Munisciti sempre di una guida turistica prima di partire
- Informati preventivamente sugli orari ed i costi degli ingressi ai musei