Le più belle località costiere della Calabria
Introduzione
La Calabria è una regione del sud Italia e si trova nell'estremo lembo sud della penisola ed è bagnata dal Mar Ionio a est e dal Mar Tirreno a ovest.
Questa regione offre delle diverse tipologie di coste e delle numerose belle località costiere che attirano ogni anno molti turisti, e la Calabria è inoltre una terra ricca di storia e di tradizioni.
In questo articolo vi illustrerò le più belle località costiere della Calabria.
Tropea
Tropea è la meta calabrese più famosa e più conosciuta dai turisti, e sia i turisti italiani e sia i turisti stranieri prediligono questa località.
A Tropea possiamo trovare di sicuro interesse la cittadina settecentesca arroccata sul mare, ma attualmente la maggior parte degli abitanti vive nella Marina; nella Marina c'è il porto turistico e si possono raggiungere le isole Eolie.
La spiaggia più bella di Tropea è probabilmente quella di Capo Vaticano, dove le acque sono verde smeraldo.
Soverato
Soverato viene definita la perla dello Jonio per la sua bellezza e per il suo fascino.
Soverato si affaccia nello splendido golfo di Squillace, e ci sono numerose spiagge che si affacciano sul golfo.
Molto importante inoltre è il parco archeologico Scolacium.
Punta Le Castella
Punta Le Castella si trova lungo il litorale ionico, nel percorso della Costa dei Saraceni.
Nella Costa dei Saraceni è possibile ancora trovare nei fondali dei vasi e dei resti di antichissimi naufragi.
Il mare di Punta Le Castella sembra un mare tropicale, e sono presenti diverse tipologie di pesci.
Molto importanti e interessanti da visitare sono i castelli, i resti archeologici e i musei.
Riviera Dei Cedri
La Riviera Dei Cedri si chiama così perché qui nasce il pregiato agrume, il cedro, un unicum e un simbolo della cultura enogastronomica calabrese.
La Riviera Dei Cedri si estende da Tortora a Paola, e sono presenti dei boschi rigogliosi e delle montagne, e inoltre sono anche presenti delle grotte, degli anfratti, dei promontori a picco sul mare e dei fondali rocciosi.
Una località molto famosa e apprezzata è la cittadina di Diamante, dove è presente 8 chilometri di spiagge dai colori cangianti e un mare di colore cristallino, e famosa e importanteper Diamante c'è anche la Sagra del Peperoncino.
Sibari
Sibari affaccia sulla costa ionica ed è considerata la Magna Grecia della Calabria, in quanto sono presenti molti scavi riguardanti appunto gli insediamenti greci. Sibari presenta una spiaggia sabbiosa e a tratti anche con sassolini; il mare è più profondo rispetto alle coste vicino ed è di colore azzurro cristallino. Per quanto riguarda il fondale, ci sono delle pietre colorate oppure della sabbia color giallo oro.
Roseto Capo Spulico
Roseto Capo Spulico si trova al confine tra la Calabria e la Basilicata, il fondale marino è ricco di scogli e le pietre sono piuttosto grandi. Da sfondo a questo bellissimo paesaggio c'è il castello di Roseto, il quale rappresenta un insieme di arte, cultura e magnificenza. La spiaggia è formata da pietre grandi, infatti si consiglia l'utilizzo sia delle ciabatte per gli scogli e sia di tovaglie piuttosto grandi per potersi distendere al sole.