Le nazioni più vivibili del mondo
Introduzione
In un periodo di crisi economica sempre più grave, sono molti gli italiani che pensano di emigrare all'estero in cerca di fortuna e di migliori condizioni lavorative. Vediamo però nel dettaglio quali sono le nazioni più vivibili al mondo, in base ai dati relativi alla loro ricchezza, sostenibilità ambientale, aspettativa di vita e istruzione, in modo da valutare se si possono trovare condizioni di vita migliori.
Islanda
Tra i paesi più belli nei quali vivere a livello mondiale, al primo posto bisogna mettere l'Islanda, che ha superato una recente crisi economica, inoltre dispone di enormi fonti energetiche che derivano dal suo sottosuolo, sorgendo in pratica su una spaccatura della dorsale atlantica. L'aspettativa di vita è molto elevata, inoltre il tasso di disoccupazione è a livelli minimi. Si consiglia di andare in Islanda soprattutto a chi non teme le temperature glaciali del posto, e ama la solitudine, vista la scarsa popolazione e la grande timidezza degli islandesi. Naturalmente anche la lingua è un grosso problema, visto che quella islandese è completamente diversa da qualsiasi altro linguaggio europeo, sia per scrittura che per pronuncia.
Australia
L 'Australia è spesso considerata il sogno di ogni persona alla ricerca di un lavoro. L'immagine di questo paese è legata alle enormi spiagge popolate da uomini e donne dal fisico splendente che fanno surf, o quella delle sue città perfette, e piene di verde. La realtà in effetti è questa, ma trasferirsi in questo paese non è facile, a causa del visto, concesso per un periodo di tempo determinato a chi ha meno di 31 anni, e per periodi ancora più brevi per le fasce di età superiori a quell'età. In entrambi i casi per rimanere in Australia occorre uno sponsor che giustifichi la propria importanza per il sistema economico australiano. L'Australia è inoltre un paese che presenta dei prezzi molto elevati, e dal punto di vista logistico presenta delle complicazioni perché è molto difficile trasferirsi da una città all'altra.
Canada
Il Canada invece raccoglie tante qualità che deve avere il paese ideale per chi desidera iniziare una nuova vita. Ricchezza economica, una disoccupazione non elevata, una buonissima qualità della vita, città vivibili e movimentate allo stesso tempo, questo grande paese rappresenta davvero una delle migliori scelte per chi volesse provare a vivere all'estero. Anche qui bisogna ottenere uno sponsor per poter rimanere a lavorare, ma la burocrazia è meno stringente rispetto all'Australia. Un altro fattore positivo per chi parte dal nostro paese è quello di trovare, in ogni grande città canadese, una vasta comunità italiana, che vi accoglierà con grande entusiasmo.
Olanda
La sola metà dell'Europa continentale presente in questa classifica è l'Olanda. Il paese vanta una buonissima economia e una qualità della vita superlativa, grazie soprattutto allo spirito positivo dei suoi cittadini. Il paese si gira in bicicletta, le città presentano un aspetto beato, completamente opposto rispetto alle nostre metropoli caotiche e piene di smog, inoltre il costo della vita non è elevato. Il paese si può raggiungere con i voli low cost, che permettono quindi di viaggiare più volte durante l'anno, in modo da mantenere i legami affettivi nel paese di origine.
Guarda il video
