Le migliori spiagge in Colombia
Introduzione
La Colombia è uno dei paesi con maggior estensione di spiagge nel Sud America. Ha anche la caratteristica di essere affacciato sui due oceani ed ha molti chilometri di spiagge caraibiche. Insomma per chi è amante della tintarella, ma soprattutto per chi pratica sport acquatici, la Colombia è sicuramente una tappa da fare una volta nella vita. In questa guida ti dirò quali sono le migliori spiagge in Colombia.
Occorrente
- Maschera
- Pinne
- Guida
Providencia
Le spiagge della Colombia sono tutte (o per la maggior parte) basse e sabbiose, con una sabbia molto fine e di colore chiaro. Proviamo ora a darvi qualche consiglio sulle spiagge più belle, dove potrete prenotare le vostre vacanze. Per chi ama gli sport acquatici e cerca una spiaggia dove si possono fare immersioni, ecco allora che vi consigliamo le isole di Providencia e Santa Catalina. Queste due isole sono circondate dalla barriera corallina lunga più di 20 chilometri, la quale offre un paesaggio mozzafiato sia per chi ama godersi il paesaggio dalla spiaggia o dal battello, sia soprattutto per chi ama fare immersioni. Qui vengono organizzate anche immersioni collettive e corsi di sub. Sono considerate da sempre le isole più incantevoli della Colombia.
Cabo de la Vela
Questa spiaggia si trova nella regione della Guajira, regione nord occidentale della Colombia, ed è ottima per chi ama praticare surf. Inoltre, non è raro trovare persone che si fermano a dormire in spiaggia con un'amaca, per godersi il tramonto e la tranquillità che solo questo posto così paradisiaco può donare.
Cartagena de Indias
Sicuramente a detta di tutti la più bella spiaggia della Colombia è quella di Cartagena de Indias, riconosciuta anche Patrimonio Culturale dell'UNESCO. Il piccolo paese ha una spiaggia bellissima ed è inserito in una cornice molto romantica e suggestiva. Di giorno si possono fare moltissime attività in spiaggia e nel paese, mentre la notte vengono organizzate spesso feste a tema in spiaggia. Altro luogo incantevole è quello di San Andrés, che viene definito "mare dei sette colori" perché richiama i colori dell'iride. Il mare si specchia pulito con un bellissimo fondale che nelle giornate più limpide di sole, l'acqua riflette i sette colori dell'arcobaleno.
Isla Grande
Isla grande è l'isola più grande del Rosario e vanta un spiagge bianche con un mare cristallino; il posto è tranquillo, l'accesso è l'isola è consentito soltanto a chi vi pernotta e questo vi consentirà di vivere l'ambiente anche nelle ore notturne, con spettacoli e feste in spiaggia davvero divertenti. La particolarità di questo territorio è che di notte le acque diventano fosforescenti per la presenza di un particolare tipo di plancton. Per raggiungere Isla Grande è sufficiente prendere un battello oppure una barca.
Sant Adrés
È senza dubbio la zona di mare più bella di tutta la Colombia, che ha un caratteristica unica: cambia colore a seconda del punto in cui viene osservato, assumendo diverse sfumature di azzurro e di celeste: per questo prende il nome di "mare dei sette colori!". Si consiglia caldamente di evitare i periodi di maggior afflusso turistico, altrimenti non vi godrete per niente tutte queste meraviglie.
Isla Mucura
Anche queste spiagge sono estremamente tranquille, ideali per una vacanza rilassante per giovani coppie o per famiglie. Il mare è sempre limpido e cristallino, la fauna marina non si nasconde e questo permette anche di effettuare alcune immersioni con maschera e pinne.
Consigli utili
Viaggiare in Colombia è sicuro ma richiedere preparazione e informazioni. Vi suggeriamo quindi di non fare tutto da soli ma di rivolgervi anche ad un'agenzia di viaggi o comunque ad esperti del posto, soprattutto per quanto riguarda la scelta della zona dove pernottare.
Consigli
- Molto meglio visitare queste spiagge non in alta stagione, onde evitare la piena di turisti!