Le migliori spiagge dello Sri Lanka
Introduzione
Lo Sri Lanka è uno stato insulare situato nell'Oceano Indiano a sud-ovest della penisola indiana e ha uno sviluppo costiero notevole, di oltre 1600 km. È una meta rimasta perlopiù sconosciuta al turismo mondiale e solo recentemente ha sviluppato una notevole capacità attrattiva, per via delle sue bellissime e selvagge spiagge con finissima sabbia dorata, le antiche rovine, i relitti di imponenti velieri e le imponenti onde adatte agli amanti del surf.
In questa guida andremo alla scoperta delle migliori spiagge dello Sri Lanka, per una vacanza esotica da sogno! Come abbiamo già detto queste di seguito tendono ad essere le maggiori spiagge dello Sri Lanka ovviamente con tutti i comfort e tutte le caratteristiche di ogni singola spiaggia. Vediamo di seguito quali sono.
Giochi d'acqua
Come detto, le spiagge dello Sri Lanka offrono molte attrazioni, tra cui lo sci d?acqua, il surf da onda, il windsurf, il kitesurf, le immersioni tra i coralli, la pesca d?altura, il bird watching, le escursioni tra gli elefanti e gli avvistamenti di balene.
Inoltre, una imponente e ben conservata barriera corallina offre rifugio a numerose colonie di pesci, mentre per sub professionisti, archeologi e fotografi c'è la possibilità di ammirare molteplici relitti di antichi velieri adagiati sul fondo marino, che offrono l'opportunità di indimenticabili immersioni. Fra i più famosi relitti, si annovera quello della Conch, nave costiera affondata nel 1903 e la portaerei H. M. S. Hermes, affondata dai giapponesi nel 1942 nel corso della seconda guerra mondiale. Come sappiamo le spiagge o meglio il mare dello Sri Lanka tende ad essere una attrazione turistiche per quanto riguarda i giochi d'acqua o per quanto riguarda i famosi sport come ad esempio il windsurf o il surf grazie alle onde che sono molto alte per praticare queste cose. Per questo motivo le spiagge dello Sri Lanka sono sempre piene ed affollate.
La sabbia
Per quanto riguarda le famosissime spiagge con finissima sabbia dorata, ormai celebri in tutto il mondo e divenute vera e propria attrattiva per il turismo mondiale, si devono segnalare: Marawila, un vasto arenile con alcune capanne di pescatori e molte palme da cocco, dove è possibile ritrovare un'autentica atmosfera di un tempo dei nativi del luogo, unitamente a una baia dai panorami mozzafiato; Negombo, con il surf e la piccola ma bellissima barriera corallina; Kalutara, famosa e particolare poiché presenta una sottile lingua di spiaggia stretta tra il fiume Kalu River e l'Oceano Indiano; Bentota, più commerciale e modaiola con molti hotel e locali, ma con una spiagga da sogno e una vegetazione lussureggiante. Un'altra caratteristiche delle spiagge di questo posto tende ad essere la sabbia o meglio il colore della sabbia. Il colore dorato della sabbia finissima tende ad essere una caratteristica principale di non tutte le spiagge.
Le bellezze naturali
Altre mete famose dell'isola sono: Dickwella, che propone numerose spiagge sabbiose, protette da dune e reef che rendono la balneazione più sicura e adatta per le famiglie; Hikkaduwa, nota sopratutto tra gli appassionati di board-surfing; Unawatuna, suggestiva spiaggia ricca di mangrovie e coralli, con un piccolo villaggio di pescatori adiacente e ristorantini tra la vegetazione; Weligama, famosa per una colossale statua scolpita nella roccia di Bodhisattva Avalokitesvara e la presenza di numerosi siti storici; Aurugam Bay, per gli amanti del surf, ma anche per le sue lagune e la possibilità di escursioni tra gli elefanti e infine l'ancora selvaggia e semisconosciuta Kalpitiya, che offre selvagge lingue dorate con prominenti e lussureggianti foreste di mangrovie, palme e cocchi. Altre spiagge sono le cosiddette spiagge naturali che appunto raccolgono dune e tutte le cose naturali senza la mano dell'uomo. Questi citati all'interno di questo passo, sono i principali posti da visitare se si va in vacanza soprattutto in estate in quel posto. Inoltre, consigliamo di non andare in posti nuovi come ad esempio lo Sri Lanka per il mare ma bensì vi consigliamo assolutamente di girare i posti e perché no, fermarvi qualche ore in ogni posto per godere del panorama.