Introduzione
Se quando vi nominano Bruxelles non potete fare a meno di pensare al cioccolato, salvatevi quest'articolo tra i vostri preferiti e rileggetelo quando sarete in partenza per la capitale belga, autentica roccaforte dei golosi. Andremo, infatti, a scoprire quali sono le migliori cioccolaterie a Bruxelles, quelle assolutamente da non perdere se avete poco tempo a disposizione. Tra antiche ricette e accostamenti insoliti, laboratori visitabili e degustazioni eccellenti, preparatevi a commettere numerosi peccati di gola, tutti all'insegna dell'inimitabile cioccolato belga.
Pierre Marcolini: dalla fava di cacao al cioccolatino
Sono ormai in molti a ritenere la centralissima cioccolateria di Pierre Marcolini la migliore di Bruxelles e il maître chocolatier è stato nominato Campione del Mondo di Pasticceria nel 1995. A rendere speciali le praline e i cioccolatini firmati Marcolini sono la ricerca e la lavorazione delle materie prime: le fave di cacao vengono attentamente selezionato e importate così come sono per essere lavorate da zero direttamente nel laboratorio della cioccolateria. È questo il segreto del gusto intenso delle delizie di Pierre Marcolini, particolarmente evidente nelle preparazioni a base di cioccolato fondente: gli amanti del genere ne saranno conquistati. L'appuntamento è in Place du Grand Sablon, dove sorge la bottega legata al laboratorio, o in uno degli altri punti vendita presenti in città.
Neuhaus: il nome del cioccolato belga nel mondo
Gode di fama mondiale la cioccolateria Neuhaus, fondata nel 1857 dal farmacista Jean Neuhaus che, per camuffare il gusto di alcuni medicinali, si diede prima alla produzione di caramelle e poi a quella di cioccolatini fino a dedicarsi completamente alla pasticceria: nella sua bottega videro la luce le prime praline con il ripieno morbido. Con i suoi numerosi negozi disseminati in città, Neuhaus incarna "il" cioccolato belga nell'immaginario comune e la sua produzione ancora oggi si distingue per qualità e originalità. Noi vi consigliamo di fare tappa nel punto vendita situato nella pittoresca Galleria della Regina.
Godiva: a chi piacciono le fragole ricoperte di cioccolato?
Sempre nella Galleria della Regina si trova uno dei sette punti vendita cittadini di Godiva, cioccolateria nata nel 1926 e da allora destinata a spopolare con le sue creazioni al contempo tradizionali e originali. Gli amanti dei morbidi tartufini saranno lieti di sapere che Godiva dedica a questi dolcetti un'intera collezione con proposte come il truffle mandorle e miele o quello allo Champagne. Ma la specialità più celebre di Godiva sono forse le fragole ricoperte di cioccolato, un must per tutti i gourmand di passaggio a Bruxelles.
Wittamer: la cioccolateria reale
In una rassegna delle migliori cioccolaterie del Belgio, come non citare Wittamer? Le sue origini risalgono al 1910 e la sua fama è legata al prestigioso ruolo di fornitrice ufficiale della casa reale belga: era firmata Wittamer la golosissima torta nuziale preparata in occasione del matrimonio tra il Principe Filippo e Matilde. Per gustare le stesse delizie assaporate dalla teste coronate del Belgio potete recarvi in Place du Grand Sablon, dove troverete specialità della casa come le tipiche praline rosa shocking, tinta simbolo del marchio: la cioccolateria Wittamer fu, infatti, la prima a colorare in maniera vivace i cioccolatini.
Zaabär: la cioccolateria per chi ama le spezie
Concludiamo con una proposta che farà la felicità degli amanti dei gusti insoliti e di chi vive il cioccolato come un'esperienza che coinvolge tutti i sensi. Nelle creazioni della cioccolateria Zaabär la golosa materia prima si sposa con una grande varietà di spezie provenienti da tutto il mondo. Accostamenti sapienti danno vita a cioccolatini e tavolette dal sapore unico e intenso: che ne dite del matrimonio tex-mex tra il peperoncino chili e il cioccolato al latte o dell'unione tra il fondente e il cardamomo dell'India? Nel laboratorio situato in Chaussée de Charleroi potrete partecipare alle visite guidate (proposte in tante lingue diverse, italiano compreso) che vi faranno conoscere il dietro le quinte di uno dei mestieri più belli del mondo. Pronti a sporcarvi le mani... Di cioccolato? Bruxelles vi aspetta!