Le mete più economiche d'Europa
Introduzione
Malgrado la grande crisi economica che sta colpendo l'Europa intera, il settore turistico, anche se è in calo, resta sempre uno di quelli più importanti rispetto agli altri. In questa breve guida, vi aiuteremo a stilare una lista presa dal "European Backpacker Index for 2013", cercando di capire quali possono essere le mete più economiche dell'Europa.
La Romania
Ma si può viaggiare risparmiando? Chiaramente la risposta è positiva. Molto spesso le mete più preferite comunque restano sempre le grandi città europee.
Bucarest è la prima città in vetta alla lista dell'European Backpacker index for 2013. Essa è anche la più grande città della Romania ed inoltre anche la sesta più popolosa in tutta Europa. Facciamo un'ipotesi: una partenza da Roma in aereo, di solo andata è stimata una spesa di 70 euro circa. Bucarest, chiamata anche "la piccola Parigi dell'est", è considerata uno dei centri culturali più vivi del paese, anche grazie alla presenza dei suoi monumenti e teatri.
Sofia
Sofia in Bulgaria e Cracovia in Polonia sono sul podio come secondo e terzo posto. Per tutte e due le città si stima una media di una spesa di circa 25 euro al giorno tra divertimenti, pranzi e trasporti. Infatti queste due città, a causa dei prezzi dell'economica che si trovano girando per le strade, risultano due mete molto apprezzate dai turisti stranieri. Cracovia d'altra parte viene definita, dall'UNESCO, come città della letteratura, restando uno dei più apprezzati luoghi dagli amanti dell'arte. In entrambe le città sarà possibile ammirare comunque, un patrimonio grande culturale ed artistico come la Cattedrale di Aleksandar Nevski a Sofia ed il Castello di Wawel a Cracovia, dove si potrà venerare il dipinto "Dama", con l'ermellino di Leonardo da Vinci.
Le top 10
Le città italiane mancano purtroppo all'appello nella top 10. Per chi invece non ha voglia di viaggiare fuori dall'Italia, vi consigliamo di far visita alla Sicilia, come un luogo di divertimento e relax. Tanti sono infatti i turisti stranieri che vengono a visitare il sud dell'Italia nostro tanto amato. Tra i luoghi più meravigliosi da far visita sicuramente troviamo Siracusa. Lì sarà possibile andare a vedere il teatro romano, l'anfiteatro greco, ed altre archeologiche bellezze, dove si ci potrà rilassare tra le spiagge di Noto, Avola, e Cassibile. Chi invece ama l'avventura, potrà avventurarsi tra le Necropoli di Pantalica. A Catania, chiamata anche "la Milano del sud", sarà possibile invece, far visita a luoghi come via Etnea, o via Crociferi (nominata patrimonio dell'UNESCO), ed inoltre potrete rilassarvi tra le spiagge di Aci trezza, Acireale, ed anche tra la fauna e la flora dell'Etna.