Le località balneari più belle della Liguria
Introduzione
In tutta la sua estensione la Liguria offre splendide località balneari ricche di particolari che la rendono speciale agli occhi di chi le fa visita.
Da Ponente a Levante il susseguirsi di spiagge sabbiose alternate a sabbie ricche di ciottoli rende le belle località balneari uniche nel loro genere.
Ogni anno, soprattutto durante le calde estati, numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo fanno visita alla regione. Le spiagge, tappe fondamentali nelle vacanze, fanno da sfondo alle lunghe giornate dedite al relax e al benessere.
Le località balneari più belle della Liguria sono numerose e, senza dubbio, sono tutte da scoprire.
La Riviera di Ponente
La Riviera di Ponente è la parte più occidentale della Liguria, dove la montagna arriva a picco sul mare e si fonde con esso creando un tutt'uno di colori e riflessi.
Le località balneari di Ponente si contraddistinguono per la presenza di spiagge di ogni tipo.
Una spiaggia di ghiaia nera ai piedi di una caletta è la caratteristica principale del Lido delle Sirene, tra i luoghi più incantevoli della località di Bergeggi.
La ghiaia inizia a confondersi con la sabbia, di colore scuro, proseguendo verso Albenga, altra rinomata località che offre numerose spiagge libere.
Fiori e piante grasse fanno da ingresso ad uno dei luoghi più ricercati della Ligura, Bordighera, al confine con la Francia. Le lunghe spiagge di sabbia e ciottoli si alternano alla più lunga passeggiata della riviera animata da un panorama senza paragoni.
La più piccola località balneare della Liguria che merita, però, una grande approvazione, è Camporosso, patria di una favolosa oasi naturalistica e faunistica.
Altre importanti località nella Riviera di Ponente sono Ventimiglia, con la sua vicinanza all'acqua cristallina della Costa Azzurra, Varigotti, famosa per i riflessi caraibici propri della Baia dei Saraceni e Alassio dove sabbia fine e scura si alterna alle meraviglie che il centro storico del paese offre.
Genova
Cristoforo Colombo aveva già esaltato la magia di Genova e dopo di lui numerosi artisti e non, fino ai tempi nostri, continuano a proclamarla una delle città più belle d'Italia.
Il capoluogo ligure si affaccia direttamente sul mare. Più conosciuta, ormai, come una città portuale, Genova mantiene ben nascoste le sue qualità e, solo chi la visita, può restarne affascinato.
Le bellezze artistiche e culturali appartengono a questa località sempre meta ambita di numerosi turisti. Le sue attrazioni sono numerose: a partire dal famoso acquario fino al centro storico, sede di numero palazzi, borghi e botteghe storiche.
Passeggiando sul lungo mare è possibile osservare il porto della città, dove barche di svariate forme e dimensioni partono ogni giorno all'insegna del mare aperto. Genova è anche il porto di attracco delle più maestose navi da crociera.
I dintorni di Genova
Nei dintorni più prossimi di Genova è possibile abbandonare per un attimo la vita marina per dedicarsi a passeggiate immerse nel verde e nel rurale come Vobbia, Campo Ligure e le Valli dell'Antola.
Terminate le lunghe passeggiate tutta la fatica verrà ripagata dalla vista mozzafiato che i punti più alti di promontori e paesini offriranno su tutto ciò che li circonda.
La Riviera di Levante
Nella parte più orientale della Liguria, dal Golfo di Genova fino alla Val di Magra, ecco sorgere la Riviera di Levante.
Colori, riflessi e mille sfumature fanno da sfondo ai paesaggi mozzafiato del Levante ligure. Camogli è proprio il paese dove i mille colori dei palazzi riflettono nelle acque limpide del mare e si confondono tra le barche del piccolo porticciolo.
Nel Levante ci sono poi le più caratteristiche località balneari della Liguria. Tra queste una delle più importanti è Portofino, punto di ritrovo di numerosi giovani grazie alla vita notturna che offre. Anche Santa Margherita Ligure e Sestri Levante sono un punto di richiamo del turismo europeo grazie alle baie e ai piccoli golfi con acque cristalline, presenti nel territorio.
Le località più conosciute della Riviera di Levante sono sicuramente rappresentate dalle Cinque Terre: mare e terra creano un perfetto connubio. Le spiagge sabbiose sono le più ambite da famiglie e bambini. Le bellezze del paesaggio si fondono, poi, perfettamente con la cultura e la storia di tutti i piccoli paesi.
La Liguria tra mare e tradizioni
Nella lunga estate mediterranea la riviera ligure si mostra in tutto il suo splendore, il mare si specchia negli occhi di tutti coloro che sono alla ricerca di tranquillità e divertimento.
Sotto il sole della Liguria, però, i protagonisti non sono solo il mare e le spiagge chilometriche.
Infatti, le tradizioni restano vive e sono portate avanti anche da chi, nel litorale, trascorre solo le vacanze. Di elevata importanza per i turisti vi è, al primo posto, il cibo.
Recco, sulla Riviera di Levante, è famosa per la sua tipica focaccia, da quella più classica a quella particolare.
Anche le trofie al pesto rappresentato uno dei piatti tipici della cucina ligure.
E cosa c'è di meglio di una cenetta a base di pesce fresco affacciati su uno splendido mare?
Oltre al cibo anche la cultura e la storia appartengono al folklore della Liguria. Rapallo, ad esempio. È un importante centro culturale e artistico.
La Liguria racchiude in sè tutto ciò che un luogo può offrire per una vacanza indimenticabile.