Le 5 spiagge più belle in Albania
Introduzione
Dopo aver vissuto una profonda crisi economica e negli anni '90 lo smantellamento dell'ex blocco sovietico le coste albanesi sono diventate una nuova potenza turistica. L'Albania, infatti, a poco a poco, è riuscita ad esprimere il suo enorme potenziale affascinando moltissimi viaggiatori sia per la sua storia che per i suoi paesaggi.
La costa albanese si estende per centinaia di chilometri sul Mar Adriatico e dista solo 100 km dalla Puglia, dunque è anche facilmente raggiungibile dai nostri porti.
In questa lista illustreremo cinque delle più belle spiagge in Albania; ovviamente ce ne sarebbero molte altre da ricordare, ma in questo caso abbiamo cercato di effettuare una selezione tenendo conto delle recensioni di chi ha visitato questo splendido Paese.
Ksamil
Ksamil viene considerata come la piccola gemma della riviera albanese; si tratta di una cittadina situata a circa 17 km da Saranda ed è conosciuta soprattutto per essere una delle poche a possedere spiagge sabbiose, così come anche per essere vicina a tante piccole isole facilmente raggiungibili a nuoto. L'acqua è trasparente e non troppo fredda e all'orizzonte potete addirittura scorgere i profili dell'isola di Corfù, è infatti vicinissima alla Grecia. Qui troverete spiagge per tutti i gusti, la maggior parte a pagamento, ma quasi tutte con connessione wifi e ben attrezzate.
Borshi
La spiaggia di Borshi si trova a circa 2 km dal villagio di Qeparo, nel bel mezzo di una valle attraversata dal torrente da cui prende il nome. Al di sopra del villaggio troverete la famosa fortezza di Borshi risalente al IV secolo d. C. Per arrivare alla spiaggia c'è una strada fiancheggiata da verdi uliveti, dove potete trovare anche numerosi bar, ristoranti, locali e discoteche. La spiaggia è molto lunga, probabilmente la più lunga tra tutte quelle albanesi, si estende, infatti, per ben 6 km. La sua spettacolarità deriva sicuramente dall'ambiente rurale, in modo particolare dai rilievi montuosi che la circondano. Si tratta comunque di una delle mete più caratteristiche dell'Albania meridionale.
Gjipe
La spiaggia di Gjipe è la meta ideale per chi ama il mare e le bellezza naturali. Si tratta di una piccolissima spiaggia circondata da ripide rocce che si affacciano direttamente sul mare cristallino. È un luogo davvero rilassante, lontano dalla confusione, con un fondale meraviglioso e qualche grotta facilmente raggiungibile anche a nuoto. Per raggiungerla potete affittare un'imbarcazione per qualche ora, o altrimenti dovete necessariamente camminare per circa mezz'ora. I colori che predominano il passaggio sono il rosso della ghiaia che costituisce la spiaggia, il verde in cui è avvolta e l'azzurro intenso del mar Ionio.
Velipoje
Velipoje è una piccola cittadina situata a poche decine di chilometri da Scutari e a pochi chilometri dal Montenegro. Anche qui troverete una spiaggia molto lunga, all'incirca 8 km e con una larghezza di circa 200 metri. La sabbia è finissima e particolarmente ricca di iodio, tant'è che è conosciuta soprattutto come centro curativo piuttosto che centro balneare. La spiaggia è circondata da un fitto bosco di pini e alberi naturali; nelle vicinanze, poi, potete trovare alberghi, ristoranti, bar e quant'altro. Infine, sappiate che è anche ben attrezzata e molto frequentata dai turisti.
Dhermi
La spiaggia di Dhermi si trova sulla strada che da Valona porta a Saranda. È formata da ciottoli così come anche il fondale marino. L'acqua è un po' fredda ma limpida e pulita. È tra le spiagge più provviste di servizi turistici, concentrati soprattutto nella zona nord, mentre verso sud risulta praticamente deserta. È possibile noleggiare pedalo, canoa e raggiungere via mare la Grotta dei pirati e scoprire piccole baie nascoste. È, infine, una destinazione molto adatta ai giovani, in quanto ricca di locali, discoteche e pub dove il divertimento è assicurato!!!