Le 5 spiagge piu' belle di Rodi
Introduzione
Rodi è un'isola della Grecia ed è la più grande del Dodecanneso. Viene visitata da tantissimi turisti durante qualsiasi periodo dell'anno. Quest'isola attrae non soltanto per la parte più antica della città, ricca di palazzi e chiese risalenti al periodo medievale, ma soprattutto per le numerose bellezze naturali, rappresentate in modo particolare dalle spiagge. Nei passaggi successivi ci occuperemo di illustrarvi quelle che sono le 5 spiagge più belle di Rodi.
Innanzitutto bisogna dire che l'isola è facilmente raggiungibile dall'Italia tramite dei voli low cost che hanno una durata media di circa tre ore. Una volta arrivati conviene noleggiare un'auto direttamente all'aeroporto in maniera tale da muoversi autonomamente e poter visitare le spiagge dell'isola. La maggior parte di esse hanno ricevuto la bandiera blu dall'Unione europea perché sono pulite e caratterizzate dalla presenza di un mare limpido. La prima spiaggia da visitare è quella di ELI, la più lunga dell'isola, che è situata nella parte nord (più vicina alla città). Questa spiaggia è ricca di bar e ristoranti ed è abbastanza affollata, quindi risulta essere particolarmente adatta per un turismo di massa. Da visitare nelle vicinanze c'è l'acquario e il casinò. La seconda spiaggia tra le più belle è sicuramente quella di FALIRAKI, che è situata nel comune di Kallithea: questa è caratterizzata da sabbia finissima e da una lunghezza di circa cinque chilometri. È una località attrezzata per praticare sport acquatici, snorkeling e pesca d'altura. La Spiaggia Faliraki è situata a circa 14 chilometri da Rodi città, nella parte nord dell'isola, che costituisce uno dei litorali più sviluppati e popolari di tutta l'isola. La spiaggia offre qualsiasi servizio: lettini, ombrelloni, taverne ristoranti, bar e chioschi dove poter noleggiare attrezzature per sport acquatici. Il litorale è ornato dalle infrastrutture turistiche che si alternano a tratti alberati e più tranquilli. Il mare è azzurro, sempre limpido e cristallino ed è l'ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è quasi sempre affollatissima. Nelle vicinanze di Faliraki si trova la baia di Kathara, nella quale si trova un piccolo porto di pesca, che è un'alternativa molto più tranquilla e rilassante alla caotica spiaggia di Faliraki.
La terza spiaggia più bella è quella di LADIKO: questa è situata in una piccola baia chiamata di Antony Queen (l'attore) ed è caratterizzata dalla presenza di sabbia e scogli, ed è circondata da una fitta vegetazione. Qui il mare è di colore verde, dato dal riflesso dagli alberi che si affacciano nelle vicinanze. È molto affollata durante i periodi estivi e merita comunque di essere visitata. La quarta spiaggia, invece, è quella di LINDOS: questa è davvero ricca di hotel, appartamenti e attrezzata con ombrelloni, lettini e movimentata la sera. Si tratta di una località molto adatta per le famiglie con bambini perché l'acqua è bassa e anche le strutture ricettive hanno prezzi accessibili; inoltre il mare cristallino ha una vista mozzafiato verso l'acropoli di Lindos e del suo castello, che spiccano nella parte alta e la rendono davvero molto suggestiva.
La quinta spiaggia che possiamo visitare durante una nostra vacanza nell'isola di Rodi è quella di STEGNA, situata nel comune di Arcanghelos. Questa spiaggia è caratterizzata dalla suddivisione a destra di ciottoli e a sinistra di sabbia, ed è ideale per chi ama trascorrere una vacanza in tranquillità, lontano dal caos del centro e dal turismo di massa. Qui le spiagge sono attrezzate con ombrelloni e lettini, ma ci sono anche tratti liberi dove è possibile stendere il proprio telo da mare. Infine, concludiamo dicendo che le migliori spiagge si trovano nel versante est, nel quale il mare è sempre calmo, mentre la parte ovest è caratterizzata dalla presenza di venti forti che rendono il mare mosso, che sarà quindi l'ideale per i surfisti.