Introduzione
Siete appena andati in ferie e state per programmare la vostra vacanza in un luogo marino? Oltre a farvi qualche bella nuotata, avete voglia di praticare del surf ma il vostro budget è ridotto e non potete espatriare? Niente panico! Non c'è bisogno di volare fino in California o in Australia per cavalcare l'onda perfetta! Forse, in pochi ne sono a conoscenza, ma anche l'Italia ha delle località dove è possibile trovare un bel cavallone da domare, soprattutto in primavera e in autunno. A tal proposito, vogliamo proporvi le 5 migliori spiagge dove fare surf. Buona lettura!
Capo Mannu
Capo Mannu è una vera leggenda tra i surfisti italiani. Si tratta di un promontorio situato nel Parco Naturale del Sinis che dista 50 minuti di autobus dalla stazione di Oristano. Questo luogo è costantemente esposto a tutti i venti del quadrante occidentale, specialmente al maestrale. Si registrano onde che arrivano a un'altezza di 7 metri nelle giornate di vento più feroce. È una spiaggia, quindi, sconsigliata a principianti e adatta a cavalcatori più esperti. A Capo Mannu, troverete la sede della prima scuola di surf italiana, la Is Benas Surf.
Porto Ferro
Rimanendo in Sardegna, troviamo un altro bellissimo spot dove praticare il surf: Porto Ferro, in provincia di Sassari. Distante 30 minuti di autobus dalla città di Alghero, la spiaggia rossiccia di Porto Ferro ospita gare di livello tecnico superiore, durante le quali si esibiscono anche surfer internazionali. È presente anche uno spazio, più a sud, dedicato ai principianti, dove le condizioni del mare sono meno impegnative.
Santa Marinella
Ritornando nel continente, è possibile praticare surf a Santa Marinella, in provincia di Roma. Per questa città, il surf è molto importante, tanto da aver dato vita, nel 2002, alla Banzai Surf Area, una comunità molto attiva formata da scuole, negozi specializzati e attività collegate. Non a caso, d'estate troviamo l'evento surfistico più importante d'Italia: il Surf Expo. È una delle spiagge più amate dai surfisti stranieri che, tutti gli anni, la invadono.
Forte dei Marmi
Spostandoci in Toscana, troviamo la celebre località Forte dei Marmi. A 40 minuti di autobus da Viareggio, questo spot è caratterizzato dall'alto numero di eventi organizzati annualmente e per la presenza di surfisti giovanissimi, richiamati anche dal fermento estivo che questa cittadina offre. Sulla spiaggia, troverete ad aspettarvi gli istruttori della scuola Tahatai che vi assisteranno mettendo al vostro servizio le loro conoscenze tecniche sul surf.
Recco
Nei pressi di Genova, si trova uno spot cresciuto in modo considerevole negli ultimi anni. Parliamo di Recco, una spiaggia ottimale anche per principianti, grazie alla particolarità delle onde che tendono a formarsi sempre nello stesso punto, agevolando le manovre dei meno esperti. Il posto ha un negozio specializzato e una propria scuola, la quale ha dato vita al Recco Surf Festival, notevole manifestazione surfistica che vede la partecipazione di persone di tutte le età e di tutti i livelli.