Le 5 migliori mete per motociclisti in Italia
Introduzione
L'Italia vanta, nonostante non abbia un'estensione esagerata, numerosissime bellezze, anche da un punto di vista paesaggistico. Questo fa sì che ci siano diverse mete ambite ai motociclisti di tutto il mondo, che permette a quest'ultimi di cimentarsi in un viaggio on the road, alla ricerca della libertà. All'interno di questa guida, andremo a vedere le 5 migliori mete per motociclisti, in Italia.
Occorrente
- Una motocicletta
Al quinto posto, in questa speciale classifica, troviamo la mia bellissima Sardegna, sempre fantastica e generosa, anche nell'offrire itinerari da pelle d'oca. Con i suoi spettacolari paesaggi, non ha certamente nulla d'invidiare ad altre località. In particolare, pare che ai motociclisti piaccia particolarmente la Bosa-Alghero, lunga 50 chilometri, immersa nel mare bellissimo. Davvero un sogno. Non a caso è stata avanzata la proposta per farla includere nel Patrimonio dell'Unesco.
Scalando la nostra personale classifica, scendiamo di un gradino, al quarto posto. Qui troviamo un'altra isola fantastica: la Sicilia. Non sono assolutamente da perdere le bellissime curve presenti nella cosiddetta Mareneve, che ci porta da Linguaglossa, fino all'Etna. Proseguendo, saliamo sul podio, spostandoci nella penisola. Al terzo posto, troviamo la Piana di Campo Imperatore, nella provincia dell'Aquila. La bellezza dei paesaggi è indescrivibile, se non ci siete ancora stati, rimediate subito. Non è un caso se questa zona ha preso l'appellativo di "Piccolo Tibet", dall'alpinista Fosco Maraini.
Saliamo ancora di una posizione, dove troviamo, in seconda posizione, la stupenda costiera Amalfitana, tra Salerno e Sorrento. Si tratta di ben centoquaranta chilometri da percorrere in moto partendo da Vico Equense, nel Parco regionale dei Monti Lattari. Si va da Sorrento a Positano, dove la Costa Amalfitana ha inizio, attraversando piccoli borghi e luoghi indimenticabili, fino ad arrivare a Ravello, dove vi attende un panorama mozzafiato: il golfo. Proseguendo verso Salerno, il paesaggio vi donerà delle visione stupende, non è un caso se questo luogo è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell'Umanità.
Ed eccoci, finalmente, a scoprire la prima posizione della nostra speciale classifica. A trionfare, è il Passo del Muraglione. Esso è conosciuto come la via Artusiana, che prende il nome da Pellegrino Artusi. È un must per ogni bikers che si rispetti, stiamo parlando di ben quaranta chilometri ricchi di tornanti in un tratto che collega la Toscana alla Romagna, una delle zone più belle d'Italia. Il cosiddetto Muraglione, è una sorta di prova di battesimo per ogni motociclista che si voglia definire tale! Non potete certamente non provarlo!
Visitate anche: http://www.pianetariders.it/itinerari/10-luoghi-mitici-italia-da-raggiungere-almeno-una-volta-moto/36376
Guarda il video

Consigli
- Scegliete l'itinerario giusto per la vostra voglia di scoperta.