Le 5 migliori Little Italy del mondo
Introduzione
Ormai in molte città del mondo, soprattutto occidentali, esiste il quartiere di Little Italy, che attrae molti visitatori e curiosi, attratti dai ristoranti italiani, dal folklore e dalla tradizione che si respira in ogni via del quartiere. Questi quartieri, nella maggior parte, sono nati intorno all'inizio del 900 e si sono poi confermati dopo la seconda guerra mondiale, con i grandi flussi migratori che hanno portato molti italiani a rifarsi una vita altrove. In questa lista ci dirò quali sono le migliori 5 Little Italy del mondo, buona lettura!
Little Italy Manhattan
È forse il più famoso Little Italy del mondo, situato nel distretto di New York, con precisione nella zona sud di Manhattan. È un labirinto di viuzze e strade principali, dove i ristoranti e le pizzerie italiane si alternano a locali e bar che servono cappuccini e caffè espresso. È tipico, camminando per il quartiere, di imbattersi in qualche gestore di un locale che vi inviterà ad entrare, magari cercando di imitare perfettamente l'accento italiano.
Little Italy Londra
Sarà forse per l'influenza dello stile inglese, ma questo Little Italy è sicuramente uno dei più signorili tra quelli esistenti. Il quartiere italiano a Londra, infatti, è popolato da intellettuali che amano sedersi in uno dei caffè letterari e trascorrere una serata diversa. È possibile anche visitare la Chiesa Italiana di San Pietro, fondata nel 1845. Se siete appassionati delle vespe Piaggio, di fronte alla chiesa c'è una rivenditore.
Little Italy San Diego
Questo quartiere, situato nella punta sud della California americana, nasce come quartiere di pescatori italiani ed infatti per molto tempo ha conservato un fascino tutto particolare, molto diverso rispetto alla modernità degli omonimi quartiere situati in grandi metropoli. Il quartiere custodisce anche la Chiesa di Nostra Signora del Rosario. Ad oggi, ha conservato la tranquillità di un ex villaggio di pescatori, unita però a costruzioni residenziali e attività commerciali di vario tipo.
Little Italy Chicago
Anche il quartiere di Little Italy nella ventosa Chicago è noto, soprattutto perché proprio all'interno del quartiere sorge la Chiesa di Nostra Signora di Pompei, ed è quindi una meta che attrae gli appassionati di arte e di storia. Nel quartiere è presente anche una hall of fame dedicata agli sportivi italo americani che hanno primeggiato nelle loro discipline.
Little Italy Baltimora
Anche questa Little Italy, nel Maryland, ha una sua importanza per il film Festival, che gli spettatori possono seguire da una piscina esterna al capannone, noleggiata dal quartiere. Il quartiere è nato grazie ai tanti immigrati italiani che agli inizi del 900 hanno popolato Baltimora, e tutt'ora conserva molte delle tradizioni del nostro paese, sia a livello culinario che anche di feste. Il quartiere custodisce la Chiesa di San Leone, la prima chiesa italiana edificata nella città di Baltimora.