Introduzione
Dopo aver passato molto tempo nascosta dall'ombra del cugino vino, la birra si sta prendendo una bella rivincita attraendo sempre più palati fini. È leggera, è possibile gustarla con qualunque pietanza e la scelta non manca. La lista di birre e birrerie di Budapest è infinita, e anche se scegliere le migliori non è facile, eccone cinque da non perdere.
Léhűtő
Il Gozsdu Courtyard, con i suoi bar, bistrot e locali, è il cuore della vita notturna di Budapest. In una piccola stradina parallela si trova il Léh?t?. La birreria è di proprietà di Kolos Kósa, un appassionato di birre artigianali. La scelta per gli amanti delle "craft" è infinita. Ci sono oltre duecento tipi di birre artigianali da selezionare fra quelle di cinquanta produttori. È difficile scegliere dove iniziare, quelle consigliate sono la Fekete Erd? (Foresta nera), una di tipo porter con quattro tipi diversi di malto; la Keser? Méz (Miele amaro), una lager aromatizzata al miele e la Vörösbegy (Robin Rossa), al gusto caramello.
Kétlyukú
Questo piccolo bar/birreria si trova sotto il livello stradale. Una piccola cantina con luci soffuse e legno a profusione nell'allestimento della mobilia. Un posto perfetto per due chiacchiere davanti a una birra con gli amici. Non è particolarmente conosciuto ai turisti e questo renderà l'esperienza ancora più genuina.
Szimpla Cafè/Craft Beer Bar
A pochi passi dalla famosa e centrale Piazza degli Eroi, c'è questo intrigante bar/café/birreria. Il cibo è buonissimo e il decor è interessante; l'arredamento è infatti composto da biciclette vintage, sedie tutte diverse tra loro e vecchie radio. A completare il tutto, ovviamente, una buona lista di birre, inclusa la "home-made" Szimpla.
Csupor Pub
Nonostante la giovane età, Márton Csupor è un astro in ascesa nella scena birraia di Budapest. Conosciuto per i suoi esperimenti con gusti e ingredienti, nel Marzo 2015 la sua Bunny Hop ha vinto il prestigioso riconoscimento ?Gold Medal Pale Ale? al festival Alltech di Dublino. Il pub è piccolo e quasi privo di decorazioni, perché la protagonista assoluta è la birra. Da provare, la Tántorgó Pár IPA, una India-Pale Ale con coriandolo e scorza d'arancia.
Jónás Craft Beer House
È impossibile non notare la gigantesca struttura in vetro a forma di balena sulle rive del Danubio, vicino al Ponte della Libertà. Rimasto inutilizzato per moltissimi anni per ragioni politiche, dal 2014 ospita questa birreria artigianale. Mentre tutto il resto dell'edificio è ancora semi-vuoto, la Beer House è sempre piena, grazie alla qualità delle birre e alla spettacolare terrazza con vista sul fiume. La birreria è di proprietà di Zoli Reketye-Trifánjust, già proprietario di un piccolo birrificio appena fuori città e vincitore di svariati riconoscimenti per la sua Shifty Beaver, una cremosa American Brown Ale.