Le 5 mete più belle della Cambogia
Introduzione
Mentre si gira il mondo alla scoperta delle più belle località, non si potrà dimenticare di visitare la Cambogia, uno dei paesi asiatici più antichi ed affascinanti, ricco di storia, di templi, di cultura e anche ricco di una saporita cucina locale. Si tratta, inoltre, di un paese anche molto "economico" nei confronti del potere d'acquisto della nostra moneta, il che lo rende ancora più interessante come meta per un nostro viaggio. La Cambogia, poi, è ricca anche di spiagge dalla bianca sabbia e dal mare cristallino e, per fortuna, è ancora vergine ed incontaminato, poiché non è stato preso d'assalto dai turisti. In Cambogia ci sono due aeroporti internazionali ma nessun volo diretto dall'Italia, quindi bisognerà prima fermarsi in Thailandia e poi prendere un volo interno per la Cambogia. Per andare in Cambogia c'è necessità di passaporto e di alcune vaccinazioni non obbligatorie ma consigliate. Qui di seguito andremo alla scoperta di 5 mete tra le più belle che la Cambogia possa offrire.
Angkor Wat
Il primo luogo da visitare in Cambogia è il grandioso tempio di Angkor Wat. Si tratta di un tempio dedicato al dio Vishun, anzi di un vero e proprio complesso archeologico che si trova vicino alla città di Siem Reap e fu fatto costruire dal re Suryavarman II. Oltre al tempio più grande, infatti, tutta l'area è cosparsa di templi più piccoli e di rovine antiche da visitare. Il modo migliore, quindi, di visitare Angkor Wat è di noleggiare un tuk-tuk con autista e magari ingaggiare anche una guida che sappia raccontarci storia e leggende antiche legate a quest'area.
Siem Reap
Proprio nelle vicinanze di Angkor Wat, sorge la città di Siem Reap (sede anche di un importante aeroporto internazionale) che prende il nome dal fiume che l'attraversa per circa 83 chilometri. Qui si può assaggiare il meglio della cucina cambogiana e girare tra locali, discoteche e bar. Tra le mete turistiche della Cambogia, si tratta, forse, di una delle più occidentalizzate.
Tonle Sap
Unico in tutto il sud est asiatico è, poi, il Tonle Sap, un grande lago il cui nome significa "grande fiume" viste le sue considerevoli dimensioni. Sarà in grado di regalare a chi lo guarda un panorama da cartolina, prezioso e singolare. Si presenta, infatti, animato da decine di barchette di contadini che vendono frutta e verdura ed è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 1997. In quest'area i pescatori sono sempre indaffarati, mentre le donne riempiono il mercato e sarà bene fare attenzione ai piccoli truffatori sempre all'opera.
Phnom Penh
La capitale della Cambogia è Phnom Penh che saprà stupire tutti, anche il turista più esigente in cerca di alberghi alla moda, ristoranti e bar. Il lungo fiume di Phnom Penh è inoltre molto suggestivo e, una volta qui, non si potrà non visitare il Museo Nazionale, il Palazzo Reale, la Pagoda d'Argento ed anche la prigione di Tuol Sleng, scoprendo un pezzo del Novecento.
Sihanoukville
Sihanoukville è una città di mare ed è anche piuttosto importante e molto rinomata in tutta la Cambogia. Ricca di meravigliose spiagge bianche, dista solo pochi chilometri dalla splendida spiaggia di Otres, dove le famiglie vanno a fare il bagno in tutta sicurezza, grazie ai suoi bassi fondali. Vi si trova, inoltre, Serendipity, una spiaggia per giovani e festaioli, perché ricca di locali alla moda. La Cambogia, dunque, merita di essere visitata almeno una volta nella vita poiché ricca di fascino e piena di vita, oltre ad offrire spiagge e divertimenti per ogni esigenza.