Le 5 località sciistiche più belle in Baviera
Introduzione
A sud est della Germania, poco distante dal Liechtenstein, troviamo uno Stato che, d'impulso, ci fa subito pensare a fiabeschi castelli, città medievali, laghi, monti e villaggi rurali: la Baviera. Nella sua capitale, Monaco di Baviera, si festeggia uno dei festival più conosciuti al mondo e a cui, ogni anno, accorrono turisti da ogni parte del pianeta: l'Oktoberfest, la festa della birra.
Ma la Baviera non è solo storia, cultura e tradizione. Tra le sue attrazioni principali è doveroso ricordare le moderne località sciisticheche, nel periodo tra novembre e febbraio accolgono un numero incredibile di turisti. Ecco, dunque, per gli amanti della settimana bianca, le 5 località sciistiche più belle in Germania.
Garmisch-Partenkirchen
Una delle mete più ambite, in Baviera, per gli appassionati degli sport invernali è Garmish-Partenkirchen. Dalla splendida e moderna cittadina è possibile raggiungere, per mezzo della funivia, del treno o della cremagliera, le vette più alte della Germania, dove le piste per gli amanti dello sci la fanno da padrone. Ma c'è anche la possibilità di praticare pattinaggio su ghiaccio ed escursioni nelle zone boschive.
Oberstdorf
Situato in un'ampia vallata nel Land della Baviera, Oberstdorf è una cittadina collegata direttamente ad una delle piste sciistiche più importanti al mondo. Qui, oltre al pattinaggio su ghiaccio e allo sci di fondo, vengono praticati anche sport un po' più estremi e a livello agonistico, come il salto con gli sci e il volo con gli sci, di cui spesso vengono disputati i Campionati mondiali. Infatti, a Oberstdorf ha sede un centro sportivo in cui si allenano atleti da ogni parte del mondo.
Oberstaufen
Divenuta famosa grazie alla Schroth, ovvero un metodo di cura del tutto naturale, ecco una località in cui le occasioni di svago non mancano mai. Ad Oberstaufen è possibile praticare escursioni in mountain bike, golf e tennis nel periodo caldo e dedicarsi agli sport invernali quando inizia il freddo. E se qui è possibile trovare uno dei centri di sport invernali più importante della Baviera, per i meno esperti nella pratica dello sci e dello slittino, sono a disposizione i comprensori sciistici di Hündle-Thalkirchdorf e Steinis.
Alpsee-Grünten
Ecco una località sciistica creata soprattutto per le famiglie con bambini e per i meno esperti in sport invernali. Ad Alpsee-Grünten ha sede, oltre ad un parco di divertimento in cui noleggiare sci, slittino e snowboard, anche il comprensori sciistici di Grüntenlifte, di Alpsee-Bergwelt e di Mittag, dotati di seggiovia, sciovie e piste preparate per ogni grado di difficoltà.
Zugspitze
Con i suoi 22 km di pista, lo Zugspitze è la meta sciistica più amata in Germania. Il controllo per la sicurezza e la cura costante delle piste hanno fatto in modo che, a questo splendido comprensorio sciistico, venisse assegnato dal SIS, ovvero il Stiftung Sicherheit im Skispiort, il sigillo di qualità. Queste e tante altre le mete adatte a soddisfare la passione per lo sci e i vari sport invernali, ma anche semplicemente per regalarsi un'indimenticabile vacanza in un luogo dalle mille sfaccettature.
Guarda il video
