Le 10 strade più panoramiche d'Italia
Introduzione
Non c'è bisogno di andare all'estero per vedere grandi meraviglie, basta mettersi in macchina e attraversare l'Italia. Ci sono infatti, in praticamente tutte le regioni italiane, delle bellissime strade da cui si possono ammirare splendidi paesaggi di mare e di montagna. Vedremo in questa lista le dieci strade più panoramiche d'Italia.
La strada Amalfitana
La strada statale 163, che viene chiamata anche l'Amalfitana, non è solo una tra le strade più panoramiche d'Italia, ma anche una delle più belle in Europa. In realtà non è chiamata solo Amalfitana, ma anche Nastro Azzurro, per via dei paesi sul mare che attraversa. Non sono solo le città ad essere belle, come Amalfi o Vietri sul Mare, ma è tutto il Golfo di Salerno nella sua bellezza naturale.
La strada costiera triestina
La strada costiera triestina è una delle strade principali per arrivare a Trieste. È una delle strade più panoramiche d'Italia. Non è altro che la strada statale 14 che si trova in Friuli Venezia Giulia e collega Miramare Grignano a Sistiana. La strada costiera triestina, costruita nel 1900, è poco più lunga di dieci chilometri. È perfetta per ammirare il mare poiché presenta diverse piazzole di sosta in cui fermarsi. Da lì, ci si può prendere un momento di pausa per ammirare il panorama sul Golfo di Trieste.
La strada sulle Colline delle Langhe
Se le colline delle Langhe si meritano un posto nel patrimonio naturale dell'umanità, la strada che le attraversa merita sicuramente di far parte di quelle più panoramiche d'Italia. Questa piccola meraviglia lunga quasi quindici chilometri inizia da Alba e finisce nel borgo medievale di Barolo.
La litoranea delle Cinque Terre
In Liguria ci sono cinque borghi molto belli, che conosciamo come le Cinque Terre, che sono raggiungibili tramite una strada, tra le più panoramiche d'Italia. La litoranea delle Cinque Terre altro non è che la Strada Statale 370, che comincia con uno dei borghi, Monterosso ad un altro borgo, Riomaggiore.
La Chiantigiana
Il posto centrale di questa lista deve andare a quella che forse è la più famosa in Italia, la Chiantigiana. Essa si trova in Toscana e collega le due città più belle di questa regione, Firenze e Siena. Lungo questa strada si possono ammirare splendidi panorami, creati da colline, borghi e castelli.
La strada Regina
Tra le strade più panoramiche d'Italia c'è la Strada statale 340 Regina. Essa è situata in provincia di Como, dove sappiamo che c'è lo splendido lago. Ed è proprio per questo che è così bello percorrere questa strada, perché si può ammirare la riva ad ovest del lago. Ad un certo punto però il panorama cambia e si passa dal panorama creato dal lago di Como a quello dato dal Lago di Lugan.
Strada di San Bartolo
Nell'inferno dantesco si racconta dell'amore tra Paolo e Francesca, che in vita abitavano nella zona dove adesso passa la strada di san Bartolo. È sicuramente tra le strade più panoramiche d'Italia, perché attraversandola si può guardare il mare e le bellezze del Parco Naturale del Monte San Bartolo.
La strada sulle Dolomiti
C'è una strada che merita sicuramente un posto nelle strade più panoramiche d'Italia ed è la SS 48. È lunga più di cento chilometri e attraversa ben tre regioni. Si sta parlando dell'Alto Adige, il Veneto e il Trentino. Per essere più precisi, essa inizia da Bolzano e giunge fino a Cortina d'Ampezzo. Ma cos'ha di speciale il panorama che si vede da questa strada? Beh, si possono ammirare le dolomiti mentre la si percorre. Essa viene chiamata infatti anche l'Ottovolante delle Dolomiti.
La strada attorno all'Etna
Questa lista è stata un'occasione per fare un viaggio in quasi tutte le regioni d'Italia. Ci manca la Sicilia, che vedremo ora. Qui passa la Strada Statale 120, chiamata anche l'Anello dell'Etna, perché attraversa proprio i paesi ai piedi del Vulcano, come Bronte.
La strada panoramica costa del sud
Ultima, ma non per importanza, è la strada panoramica costa del sud, che si trova in Sardegna. È lunga ben 25 chilometri, inizia da Teulada e finisce a Santa Margherita di Pula. Lungo la strada ci si può fermare per ammirare le coste sarde, caratterizzate dalla sabbia bianca e molto fine.