Le 10 spiagge più belle della Costa Azzurra
Introduzione
La Costa Azzurra è una porzione di costa mediterranea situata nella regione della Provenza-Alpi- Costa Azzurra. Si trova infatti a pochi chilometri dal confine italiano, tant'è che può essere considerata come la continuazione ad ovest della Riviera Ligure. Il capoluogo è Marsiglia, città famosa per il commercio delle saponette; molto importanti, poi, sono anche la città di Hyères e la famosissima Nizza, divenuta territorio francese soltanto nel 1860.
Per quanto riguarda il clima, possiamo distinguere due diverse aree climatiche: il Golfo di Genova che presenta un clima più umido, e quello del Leone dove c'è un clima più caldo e secco.
Le baie del sud della Francia incantano da sempre viaggiatori da ogni parte del mondo, i quali, ogni anno, decidono trascorrere le vacanze estive proprio sulle spiagge meravigliose della Costa azzurra. Se avete in mente di partire per questa destinazione ed è la vostra prima volta, potrebbe essere utile tenere presente questa lista in cui verranno elencate le 10 spiagge più belle, delle vere e proprie perle incastonate nella costa francese.
Paloma Beach e Saint-Jean-Cap-Ferrat
Considerata un vero e proprio angolo di paradiso, la spiaggia di Paloma Beach si trova immersa nel verde e offre una panorama mozzafiato sulle scogliere di Beaulieu-sur-Mer e Eze. Se volete godervi un po' di sole andateci di giorno, poiché di pomeriggio la spiaggia rimane in ombra. In questo ultimo caso potete comunque organizzare un'escursione lungo il percorso della Pointe Saint-Hospice. La spiaggia di Paloma Beach si raggiunge attraverso una scala che si digrada lungo la scogliera, potete usufruire del parcheggio a pagamento e dell'area attrezzata; per chi non fosse interessato a noleggiare sdraio o ombrellone c'è, però, anche una parte libera dove potete rilassarvi in tranquillità.
A dieci minuti di auto da Paloma Beach vi è la spiaggia di Saint-Jean-Cap Ferrat. Si tratta di una spiaggia iconica, un antico villaggio di pescatori situato a pochi chilometri da Nizza, una vera e propria oasi verde nel cuore della Costa azzurra che vanta oltre trecento giorni di sole all'anno. È una delle mete più ambite per le spiagge, gli alberghi, le ville lussuose e i magnifici giardini che la circondano.
Calanque d'En Vau a Cassis
È considerata una delle spiagge più belle del mondo e per questo è molto frequentata dai turisti di tutto il mondo. Il suo nome deriva dalle alte falesie che la circondano, denominate "Calanques". Si tratta di una spiaggia dai ciottoli bianchi, raggiungibile con circa venti minuti di camminata oppure anche via mare, affittando una canoa. Tenete presente che in questa zona non ci sono punti di ristoro e che può soffiare il Mistral, vento freddo del nord; adottate alcuni accorgimenti anche per salvaguardarvi dal sole, dato che l'ombra scarseggia e rischiate di ustionarvi. È considerata un vero e proprio spettacolo della natura ed è molto apprezzata soprattutto dagli escursionisti e dagli scalatori che possono dilettarsi sulle alte pareti di roccia che attorniano la spiaggia.
L'Estagnol a Bormes-les-Mimosas
Questa spiaggia è caratterizzata da una distesa di 474 m di sabbia fine e da alti pini che la sovrastano. Può essere raggiunta con l'automobile che potete lasciare nel parcheggio a pagamento, situato a pochi passi dalla spiaggia. È una delle mete ideali per le famiglie che hanno dei bambini, poiché si può godere di una maggiore tranquillità e, grazie alla pineta, assicurarsi un po' di ombra durante le ore di caldo intenso. È presente, inoltre, un ristorante e un bar dove che vi permettono di rimanere anche tutta la giornata al mare. Per il resto la spiaggia è completamente libera e vi consente di stare a contatto diretto con la natura. Il costo del parcheggio è di dieci euro, ma valido tutto il giorno.
La spiaggia di Pampelonne a Ramatuelle
È la spiaggia più famosa della penisola di Saint Tropez, situata nel comune di Ramatuelle e formata da una banda di sabbia bianca che si estende per circa 5 km. Lungo questa distesa potete scegliere tra cinque diverse zone che vi consentono di raggiungere direttamente la spiaggia: Moulins, Tamaris, Patch, Barraques e Bonne Terrasse; ognuna di esse offre la possibilità di parcheggiare l'automobile, a pagamento durante la stagione estiva. Oltre ai numerosi stabilimenti balneari presenti vi è anche una zona libera che potete raggiungere in dieci minuti d'auto da Saint Tropez. È utile sapere che al centro della zona di Barraquest e di Tamaris c'è una parte dedicata alla balneazione nudista.
L'Escalet a Ramatuelle
Questa spiaggia non è la più facile da trovare, ma è anche una delle più belle di tutta la Costa Azzurra e tra le più apprezzate a livello turistico. Si trova tra il Cap Camarat e il Cap Taillat ed è costituita da un'alternanza di sabbia e rocce. Come già accennato non è agevole raggiungerla e richiede delle scarpe comode. Se visitate Saint Tropez non potete perdervi, a circa dodici chilometri di distanza, questa piccola spiaggia dalle acque cristalline. Potete poi raggiungere il borgo di Ramatuelle che si trova a circa cinque chilometri di distanza dall'Escalet.
La spiaggia di Camp Long a Agay, Saint-Raphaël
Si trova a circa due chilometri di distanza dalla località balneare di Agay, nel cantone di Saint Raphael e a circa un'ora dalla città di Cannes. È conosciuta anche con il nome di Tiki Beach, dal nome del piccolo ristorante che vi si trova e in cui potete fermarvi a mangiare. È una piccola spiaggia di sabbia bianca, circondata però da un panorama roccioso che la fa apparire una vera e propria piscina naturale. La spiaggia di Camp Long è molto adatta alle famiglie con i bambini, il mare, infatti, grazie alle rocce che proteggono l'insenatura, è sempre calmo e consente di fare il bagno in tranquillità e sicurezza.
La spiaggia delle Cigales a Port Grimaud
Anche questa spiaggia è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca, acque cristalline e alti pini marittimi che offrono delle deliziose zone di ombra. La spiaggia di Cigales è situata a pochi chilometri da Saint Tropez, nei pressi di Sainte Maxime ed è considerata una delle più pittoresche della Costa Azzurra, grazie alla passerella e al porticciolo privato. L'unica nota negativa è la difficoltà nel trovare parcheggio, ci sono, infatti, solo pochi posti disposti lungo la pista ciclabile. Inoltre la spiaggia non è dotata di un servizio di sorveglianza.
La spiaggia de la Gravette ad Antibes
È una spiaggia libera a forma di caletta e dunque non eccessivamente grande. È consigliato raggiungerla dopo aver visitato il suggestivo centro di Antibes. Il mare e la spiaggia sono puliti anche se, soprattutto d'estate, viene letteralmente presa d'assalto dai turisti ed è quindi molto affollata. Potete raggiungerla anche a piedi se vi trovate nei pressi del Castello Grimaldi, sono infatti soltanto cinque minuti di camminata. La spiaggia è accessibile da Port Veuban.
La baia de La Croisette a Cannes
È una delle spiagge che non potete assolutamente perdere se vi trovate in vacanza in Costa Azzurra. Soprattutto se vi trovate nella città di Cannes non potete non organizzare una passeggiata sul lungomare de la Croisette. Da una parte vedrete il mare e i diversi stabilimenti balneari, dall'altra hotel a cinque stelle, botiques dei grandi marchi della moda e i locali più lussuosi della città. Un miscuglio dunque di natura, buon cibo e lusso sfrenato.
La spiaggia dei Marinai a Villefranche-sur-mer
Si trova a meno di dodici chilometri da Nizza, nei pressi di Villafranche-sur-mer. Si tratta anche in questo caso di una lunga striscia di sabbia sottile e ciottoli attorniata da acque trasparenti e tante spiagge libere della Costa Azzurra. È una delle spiagge pubbliche più importanti, è attrezzata con reti anti-meduse ed è dotata di servizio di salvataggio. Nessun problema anche per parcheggiare, dato che è presente un grande parcheggio con più di 400 posti auto. Potete inoltre trovare diversi snack-bar per prendere qualcosa da mangiare. L'unica nota negativa è la vicinanza di questa spiaggia con la ferrovia, che potrebbe causare qualche disturbo sonoro.