Le 10 più belle isole d'Europa
Introduzione
Il tuo pensiero corre alle vacanze e sogni un'isola dove fuggire lontano dalla routine e dallo stress di un intero anno? Non c'è bisogno di pensare a luoghi esotici e paradisi tropicali: abbiamo raccolto per te una selezione di 10 isole tra le più che belle che offre l'Europa. Grandi o piccole, lussureggianti o rocciose, disabitate o turistiche, le isole europee hanno ciascuna un carattere distintivo che le rende uniche, mete ideali per vacanze rigeneranti a contatto con la natura o per viaggi alla scoperta di culture e tradizioni diverse.
Santorini
Santorini, la meraviglia delle Cicladi, è l'unica isola greca abbarbicata sulle pendici di un antico vulcano e per questo diversa da tutte le altre. Testimone di una delle più grandi eruzioni vulcaniche dell'antichità, menzionata anche da Platone, presenta l'indimenticabile immagine di una lunga falesia a picco con alla somità il suo borgo di casette bianche dalle porte blu, aggrappate alla scogliera.
Corfù
Restiamo in Grecia e ci spostiamo nelle isole Ionie, dove ci attende la superba isola di Corfù, Kerkyra in greco, con le sue montagne e boschi lussureggianti, le sue acque cristalline e le sue baie tutte da scoprire. La città, con il suo quartiere vecchio di stradine tortuose, caffè nascosti in piazzette solitarie e tutto il fascino mediteraneo, racconta una storia antica ben visibile nel suo museo archeologico, nella fortezza veneziana, nelle chiesette bizantine. L'isola invita all'esplorazione delle sue belle spiagge, dei suoi villaggi abbarbicati sulle montagne, della sua gente accogliente e ospitale.
Stromboli
La più spettacolare e giustamente famosa delle isole Eolie è un'altra meta imperdibile per chi cerca il fascino di un'isola europea. Poco più di un cono vulcanico affiorato dal mare, che emette ancora lapilli e piogge incandescenti che illuminano le notti, è un incantevole luogo di villeggiatura, fatto di bellissime spiagge di sabbia nera e di una costa pittoresca con alte scogliere a picco intervallate da grotte. Il centro abitato di Stromboli, è costituito da bianche case sparse, circondate da palme, agrumi e olivi e all' estremità occidentale dell'isola, il borgo isolato di Ginostra, con i suoi pochissimi abitanti, vi sarà sentire lontani dal mondo.
Porquerolles
L'isola di Porquerolles fa parte del piccolo arcipelago di Hyeres, al largo della costa meridionale della Francia, chiamato le "Iles d'or" perché rocce di queste isole brillano al sole. Le spiagge bianchissime di Porquerolles, dalle acque turchesi, sono incorniciate da una ricca vegetazione protetta. L'isola offre possibilità di meravigliose passeggiate a piedi o in bicicletta, nei sentieri che si inoltrano nelle pinete o lungo la costa. Incantevole il villaggio intorno alla place d'Armes.
Capri
Facilmente raggiungibile in aliscafo o in traghetto da Napoli, Capri seduce, con il suo fascino idillico e mediterraneo, qualunque viaggiatore. Un'isola dalle molte facce, quella più mondana, dei grandi alberghi, dei locali trendy e delle boutique di lusso, quella più agreste, fatta di campagne interne, agrumeti e orti, quella più selvaggia fatta di sentieri scoscesi che girano intorno all'isola regalando panorami mozzafiato. E poi c'è il mare, le baie nascoste, le grotte, e naturalmente i faraglioni, la cartolina più indimenticabile dell'isola. Ciascuno troverà la Capri del suo cuore e desidererà potervi restare più a lungo.
Skye
La più grande delle isole Ebridi è una destinazione adatta a chi alla solita vacanza di mare preferisce l'eplorazione di paesaggi inconsueti e affascinanti. Skye, con le sue catene di monti alti fino a 1600 metri, offre uno dei più suggestivi contesti naturali della Scozia. Adagiata in una baia circondata da una fitta vegetazione, ha il carattere di un'isola di pescatori, il cui isolamento ha permesso il conservarsi di tradizioni celtiche e della linga gaelica.
Hvar
La più importante delle isole dalmate in Croazia, Hvar è un' isola di piccole dimensioni, ma famosa fin dall'antichità per la sua posizione geografica strategica e pertanto ricca di testimonianze culturali e artistiche del passato. Hvar è la patria di casette con i tetti in terracotta che si stagliano contro il brillante sfondo blu del mare. Offre inoltre al turista più esigente una movimentata vita notturna, possibilità di escursioni in barca e il relax su splendide spiagge dai mari limpidi e dai fondali tutti da esplorare.
Inishmore
Inishmore è la più grande delle isole Aran, uno splendido arcipelago di fronte alla costa occidentale dell' Irlanda. Isolate, brulle e selvagge, le Aran conservano il fascino più autentico dell'Irlanda ed Inishmore, da girare in bicicletta per godere del suo straordinario paesaggio, conserva imponenti forti di pietra, affacciati sull'oceano. I pochi abitanti lavorano i caratteristici maglioni di pura lana e parlano in gaelico.
Gozo
Situata a nord-ovest dell'Isola di Malta, Gozo gode di un clima eccellente che la rende meta ideale di vacanza per gran parte dell'anno. Le belle spiagge dal mare cristallino, i fondali ricchissimi, le testimonianze di una storia antica e la sua magia mediterranea sono le attrattive irresistibili della piccola isola di Gozo che saprà mantenere le sue promesse regalandovi giorni indimenticabili.
Madeira
A Madeira, nel mezzo dell'Oceano Atlantico, la primavera dura tutto l'anno, i paesaggi sono straordinari e variano dalla montagna al mare e i colori dal verde smeraldo della vegetazione, ai colori vivaci dei fiori esotici, al blu profondo dell'oceano. Un paradiso per chi ama immergersi in una natura incontaminata e protetta, ancora fuori dalle rotte del turismo di massa. Aggiungiamo vini prelibati, abbondanza di frutta esotica e di frutti di mare e avremo una destinazione da non perdere per le nostre prossime vacanze.